Cerca e trova immobili

CANTONERialzarsi dalla crisi, tris di conferenze online

04.02.21 - 14:24
I Verdi organizzano una serie di incontri per palare con esperti sulle tematiche legate alla pandemia
archivio
Rialzarsi dalla crisi, tris di conferenze online
I Verdi organizzano una serie di incontri per palare con esperti sulle tematiche legate alla pandemia
Al termine delle discussioni il pubblico collegato potrà porre le sue domande.

I Verdi, grazie alla disponibilità di professionisti ed esperti, desiderano dare il loro contributo alla comprensione di temi d’attualità, spesso molto complessi, proponendo una serie di conferenze online.

Lunedì, martedì e mercoledì 8, 9, e 10 febbraio alle ore 20.30 sulla piattaforma Zoom. Sarà l’occasione di parlare con gli esperti degli strumenti ai aiuto alle aziende come i Casi di rigore e le indennità per il lavoro ridotto, di agricoltura e di permacultura, fra biodiversità e cambiamento climatico e di come ci rialzeremo dalla crisi.

Al termine delle discussioni il pubblico collegato potrà porre le sue domande. Per partecipare alle chiacchierate online con i nostri esperti basta andare sul sito.


La prima conferenza, lunedì 8 febbraio alle ore 20.30

Covid, aiuti concreti per le aziende durante la pandemia. A colloquio con Stefano Rizzi, direttore della Divisione dell'economia e Claudia Sassi, Capo Sezione del lavoro, fra Casi di rigore e Indennità di lavoro ridotto.

A presentarci e permetterci di capire meglio i meccanismi degli strumenti di aiuto al settore economico in difficoltà a causa della pandemia, con focus particolare ai nuovi Casi di rigore per le imprese attive nei settori più colpiti e alle Indennità per il lavoro ridotto, saranno due alti funzionari del Dipartimento delle Finanze e dell’economia del Cantone Ticino: Stefano Rizzi, direttore della Divisione dell’economia e Claudia Sassi, Capo Sezione del lavoro.

La seconda conferenza, martedì 9 febbraio alle ore 20.30

Agricoltura in Mendrisiotto e permacultura. Una chiacchierata con l’agricoltore Gianmario Medici e la permacultrice Alice Elsener, fra biodiversità e cambiamento climatico.

La chiacchierata online vedrà come ospiti Gianmario Medici, ingegnere agronomo e agricoltore e Alice Elsener, co-fondatrice della scuola di permacultura in Ticino “Permasi” e diplomata come progettista in permacultura. La serata è promossa dai verdi del Mendrisiotto, alla presenza del coordinatore dei Verdi di Balerna, Rolando Bardelli e Grazia Cavallini, vignaiola e candidata al Consiglio Comunale di Breggia.

Si parlerà dell’importanza dell’agricoltura e di come meriti di essere potenziata, tra produzione agroalimentare e promozione della biodiversità, ma anche di pesticidi e di produzioni biologiche e delle difficoltà a disporre di terreni coltivabili. Sarà anche l’occasione di scoprire l’interesse crescente per la coltivazione familiare di ortaggi e la tecnica di coltivazione biologica dell’orto con la permacoltura.

La terza conferenza, mercoledì 10 febbraio alle ore 20.30

Post Covid, prepariamoci a rialzarci! Con il Professor Christian Bruno Marazzi.

La chiacchierata online, organizzata dai verdi del Mendrisiotto, vedrà Fabiano Cavadini, economista e candidato dei Verdi di Breggia al Consiglio Comunale nella veste di intervistatore del nostro ospite Professor Christian Bruno Marazzi.

La serata offrirà l’occasione di parlare della situazione economica prima del Covid, del mercato del lavoro, della politica monetaria, degli aiuti e del debito pubblico e di come potremo creare maggiore benessere. Fornirà anche una chiave di lettura sugli effetti che la pandemia ha sul nostro paese, permetterà di conoscere perdenti e vincitori di questa crisi e ci aiuterà a delineare le vie d’uscita possibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE