Ti-Press (archivio)
CANTONE / SVIZZERA
17.03.21 - 10:210
Aggiornamento : 12:05

Quadri entra in tackle sui frontalieri del calcio regionale

Il consigliere nazionale leghista interroga Berna sui giocatori amatoriali lombardi che militano nelle leghe inferiori.

La decisione di Karin Keller-Sutter di non inasprire i controlli sul confine hanno fatto infuriare Quadri: «È l'ennesima dimostrazione che tutti entrano liberamente in Ticino».

BELLINZONA / BERNA - Lorenzo Quadri torna a battere il chiodo sulla questione delle dogane aperte. E lo fa, questa volta, entrando in tackle sui frontalieri del calcio regionale. Molte squadre delle leghe inferiori - soprattutto quelle vicine al confine italiano - sono infatti infarcite di calciatori che provengono dalla Lombardia - «tornata di recente in zona rossa» - e che vengono ad allenarsi in Ticino.

Un fatto, questo, che fa imbufalire Quadri: «SI tratta dell'ennesima dimostrazione - sottolinea il consigliere nazionale leghista in un'interpellanza rivolta al Consiglio federale - che tutti entrano liberamente in Ticino dalle province italiane limitrofe, non solo per lavorare ma per qualsiasi altro motivo a causa dell’assenza totale di controlli e di limitazioni sui confini con l’Italia».

Quadri se la prende soprattutto con la consigliera federale Karin Keller-Sutter che lunedì durante l'Ora delle domande in consiglio nazionale ha cestinato una richiesta di Marco Romano che chiedeva controlli sistematici alle frontiere. «Il Consiglio federale - sbotta il consigliere nazionale ticinese - rifiuta ostinatamente, per motivi ideologici, di prendere le citate misure sui confini, indispensabili alla tutela della salute pubblica. Contemporaneamente protrae però a oltranza il lockdown in patria, con gravi conseguenze economiche, occupazionali e umane». 

Per questi motivi Quadri rivolge tre domande specifiche al Consiglio federale.

È accettabile che in Ticino entrino dalla Lombardia tornata in zona rossa frotte di persone per praticare attività sportiva amatoriale (ad esempio calcistica) non permessa in patria, con tutti i rischi sanitari che ne derivano?

È in generale accettabile che, mentre le riaperture di attività economiche in Svizzera sono “in bilico”, il Ticino diventi un attrattore di persone che arrivano in massa dalla Lombardia non certo per lavorare, ma per qualsiasi motivo?

Le attività economiche in Svizzera (e in particolare in Ticino) resteranno chiuse ancora per settimane, con tutte le conseguenze del caso e segnatamente fallimenti a catena, perché il Consiglio federale rifiuta per motivi ideologici di limitare la mobilità transfrontaliera?

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Duca72 4 mesi fa su tio
Non perdono l’occasione per attaccare Italia italiani e frontalieri. Poveri ticinesotti bigotti e razzisti. Ma io sono sempre convinto che sia un senso di inferiorità a farli parlare. Il benessere del Ticino passa dai 70.000 frontalieri come si fa’ a non capirlo ?
klich69 4 mesi fa su tio
Governo federale iniquo, consiglio ticinese CALABRAGHE.
Tzozjlred 4 mesi fa su tio
La solita storia...E allora applichiamo tale sanzione anche per le tate frontaliere occupate nelle economie domestiche di leghisti e udc? Non credo proprio. Chi gli pulisce la casa, chi gli cucina e chi gli stira...???
Tato50 4 mesi fa su tio
@Tzozjlred Tu !!!!!!!!!
Tato50 4 mesi fa su tio
@Tzozjlred Hai dimenticato altri partiti, che faranno la stessa cosa, e ti sei scagliato solo contro i due che hanno a cuore il nostro paese. Ho già capito di che "sponda" sei ;-(( Buona giornata neh ?
Tzozjlred 4 mesi fa su tio
@Tato50 Fammi capire tu sei un nazionalista di quelli che vanno in vacanza il 1 agosto sul gruetli hai la balestra sotto il cuscino e ti vanti di aver dato il diritto del voto alle donne nel 1970 ? E questo il bene che fai al nostro paese?
Tzozjlred 4 mesi fa su tio
@Tato50 Mi faccia capire, lei è un nazionalista che va in vacanza il 1 agosto sul gruetli, tiene la balestra sotto il cuscino, ha perso il lavoro a scapito di un/A più meritevole e si vanta di aver dato il voto alle donne svizzere solo nel 1970. In genere, se una persona è intelligente, ti ascolta e gli basta una sola volta per capire... Voglio anche dirle che i social sono liberi e che tutti indistintamente di qualsiasi nazionalità, scelta politica e orientamento sessuale e quant'altro possono parteciparvi. Percui visto che tanti partecipanti la sopportano, abbia il buon senso di accettare tutti, anche i "nuovi" che la pensano differentemente da lei che è tanto sapiente...
Eimco104 4 mesi fa su tio
Mi domando se non ha altro da fare. Sarebbe il caso che si cercasse un lavoro serio invece di campare (penso anche bene) sulle spalle altrui. Povero di idee e vuoto di contenuti.
Tato50 4 mesi fa su tio
@Eimco104 Già e io mi domando, in un momento come questo, che una si preoccupi per la plastica (vedi Blog sotto). Se rappresenta il Ticino cominci a cambiare domicilio e se devo scegliere tra i due meglio un Quadri che si occupa di un problema reale e attuale che l'altra che se ne frega dei morti e delle ospedalizzazioni e si preoccupa del fustino per il bucato. Prendi tu il posto di Quadri, almeno saremmo ben rappresentati. La stessa mozione o quasi l'ha presentata Marco Romano, e la Carina Keller -Sutter, quella che va dal parrucchiere tutte le mattine ha cestinato tutto perché per lei non è un problema. Vai tu in Italia adesso e poi vediamo quanti metri farai aldilà del confine. Sei nuovo e cominci male ;-(((
Tzozjlred 4 mesi fa su tio
@Tato50 Cosa vuoi dire con sei nuovo? Che discorsi fai? Stai sbagliando alla grande sapientone
volabas56 4 mesi fa su tio
@Tato50 Ciao vecio, come sempre concordo con le tue prese di posizione. Buona giornata
Tato50 4 mesi fa su tio
@volabas56 Ciao boss; lè düra ma nem avanti ;-)) Non ho capito perché quello sopra ha fatto l'Avvocato difensore, considerato che la mia risposta era diretta ad un altro !! A meno che abbia due Nick ;-)) Buona giornata anche a te ;-))
Tzozjlred 4 mesi fa su tio
@Tato50 A proposito, delle sue esternazioni, non ho altri nickname, non sono un frenetico o convulsivo. Non si agiti la mente, stia sereno, che è tutta salute.
Tato50 4 mesi fa su tio
@Tzozjlred Rimani nel discorso e non andare nella politica, altrimenti comincio con le porcherie dei $ocialisti . Salutami tua moglie -)
Tato50 4 mesi fa su tio
@Tzozjlred Che pubblichino velocemente le tue patetiche osservazioni che vedo in stand by, poi vedrai cosa ti aspetta ;-))))
Tzozjlred 4 mesi fa su tio
@Tato50 Signor tato50 lei ha ragione ....possiamo anche finirla li stia sereno buona giornata.
Tato50 4 mesi fa su tio
@Tzozjlred Lascia perdere il "Signor"; io non porto rancore perché la vita mi ha riservato troppe cose brutte. La Redazione mi ha proibito di parlare di una cosa che è successa, ma ti dico solo GUARDA QUELLA FOTO CHE APPARE, di fianco al mio Nick, E LASCIO A TE LE CONCLUSIONI ;-)) Certo possiamo finirla ma non posso accettare che non mi venga pubblicato il Post dove sono tacciato di nazionalismo e altro. A meno che venga adottata da oggi la pratica di due pesi e due misure cosa che non ritengo lecita . Chi vuol capire............ Buona giornata anche a te !! La Redazione ha si la libertà di pubblicare o meno, ma non può negarmi il diritto di replica alle tue insinuazioni.
Tzozjlred 4 mesi fa su tio
@Tato50 Sono dispiaciuto e le o ti chiedo scusa...ti parlo schietto perché ti posso capire...Comunque ritiro il nazionalista...staisereno e buona vita.
Tato50 4 mesi fa su tio
@Tzozjlred Non devi scusarti; credo, dalle tue parole che tu abbia capito. Sono io che da quel giorno non riesco più a controllarmi e a volte scrivo quello che non penso. Non sono il Tato di prima dal mese di settembre 2020. Non posso aggiungere altro ma a tempo debito leggerai su TIO e su altri giornali cosa mi perseguita. Ti ringrazio per le tue parole e sono io a scusarmi con te. Non hai nessuna colpa. Buona serata da un morto che cammina ;-(( Ps: essere nazionalista e tenere alla Patria che ami non è poi un reato ;-)))
Tzozjlred 4 mesi fa su tio
@Tato50 il voto è segreto...percui..A proposito ti saluta mia moglie, tu mi saluti la tua?.. è emancipata per quanto riguarda il voto o la obblighi a votare LEGA? Ciao soci
fapio 4 mesi fa su tio
Berna vergognosa!
Booble63 4 mesi fa su tio
Sempre la solita solfa.. Quadri è in campagna elettorale e cosa c’è di meglio da fare per aizzare la base? Per fortuna che non abbiamo i porti sennò sarebbe peggio di Salvini 😃 Il popolo ha problemi ben peggiori ma lui a Lugano e a Berna e i suoi a Bellinzona in combinano una cippa. Abbaiano forte e in continuazione ma non mordono mai..
Scigu 4 mesi fa su tio
Il consiglio federale avrà fatto il solito accordo da calabrache con l’Italia...
TheOsage 4 mesi fa su tio
@Scigu Ma a volte veramente non capisco se credete a ciò che scrivete. Ma voi pensate che nelle squadre di confine con la Francia, Germania e Austria non ci siano giocatori di questi stati? Hai visto il Quadri se ha reclamato su a Berna, in fondo è CN e dovrebbero stargli a cuore tutti i cittadini Svizzeri.
Frankeat 4 mesi fa su tio
Non solo nel calcio succede, ma anche in altri sport e società luganesi.
seo56 4 mesi fa su tio
E ha ragione!!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
ROVEREDO (GR)
50 min
Il lupi fanno incetta di pecore, anche in Mesolcina
Diverse predazioni sono avvenute in varie zone dei Grigioni. Ordinato l'abbattimento di un esemplare
CANTONE
2 ore
Covid: 31 nuovi casi, oltre la metà dei ticinesi sono vaccinati
Stabili i ricoverati, che rimangono a quota 12. Le cure intense ospitano 4 di loro.
CANTONE
6 ore
C'è un pacco sospetto per te
I pirati informatici sono in agguato: e via mail si spacciano per la Posta
CANTONE
15 ore
Viaggi e svaghi all'osso... i ticinesi pagano le tasse
La pandemia colpisce duramente il gettito, ma nella cassa delle persone fisiche le entrate sono tornate a crescere
CANTONE
20 ore
«Gli alberghi sono aperti a qualsiasi tipo di ospite»
Pernottamenti solo per vaccinati? Per il presidente di HotellerieSuisse Ticino non è un'ipotesi da considerare
MENDRISIO
23 ore
Licenziamenti «barbari» alla Burberry
Unia e OCST prendono pubblicamente posizione nei confronti dell'azienda presente all'interno del Fox Town.
CANTONE
1 gior
Altri due pazienti in cure intense, i contagi sono 76
I dati sono relativi alle ultime 72 ore. Le persone ospedalizzate a causa della malattia ora sono dodici.
LUGANO
1 gior
Lo "scroccone seriale" si lamenta della Farera
Abituato agli hotel a 5 stelle - senza pagarli - un 40enne italiano ha scritto una lettera di reclamo
LUGANO
1 gior
«Le nostre reti neurali usate da 3 miliardi di smartphone»
Jürgen Schmidhuber è considerato il padre dell'intelligenza artificiale
CANTONE
1 gior
L'insolvente con apprendista (non pagata)
Una 20enne del Locarnese racconta la sua odissea. E punta il dito contro l'ex datore di lavoro. Il Decs: «Vigiliamo»
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile