Cerca e trova immobili
Nessun morto, ma cinquanta contagi in più

CANTONENessun morto, ma cinquanta contagi in più

18.02.21 - 10:10
Nelle ultime 24 ore cinque persone sono state ricoverate in ospedale, mentre otto lo hanno abbandonato
Ti-Press
Nessun morto, ma cinquanta contagi in più
Nelle ultime 24 ore cinque persone sono state ricoverate in ospedale, mentre otto lo hanno abbandonato
Le strutture sanitarie accolgono attualmente 68 pazienti: dodici di questi si trovano nel reparto di terapia intensiva.

BELLINZONA - Rimangono contenute le cifre della pandemia nel nostro cantone. E i dati odierni confermano la tendenza vissuta in questo mese di febbraio in cui il numero dei contagi raramente è salito sopra i sessanta: dopo i nove di lunedì (dato più basso da inizio ottobre), i 32 di martedì e i 45 di ieri, oggi sono 50 i casi positivi comunicati oggi dall'Ufficio del medico cantonale. Altra buona notizia è che nelle ultime ventiquattro ore nessuno ha perso la vita a causa del virus.

Tio.ch / 20 minuti

Meno pressione sugli ospedali - Un'ulteriore buona notizia proviene dagli ospedali: nelle ultime settimane la pressione sulle strutture sanitarie si è infatti notevolmente attutita. Se all'apice dei ricoveri nella seconda ondata vi erano 384 letti occupati da pazienti Covid-19 negli ospedali ticinesi, oggi questo numero è sceso a 68 (-3) di cui 12 nel reparto di terapia intensiva (uguale a ieri). Per quanto riguarda le ultime ventiquattro ore ci sono state cinque nuovi ricoveri e otto dimissioni. 

Tio.ch / 20 minuti

Il tasso di riproduzione è (di nuovo) sopra l'1 - Tornando alle cifre, quelle relative ai tamponi positivi sono da alcune settimane tra il 5% e il 6%. Tasso di positività che il 15 febbraio è ulteriormente sceso al 4%, ma con solo 478 test effettuati. L'incidenza della malattia negli ultimi 14 giorni nel nostro cantone è di 168 persone positive su centomila abitanti, mentre il tasso di riproduzione Rt è salito abbondantemente sopra l'uno e al primo febbraio si attestava all'1.04. Il Ticino, stando ai dati forniti dall'Ufsp, è il secondo cantone con il valore più alto dopo Neuchâtel (1.20).

952 vittime - Dall'inizio dell'emergenza coronavirus, attualmente in Ticino si registrano complessivamente 27'544 persone risultate positive al test. I decessi legati al virus restano a quota 952. 

Isolamenti e quarantene - Al 16 febbraio vi erano 271 ticinesi posti in isolamento perché avevano contratto il coronavirus. Altri 526 loro contatti si trovavano, nello stesso periodo, in quarantena.

Case anziani sempre Covid-free - Nelle 68 case anziani ticinesi attualmente non risulta nessun residente malato di Covid-19. L'ultima persona che presentava sintomi è stata dichiarata guarita venerdì 12 febbraio. Da inizio emergenza sono 1'358 gli ospiti che hanno superato la malattia. Non si registrano neppure decessi per il Covid-19, mentre due residenti sono morti per altre cause.

Nessuna nuova quarantena di classe - Secondo l'aggiornamento giornaliero fornito dal Decs, non si registrano nuove quarantene di classe. Le classi in confinamento sono attualmente tre: una alla scuola elementare di Castione (fino al 19 febbraio) e due alle medie di Lugano Centro (fino al 21 febbraio). La scuola ticinese, ricordiamo, è composta da 421 sezioni di scuola dell’infanzia, 803 di scuola elementare, 607 di medie e 1’159 delle scuole postobbligatorie cantonali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luca 68 3 anni fa su tio
guardate cosa succede nei cantieri. inaccettabile.!!! troppo menefreghismo, e presto i casi ricominceranno a salire

F/A-19 3 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
Ma cosa vuoi che succede in cantiere, io non conosco neanche una persona che si è ammalata di COVID, oppure diciamo meglio, conosco qualcuno a cui hanno detto che era positivo altrimenti manco se ne accorgeva, e basta, tutto li. E si che conosco e frequento migliaia di persone.

Blobloblo 3 anni fa su tio
Ma smettetela!!! Fate schifo!!! La notizia dovrebbe essere che ci sono meno ricoverati e basta!!! Il problema era solo quello, l’intasamento degli ospedali e basta!!!

Volpino. 3 anni fa su tio
Piano piano le infezioni aumentano come lo scorso anno in questo periodo.
NOTIZIE PIÙ LETTE