Cerca e trova immobili

CANTONEScuole senza assembramenti grazie al Pedibus

22.03.21 - 07:32
Il progetto si è confermato uno strumento utile anche durante l'anno della pandemia
Pedibus
Scuole senza assembramenti grazie al Pedibus
Il progetto si è confermato uno strumento utile anche durante l'anno della pandemia

Pedibus

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - Ben 110 linee e 1'430 bambini che hanno partecipato al progetto. Sono questi i principali numeri del Pedibus per il 2020. Numeri che hanno permesso, secondo quanto si evince dal Rapporto attività del coordinamento Pedibus Ticino, di risparmiare oltre 140 tonnellate di CO2.

La pandemia non ha quindi fermato questo progetto. Anzi, in un contesto di confinamento e di destabilizzazione dei legami sociali, «il Pedibus si conferma più utile che mai: è stato e continua a essere uno strumento prezioso per far muovere le famiglie» si legge in una nota.  Inoltre, permette di ridurre gli assembramenti di adulti davanti alle scuole e al contempo rinfora i legami sociali.

Durante lo scorso anno, alle proposte già conosciute e apprezzate sul territorio si sono aggiunti nuovi progetti e collaborazioni in presenza e online con associazioni, istituzioni e fondazioni anche internazionali. Ajla Del Ponte, velocista della nazionale svizzera e campionessa del mondo sui 200 metri a Doha nel 2019 continua a collezionare successi sportivi e conferma la sua presenza al nostro fianco per promuovere il Pedibus e la mobilità attiva.

 

    • 110 linee sono state attive nel 2020
    • 1'430 i bambini e 367 gli accompagnatori adulti che hanno partecipato al progetto
    • 34 i comuni e le città con una o più linee Pedibus attive
    • 45 gli eventi festivi di sensibilizzazione organizzati in occasione della Giornata internazionale a scuola a piedi
    • Oltre 140 le tonnellate di CO2 risparmiate
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE