Cerca e trova immobili

BELLINZONAAl via le vaccinazioni: seicento 80enni in quattro giorni

22.01.21 - 14:58
La prima giornata si è svolta senza intoppi né ritardi
Tipress
Al via le vaccinazioni: seicento 80enni in quattro giorni
La prima giornata si è svolta senza intoppi né ritardi

BELLINZONA - Alle 9 di stamattina l’aula magna delle Scuole elementari Nord di Bellinzona ha accolto i primi cittadini over 80 che erano in possesso di un appuntamento per vaccinarsi contro il Covid-19.
In questa prima fase, il Centro regionale organizzato dalla Città a supporto della campagna di vaccinazione in corso da parte del Cantone rimarrà aperto fino a lunedì 25 gennaio. La prima giornata si è svolta senza intoppi né ritardi, fa sapere il Municipio.

Con 150 cittadini vaccinati al giorno, verranno accolte 600 persone in quattro giorni. Si tratta della maggior parte di coloro che hanno oltre 80 anni (oppure ne hanno almeno 75 e vivono sotto lo stesso tetto di un over 80) e che si sono annunciate alla Cancelleria comunale o presso uno sportello di Quartiere. Dopo aver ricevuto il preparato di tipo Moderna, sul posto viene fornito l’appuntamento per il richiamo previsto a 28 giorni di distanza. 
Una volta rese note le tempistiche per le ulteriori dosi disponibili del vaccino, la Città prenderà contatto anche con il centinaio di over 80 che ha aderito all’appello ma che non ha finora ricevuto un appuntamento. Al momento la raccomandazione a vaccinarsi da parte delle autorità è stata ben accolta, con oltre due terzi degli anziani in questa fascia d’età che hanno mostrato interesse. Chi non lo avesse ancora fatto, può evidentemente ancora annunciarsi agli  sportelli di quartiere per essere iscritto sulla lista d’attesa. Successivamente verranno aperte le iscrizioni per gli over 75.

A livello logistico l’aula magna è stata adibita in modo da poter garantire tre linee di vaccinazione da parte di altrettanti medici. Il tutto senza interagire con gli allievi e il corpo insegnanti. Oltre al personale medico, agli infermieri della Croce Verde di Bellinzona e ai collaboratori della Città, anche alcuni militi della Protezione civile stanno collaborando per l’organizzazione del Centro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE