Cerca e trova immobili

BELLINZONAAnche la Capitale mette la mascherina per Pasqua

24.03.21 - 16:55
L'obbligo è stato imposto nel centro storico e nelle aree dei Castelli a partire da venerdì 2 aprile.
Ti-Press
Anche la Capitale mette la mascherina per Pasqua
L'obbligo è stato imposto nel centro storico e nelle aree dei Castelli a partire da venerdì 2 aprile.
Il Municipio ha quindi deciso di seguire le raccomandazioni del Consiglio di Stato.

BELLINZONA - Il centro di Bellinzona e le maschere. Un connubio piuttosto consueto a Carnevale. Ma questa volta il provvedimento, preso dal Municipio, sarà valido per le vacanze Pasquali e riguarderà un altro tipo di mascherina. Quella sanitaria. Per contrastare la diffusione del coronavirus e seguendo le raccomandazioni del Consiglio di Stato, il Municipio di Bellinzona ha infatti deciso oggi di rendere obbligatorio l’utilizzo della mascherina nel centro storico e nelle aree dei Tre Castelli durante le imminenti vacanze pasquali (da venerdì 2 a domenica 11 aprile). Una simile decisione era già stata presa in precedenza dagli esecutivi di Ascona, Locarno, Lugano e (oggi) Morcote.

Già obbligatoria al mercato - L'utilizzo della mascherina nella Capitale, ricordiamo, era già obbligatorio durante il mercato del sabato mattina (dalle 08.00 alle 13.00) e del mercoledì mattina (dalle 08.00 alle 12.00) e continuerà a esserlo fino alla fine del mese di aprile. Lo stesso vale per gli spazi pubblici in cui questa misura di protezione è già attualmente obbligatoria, come ad esempio gli eco-centri.

L'invito del Consiglio di Stato - L'obbligo d'indossare la mascherina, ricordiamo, era stato auspicato lo scorso 17 marzo dal Consiglio di Stato al fine di aumentare la sicurezza in particolare durante il periodo pasquale e nelle località turistiche. In generale il Municipio raccomanda «l'utilizzo della mascherina anche in altre aree e in particolare in caso di assembramenti».

Seguita l'ordinanza federale - A livello federale l’Ordinanza sui provvedimenti per combattere l’epidemia di COVID-19 nella situazione particolare stabilisce infatti che nello spazio pubblico è necessario portare sempre la mascherina in aree pedonali affollate o in ogni caso quando non è possibile tenersi costantemente a una distanza di 1,5 metri dalle altre persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pino 3 anni fa su tio
uhaoo non sapevo che il virus a Bellinzona avesse degli orari e date di scadenza al mercato e dopo 11 aprile cosa si fa ?????!!!

pillola rossa 3 anni fa su tio
E se sono senza nessuno in giro in piazza collegiata?

Enkidu 3 anni fa su tio
Col piffero!

Um999 3 anni fa su tio
Non c’è peggio a dei provvedimenti fatti mali. Tutti abbiamo le maschere, distanze etc. ma la musica è sempre la stessa anche peggio, qualche domanda me la farei.

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Um999
Sempre peggio?? Ma in che mondo vivi?? Caso mai sempre uguale o leggermente in aumento... Fatti una domanda del perché, nonostante tutto (maggiore contagiosità dei nuovi ceppi virali), i casi nn sono schizzati alle stelle!... te lo dico io, perché c'è gente che tiene duro e nonostante il giramento di 🥎🥎 continua a comportarsi correttamente... i motivi della leggera risalita sono da imporre alla prevalenza della variante inglese (molto più contagiosa) e da certa gente che è stanca e stufa e sta diventando disattenta... Putroppo l'unica via x stroncare un virus (a parte I vaccini) sono: mascherine, Distanz, l'igiene ed eventuale confinamento, la storia insegna.... Cmq io sono ottimista e vedo il bicchiere mezzo pieno, siamo sulla buona strada, ancora qualche mese( speriamo pochi) e sarà solo un brutto ricordo...

Veveve 3 anni fa su tio
😤sempre peggio😤😤😤 Obblighi obblighi obblighi , divieti e basta! La gestione del tutto, e’ diventata veramente vergognosa! E le vaccinazioni? Niente, approvano un vaccino che non hanno nemmeno comperato e le dosi si spera arriveranno dicono...si spera? Ma stiamo scherzando! Avreste dovuto comperarlo come hanno fatto gli altri e invece sperano di riceverlo😤! Una vergogna ! La gente ne ha piene le 🏐🎾🥎🎾🏐!
NOTIZIE PIÙ LETTE