Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAQuadri entra in tackle sui frontalieri del calcio regionale

17.03.21 - 10:21
Il consigliere nazionale leghista interroga Berna sui giocatori amatoriali lombardi che militano nelle leghe inferiori.
Ti-Press (archivio)
Quadri entra in tackle sui frontalieri del calcio regionale
Il consigliere nazionale leghista interroga Berna sui giocatori amatoriali lombardi che militano nelle leghe inferiori.
La decisione di Karin Keller-Sutter di non inasprire i controlli sul confine hanno fatto infuriare Quadri: «È l'ennesima dimostrazione che tutti entrano liberamente in Ticino».

BELLINZONA / BERNA - Lorenzo Quadri torna a battere il chiodo sulla questione delle dogane aperte. E lo fa, questa volta, entrando in tackle sui frontalieri del calcio regionale. Molte squadre delle leghe inferiori - soprattutto quelle vicine al confine italiano - sono infatti infarcite di calciatori che provengono dalla Lombardia - «tornata di recente in zona rossa» - e che vengono ad allenarsi in Ticino.

Un fatto, questo, che fa imbufalire Quadri: «SI tratta dell'ennesima dimostrazione - sottolinea il consigliere nazionale leghista in un'interpellanza rivolta al Consiglio federale - che tutti entrano liberamente in Ticino dalle province italiane limitrofe, non solo per lavorare ma per qualsiasi altro motivo a causa dell’assenza totale di controlli e di limitazioni sui confini con l’Italia».

Quadri se la prende soprattutto con la consigliera federale Karin Keller-Sutter che lunedì durante l'Ora delle domande in consiglio nazionale ha cestinato una richiesta di Marco Romano che chiedeva controlli sistematici alle frontiere. «Il Consiglio federale - sbotta il consigliere nazionale ticinese - rifiuta ostinatamente, per motivi ideologici, di prendere le citate misure sui confini, indispensabili alla tutela della salute pubblica. Contemporaneamente protrae però a oltranza il lockdown in patria, con gravi conseguenze economiche, occupazionali e umane». 

Per questi motivi Quadri rivolge tre domande specifiche al Consiglio federale.

È accettabile che in Ticino entrino dalla Lombardia tornata in zona rossa frotte di persone per praticare attività sportiva amatoriale (ad esempio calcistica) non permessa in patria, con tutti i rischi sanitari che ne derivano?

È in generale accettabile che, mentre le riaperture di attività economiche in Svizzera sono “in bilico”, il Ticino diventi un attrattore di persone che arrivano in massa dalla Lombardia non certo per lavorare, ma per qualsiasi motivo?

Le attività economiche in Svizzera (e in particolare in Ticino) resteranno chiuse ancora per settimane, con tutte le conseguenze del caso e segnatamente fallimenti a catena, perché il Consiglio federale rifiuta per motivi ideologici di limitare la mobilità transfrontaliera?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Duca72 3 anni fa su tio
Non perdono l’occasione per attaccare Italia italiani e frontalieri. Poveri ticinesotti bigotti e razzisti. Ma io sono sempre convinto che sia un senso di inferiorità a farli parlare. Il benessere del Ticino passa dai 70.000 frontalieri come si fa’ a non capirlo ?

klich69 3 anni fa su tio
Governo federale iniquo, consiglio ticinese CALABRAGHE.

Tzozjlred 3 anni fa su tio
La solita storia...E allora applichiamo tale sanzione anche per le tate frontaliere occupate nelle economie domestiche di leghisti e udc? Non credo proprio. Chi gli pulisce la casa, chi gli cucina e chi gli stira...???

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Tzozjlred
Tu !!!!!!!!!

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Tzozjlred
Hai dimenticato altri partiti, che faranno la stessa cosa, e ti sei scagliato solo contro i due che hanno a cuore il nostro paese. Ho già capito di che "sponda" sei ;-(( Buona giornata neh ?

Tzozjlred 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Fammi capire tu sei un nazionalista di quelli che vanno in vacanza il 1 agosto sul gruetli hai la balestra sotto il cuscino e ti vanti di aver dato il diritto del voto alle donne nel 1970 ? E questo il bene che fai al nostro paese?

Tzozjlred 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mi faccia capire, lei è un nazionalista che va in vacanza il 1 agosto sul gruetli, tiene la balestra sotto il cuscino, ha perso il lavoro a scapito di un/A più meritevole e si vanta di aver dato il voto alle donne svizzere solo nel 1970. In genere, se una persona è intelligente, ti ascolta e gli basta una sola volta per capire... Voglio anche dirle che i social sono liberi e che tutti indistintamente di qualsiasi nazionalità, scelta politica e orientamento sessuale e quant'altro possono parteciparvi. Percui visto che tanti partecipanti la sopportano, abbia il buon senso di accettare tutti, anche i "nuovi" che la pensano differentemente da lei che è tanto sapiente...

Eimco104 3 anni fa su tio
Mi domando se non ha altro da fare. Sarebbe il caso che si cercasse un lavoro serio invece di campare (penso anche bene) sulle spalle altrui. Povero di idee e vuoto di contenuti.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Eimco104
Già e io mi domando, in un momento come questo, che una si preoccupi per la plastica (vedi Blog sotto). Se rappresenta il Ticino cominci a cambiare domicilio e se devo scegliere tra i due meglio un Quadri che si occupa di un problema reale e attuale che l'altra che se ne frega dei morti e delle ospedalizzazioni e si preoccupa del fustino per il bucato. Prendi tu il posto di Quadri, almeno saremmo ben rappresentati. La stessa mozione o quasi l'ha presentata Marco Romano, e la Carina Keller -Sutter, quella che va dal parrucchiere tutte le mattine ha cestinato tutto perché per lei non è un problema. Vai tu in Italia adesso e poi vediamo quanti metri farai aldilà del confine. Sei nuovo e cominci male ;-(((

Tzozjlred 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Cosa vuoi dire con sei nuovo? Che discorsi fai? Stai sbagliando alla grande sapientone

volabas56 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao vecio, come sempre concordo con le tue prese di posizione. Buona giornata

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a volabas56
Ciao boss; lè düra ma nem avanti ;-)) Non ho capito perché quello sopra ha fatto l'Avvocato difensore, considerato che la mia risposta era diretta ad un altro !! A meno che abbia due Nick ;-)) Buona giornata anche a te ;-))

Tzozjlred 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
A proposito, delle sue esternazioni, non ho altri nickname, non sono un frenetico o convulsivo. Non si agiti la mente, stia sereno, che è tutta salute.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Tzozjlred
Rimani nel discorso e non andare nella politica, altrimenti comincio con le porcherie dei $ocialisti . Salutami tua moglie -)

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Tzozjlred
Che pubblichino velocemente le tue patetiche osservazioni che vedo in stand by, poi vedrai cosa ti aspetta ;-))))

Tzozjlred 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Signor tato50 lei ha ragione ....possiamo anche finirla li stia sereno buona giornata.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Tzozjlred
Lascia perdere il "Signor"; io non porto rancore perché la vita mi ha riservato troppe cose brutte. La Redazione mi ha proibito di parlare di una cosa che è successa, ma ti dico solo GUARDA QUELLA FOTO CHE APPARE, di fianco al mio Nick, E LASCIO A TE LE CONCLUSIONI ;-)) Certo possiamo finirla ma non posso accettare che non mi venga pubblicato il Post dove sono tacciato di nazionalismo e altro. A meno che venga adottata da oggi la pratica di due pesi e due misure cosa che non ritengo lecita . Chi vuol capire............ Buona giornata anche a te !! La Redazione ha si la libertà di pubblicare o meno, ma non può negarmi il diritto di replica alle tue insinuazioni.

Tzozjlred 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Sono dispiaciuto e le o ti chiedo scusa...ti parlo schietto perché ti posso capire...Comunque ritiro il nazionalista...staisereno e buona vita.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Tzozjlred
Non devi scusarti; credo, dalle tue parole che tu abbia capito. Sono io che da quel giorno non riesco più a controllarmi e a volte scrivo quello che non penso. Non sono il Tato di prima dal mese di settembre 2020. Non posso aggiungere altro ma a tempo debito leggerai su TIO e su altri giornali cosa mi perseguita. Ti ringrazio per le tue parole e sono io a scusarmi con te. Non hai nessuna colpa. Buona serata da un morto che cammina ;-(( Ps: essere nazionalista e tenere alla Patria che ami non è poi un reato ;-)))

Tzozjlred 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
il voto è segreto...percui..A proposito ti saluta mia moglie, tu mi saluti la tua?.. è emancipata per quanto riguarda il voto o la obblighi a votare LEGA? Ciao soci

fapio 3 anni fa su tio
Berna vergognosa!

Booble63 3 anni fa su tio
Sempre la solita solfa.. Quadri è in campagna elettorale e cosa c’è di meglio da fare per aizzare la base? Per fortuna che non abbiamo i porti sennò sarebbe peggio di Salvini 😃 Il popolo ha problemi ben peggiori ma lui a Lugano e a Berna e i suoi a Bellinzona in combinano una cippa. Abbaiano forte e in continuazione ma non mordono mai..

Scigu 3 anni fa su tio
Il consiglio federale avrà fatto il solito accordo da calabrache con l’Italia...

TheOsage 3 anni fa su tio
Risposta a Scigu
Ma a volte veramente non capisco se credete a ciò che scrivete. Ma voi pensate che nelle squadre di confine con la Francia, Germania e Austria non ci siano giocatori di questi stati? Hai visto il Quadri se ha reclamato su a Berna, in fondo è CN e dovrebbero stargli a cuore tutti i cittadini Svizzeri.

Frankeat 3 anni fa su tio
Non solo nel calcio succede, ma anche in altri sport e società luganesi.

seo56 3 anni fa su tio
E ha ragione!!
NOTIZIE PIÙ LETTE