Immobili
Veicoli
Rescue Media
CANTONE
09.03.21 - 19:380

È stata una «grave aggressione nei confronti degli agenti»

L'associazione "Amici delle forze di polizia svizzere" denuncia l'accaduto e spinge per un inasprimento delle pene

LUGANO - Una manifestazione «non autorizzata degli autogestiti del molino è degenerata in un’aggressione nei confronti degli agenti di polizia intervenuti su richiesta dell’Autorità comunale».

È così che l'associazione "Amici delle forze di polizia svizzere" ha denunciato i «i gravi fatti» avvenuti ieri sera alla stazione di Lugano

«Esprimiamo piena solidarietà a tutti gli agenti coinvolti, loro malgrado, nell’aggressione da parte di violenti autogestiti» si legge nella nota diramata oggi dall'associazione.

Alla luce dell'accaduto, il gruppo ci tiene a sottolineare le pene troppo blande «per chi si macchia di reati di violenza ai danni di funzionari pubblici», e chiede a gran voce un inasprimento delle stesse.

«La nostra associazione da anni si batte per la modifica dell’art. 285 del Codice penale», conferma il Presidente, Stefano Piazza, che ha parlato anche della petizione lanciata dal gruppo. «La nostra petizione online ha generato un grande interesse a livelle svizzero, e alcuni deputanti del consiglio nazionale hanno fatto loro la nostra richiesta, che dovrebbe essere in dirittura d’arrivo».

«Auspichiamo che le autorità Federali, Cantonali e Comunali affrontino quanto prima questo annoso problema», ha infine concluso Piazza.

Le dichiarazioni dell'associazione giungono in un clima generale di denuncia dell'accaduto da cui spicca, però, la presa di posizione dell'Mps, che ha parlato di un «Atto provocatorio da parte della polizia».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Iv 1 anno fa su tio
Tutta la mia solidarietà alla polizia.
negang 1 anno fa su tio
Guardando le immagini alla TV mi e' venuto da ridere, sono 4 gatti e per di più' sul binario morto della estinzione a protestare contro una decisione presa dalla maggioranza. Ma che vogliono fare ? Se la maggioranza avesse il tempo da perdere per scendere in strada sarebbero 100 mila e li prenderebbero a calci. Questi dei cosi detti centri sociali, da sempre falliti cronici, dove vogliono andare ? Imbrattare muri e altro  ? Bah .. se questa e' la loro lotta la vedo dura che attecchisca. Giusto manifestare ma senza far danni . Tanto ormai hanno perso. Magari si impegnassero cosi' per far cessare le violenze nei paesi da dove queste donne col burqua arrivano. Vadano giù' in Itan a sostenere la causa della donna repressa da una società' islamica che ha fatto cadere l'Iran in un baratro medievale dopo 40 anni di regime islamico.
Evry 1 anno fa su tio
è arrivato il memento di fare piazza pulita e sgombrare il macello di questi esseri mantenuti e sulla gobba dei contribuenti. La municipale PS dovrebbe prendere esempio dalle autorità zurighesi (PS) di come hanno fallto lo sgombero del Platsitz occupato con più di 1300 esseri simili, NOI contribuenti NON dobbiamo assolutamente niente a questi arroganti prepotenti e maleducati casottisti!!! auguri
marco17 1 anno fa su tio
@Evry È la gente come te, stolta, rozza, fanatica, incapace di comprendonio e livorosa che produce per reazione fenomeni come i centri autonomi.
Tato50 1 anno fa su tio
@Evry Giusto !!
cle72 1 anno fa su tio
@Evry Vedi che parli a vanvera! Il tuo esempio non c'entra nulla con gli autogestiti. Fai esempio con Zurigo? allora documentati la città di Zurigo ha investito milioni per dare uno spazio agli autogestiti della città e hanno riconosciuto questa realtà è va tutto bene. Tutti parlano di falliti sulle spalle dei contribuenti, ebbene sappiate che tra queste persone ci sono individui che lavorano in ambito sociale, che aiutano persone bisognose e alla sera e nel week frequentano il molino. Fare di in un erba un fascio è da ignoranti. Quelli che fanno i maggiori danni sono spesso in giacca e cravatta. Fermarsi solo sull apparenza rende l'individuo piccolo.
Leonardo-P 1 anno fa su tio
@cle72 Faceva prima a dichiararsi membro di qualche centro (a)sociale piuttosto che scrivere tutta quella pantomima da tipico nullafacente sul groppone dei contribuenti.
Boomerang 74 1 anno fa su tio
Per tanto che vengono criticati, gli agenti di polizia, sono spesso delle vittime del sistema. Certe leggi legano loro le mani e per comportamenti come la manifestazione di lunedì, non dovrebbe essere tollerata. Mi chiedo perché dobbiamo spendere tempo e denaro pubblico per dare attenzione a persone che sfociano sempre in qualcosa di illegale e violento. Non sono queste le voci da ascoltare, anzi sono da mettere a tacere.
negang 1 anno fa su tio
@Boomerang 74 Hai reso perfettamente l'idea. Sono democratici ma non accettano il voto di domenica e sono disposti a venire alle mani per questo. Bah .. la loro deve essere una democrazia a senso unico, solo quando hanno ragione loro si possono menare le mani ma quando i poliziotti molto democraticamente vengono chiamati per una manifestazione non autorizzata allora loro non possono menar le mani ? Bah..
marco17 1 anno fa su tio
Non ho nessuna simpatia per questi manifestanti ma parlare di grave aggressione a poliziotti in tenuta antisommossa da parte di alcuni giovani disarmati fa piuttosto ridere. Ci si chiede come mai in tutte le altre città svizzere questi problemi vengono affrontati e risolti senza cagnare mediatiche mentre a Sbroia-City quattro molinari sembrano una questione insolubile.
Diablo 1 anno fa su tio
@marco17 senza entrare nel merito della questione: sbroia city....ti definisce per quello che sei ....
burningsimon 1 anno fa su tio
Io mi offro volontario per sgomberare gli autogestiti ogni qualvolta abbiano da rompere!!! Calci nel didietro e trovatevi un lavoro invece di vivere sulle spalle della comunità!!!
ciapp 1 anno fa su tio
@burningsimon io ci sono a darti una mano !!! comuncue come dice seo56 nessuno ferà niente solo parole parole e solo parole
marco17 1 anno fa su tio
@burningsimon Loro troveranno un lavoro (forse) quando tu troverai qualche neurone da mettere nella tua zucca vuota.
negang 1 anno fa su tio
@burningsimon Ci sono ! Ma niente mano, ti presto direttamente il piede che calcia !
Leonardo-P 1 anno fa su tio
@burningsimon Facci un fischio, prudono mani e piedi.
seo56 1 anno fa su tio
Esattamente e l’Autoritá che fa??!!! Bla... bla...bla
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
8 min
Le donne di Unia preparano un nuovo grande sciopero
Mobilitazione il prossimo 14 giugno, ma nel 2023 si scriverà «una nuova pagina della storia delle lotte femministe»
LOSTALLO (GR)
2 ore
Si ferma in autostrada, tamponamento sull'A13
L'incidente è avvenuto ieri pomeriggio all'altezza dello svincolo di Lostallo. Due persone in ospedale
BELLINZONA
4 ore
Travolge la moto nella notte e si dà alla fuga, la polizia cerca testimoni
Un 68enne è rimasto vittima di un pirata della strada venerdì notte a Monte Carasso, a investirlo un'auto scura
LUGANO
21 ore
Tassisti luganesi nel limbo
Non sono ancora stati evasi i ricorsi contro il concorso per i nuovi taxi A. La Città chiede l'effetto sospensivo
LUGANO
22 ore
Anche in Ticino, previsti aumenti fino al 50%
Il presidente dell'Azienda elettrica ticinese: «Mai mi sarei aspettato una situazione e dei prezzi simili»
VALLE DI BLENIO
23 ore
Al lupo al lupo anche a Olivone
Avvistamenti e predazioni in Valle di Blenio: gli abitanti scrivono al governo
CANTONE
23 ore
Unitas, l'auto-indagine «non è opportuna»
Il Cantone ha rilevato l'audit esterno, e risponde ad alcuni interrogativi sui casi di molestie
CANTONE/SVIZZERA
1 gior
Importati dei pulcini (infetti) in Ticino
Gli animali sono stati soppressi e l'azienda responsabile è stata posta sotto sequestro
AIROLO
1 gior
Al Gottardo 9 km di turisti
È iniziato l'esodo verso Sud. Con le inevitabili conseguenze sul traffico
CANTONE
1 gior
Sempre meno pazienti Covid negli ospedali ticinesi
Nelle ultime ventiquattro ore nel nostro cantone sono stati registrati 76 nuovi contagi
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile