Cerca e trova immobili

LUGANOVia alla riqualifica del parco di Villa Costanza

01.04.21 - 16:06
Si parte il prossimo 12 aprile.
tipress
Via alla riqualifica del parco di Villa Costanza
Si parte il prossimo 12 aprile.
La valorizzazione di quest’area di pregio rientra nella strategia del Municipio volta a promuovere il risanamento dei parchi pubblici.

LUGANO - I lavori per il risanamento e l’ampliamento del parco di Villa Costanza inizieranno lunedì 12 aprile e si concluderanno alla fine del prossimo mese di dicembre. Le politiche ambientali promosse dall’Esecutivo, come indicato nelle Linee di sviluppo 2018-2028, hanno l’obiettivo di incrementare le aree verdi fruibili per la popolazione.

Nel 2017 il Municipio ha licenziato un credito di 4,3 milioni di franchi per risanare sul medio e lungo termine i parchi pubblici cittadini.

Il progetto di riqualifica e ampliamento del parco di Villa Costanza - storica residenza edificata nel 1850 - mira a conservare e valorizzare le aree pubbliche esistenti, rendendole più fruibili alla popolazione; nel contempo promuove la biodiversità e mitiga l’impatto dei cambiamenti climatici.

Il parco – oltre ai lavori di ripristino della parte esistente della zona verde – sarà ampliato verso sud. Un nuovo percorso in calcestre si snoderà lungo l’area verde, fungendo da filo conduttore tra i diversi ambienti. La vegetazione presente sarà mantenuta e arricchita con specie arboree e arbustive.

Nel cuore del parco, in un’area ombreggiata e ricca di vegetazione, sarà creata un’area giochi per i più piccoli, provvista di fontanelle, sedute, pavimenti anti-trauma e attrezzi ludici realizzati in materiale naturale. Gli orti urbani esistenti saranno integrati nel nuovo parco, dove saranno realizzati una fontana e un pergolato funzionale alla coltivazione degli ortaggi.

L’area adibita a prato fiorito è stata pensata quale spazio polifunzionale, in grado di favorire la biodiversità. La nuova piazzetta sarà realizzata in pietra naturale e provvista di nebulizzatori temporizzati per rinfrescare i visitatori durante le calde giornate estive.

I costi per la realizzazione degli interventi ammontano a 900'000 franchi e rientrano nei crediti stanziati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE