Cerca e trova immobili

CANTONEInizia la stagione di pesca: non per tutti e non dappertutto

11.03.21 - 09:05
Da lunedì chi possiede una patente annuale tipo D1 potrà recarsi nei laghetti e bacini situati sotto i 1'200 m.s.m
DT
Inizia la stagione di pesca: non per tutti e non dappertutto
Da lunedì chi possiede una patente annuale tipo D1 potrà recarsi nei laghetti e bacini situati sotto i 1'200 m.s.m
A quote superiori la stagione inizierà il 6 giugno. Diverse le date per chi possiede una patente turistica di breve durata.

BELLINZONA - Nel corso degli ultimi anni, in Ticino le date di apertura e chiusura della pesca dilettantistica nelle acque pubbliche hanno subito alcuni cambiamenti. Il Dipartimento del Territorio tiene pertanto a ricordare a tutti i pescatori in possesso della patente annuale tipo D1 le principali date per la stagione di pesca 2021:

    • lunedì 15 marzo 2021: apertura della pesca nei laghetti e bacini idroelettrici sotto i 1200 metri d’altitudine e in tutti i corsi d’acqua, ad eccezione degli affluenti dei laghetti e bacini idroelettrici situati sopra i 1200 metri;
    • domenica 6 giugno 2021: apertura della pesca nei laghetti e bacini idroelettrici sopra i 1'200 m.s.m., nonché nei loro affluenti;
    • domenica 3 ottobre 2021: chiusura della pesca per la stagione 2021 in tutti i corsi d’acqua, in tutti i laghetti e bacini idroelettrici.

Per i detentori di patenti turistiche di breve durata (categoria T1), le date di apertura della pesca sono diverse da quelle sopraindicate. È pertanto importante verificare la validità delle singole categorie di patente presso le cancellerie comunali, nel libretto allegato alla patente stessa o presso la segreteria dell’Ufficio della caccia e della pesca.

Il DT ricorda infine che la pesca al temolo, permessa ai detentori della patente di categoria D3 (ottenibile unicamente da coloro che hanno staccato la patente di categoria D1 dello stesso anno), sarà aperta nei giorni di mercoledì, sabato e domenica, da mercoledì 6 ottobre 2021 a domenica 28 novembre 2021, limitatamente al tratto del fiume Ticino dal Ponte di Quartino fino alla confluenza dello scarico della centrale OFIBLE di Biasca e al tratto ticinese della Moesa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE