Cerca e trova immobili

CANTONESwiss Money Week 2021: parliamo di soldi!

18.03.21 - 09:49
Nella nostra società la gestione del denaro è ancora un argomento tabù.
archivio
Swiss Money Week 2021: parliamo di soldi!
Nella nostra società la gestione del denaro è ancora un argomento tabù.
Dal 22 al 28 marzo 2021 si terranno in tutta la Svizzera numerosi eventi per discutere della gestione sostenibile del denaro.

Quasi una persona su cinque in Svizzera vive in una famiglia con almeno un arretrato di pagamento negli ultimi 12 mesi (fonte: Ufficio federale di statistica, Indagine sui redditi e sulle condizioni di vita (SILC), 2017). Osservare e riconoscere i primi campanelli di allarme è molto importante per non cadere nell’indebitamento eccessivo. A tale scopo, oltre alle proposte di informazione e formazione sulla gestione del denaro, esistono in Svizzera numerosi servizi di consulenza e sostegno rivolte a persone con un budget limitato o in situazione di indebitamento. Tuttavia, finché la gestione del denaro e la situazione finanziaria di ciascuno rimarranno argomenti tabù, saranno sempre troppi gli ostacoli nella ricerca tempestiva di aiuto.

Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), attraverso le misure cantonali di prevenzione all’indebitamento eccessivo “Il franco in tasca”, promuove e sostiene numerose attività nell’ambito della sensibilizzazione e dell’educazione finanziaria. Tra queste si colloca anche la Swiss Money Week, iniziativa promossa dalla Rete competenze finanziarie (www.finanzkompetenz.ch) in collaborazione con le istituzioni del Cantone Ticino e della Svizzera occidentale, che si pone l’obiettivo di rompere i tabù legati al tema del denaro. L’iniziativa è parte della Global Money Week, a cui partecipano più di 170 Paesi del mondo.

Le organizzazioni attive nell’ambito dell’educazione finanziaria e della prevenzione all’indebitamento invitano la popolazione a partecipare ai numerosi e diversificati eventi. Sono per esempio offerti workshop per classi scolastiche ed eventi online rivolti a genitori, insegnanti, dirigenti d’azienda e altre parti interessate. Il DSS dedica in particolare un evento virtuale all’educazione finanziaria precoce, con l’obiettivo di trasmettere a genitori, docenti, educatori e altre figure di riferimento di bambini e ragazzi gli strumenti adeguati per accompagnarli nello sviluppo delle competenze finanziarie.

È possibile consultare il calendario degli eventi su www.swissmoneyweek.ch/it. Sono inoltre inseriti nel programma, durante tutta la settimana, anche diversi servizi di consulenza.

I rappresentanti dei media sono i benvenuti; per ciascun evento è indicata una persona di riferimento con cui possono mettersi in contatto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE