Cerca e trova immobili

STABIOPassi avanti per migliorare la sicurezza pedonale

02.03.21 - 11:40
Poco sicuro l'attraversamento che porta alla fermata ferroviaria delle FFS
tipress
Passi avanti per migliorare la sicurezza pedonale
Poco sicuro l'attraversamento che porta alla fermata ferroviaria delle FFS
Il Municipio comunica che sono al vaglio i correttivi del caso.

STABIO - Potrebbe divenire presto più sicuro il passaggio pedonale tra la zona residenziale del Comune di Stabio e la fermata ferroviaria FFS.

A seguito dell’accordo sottoscritto nel 2008 dalle FFS, dal Consiglio di Stato e dal Municipio, relativo alla realizzazione del nuovo tratto ferroviario FMV, era stato realizzato un collegamento che, nonostante la posa di un impianto semaforico, «si è rilevato negli anni inefficace nel garantire la sicurezza dei pedoni e la fluidità del traffico veicolare». Come riferisce il Municipio in una nota odierna, sono stati adottati dapprima «degli accorgimenti tecnici nella regolazione del semaforo, poi delle modifiche strutturali ma il risultato ottenuto è ritenuto ancora dal Municipio non ottimale».

L’Esecutivo comunale ha dato quindi mandato a uno studio d’ingegneria specializzato affinché allestisse un’analisi di fattibilità sulle possibili soluzioni alternative al passaggio pedonale oggi esistente. Sono state proposte più varianti in grado di migliorare la situazione attuale attraverso la formazione di un sottopasso o una passerella pedonale.

Il risultato dello studio è stato presentato di recente alla Sezione della mobilità, all’USTRA (proprietario della strada) e alle FFS. «Sulla base della loro presa di posizione - conclude il Municipio - si deciderà come proseguire in questo importante progetto per migliorare la sicurezza pedonale, rendere più facilmente accessibile il comparto ferroviario, collegare meglio la zona economica con le attività commerciali presenti, la zona residenziale con il Parco del Laveggio e di riflesso favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE