Cerca e trova immobili

CANTONEVarianti contagiose: «La mascherina resta la soluzione»

21.01.21 - 08:12
Il SIC sulle forme mutate del virus: «È vero, sono fra il 50 e il 70% più contagiose».
tipress
Varianti contagiose: «La mascherina resta la soluzione»
Il SIC sulle forme mutate del virus: «È vero, sono fra il 50 e il 70% più contagiose».
Sconsigliato tuttavia l'uso di mascherine FFP2: «Più difficili da indossare e rendono meno agevole la respirazione».

LUGANO - Lockdown, test a tappeto e restrizioni che vanno estendendosi ai più disparati ambiti del quotidiano, dal lavoro alla vita privata. La paura per le forme mutate del virus - già attecchite in Svizzera con diversi focolai, uno dei quali in Ticino -, ha spinto a prendere provvedimenti preventivi prima che queste varianti più contagiose si diffondano senza controllo.

Proprio la pericolosità di questi Coronavirus d'importazione porta a domandarsi se i dispositivi attuali siano sufficienti a prevenire il contagio. Ma quanto bisogna aver paura questa forma mutata del virus? Lo abbiamo chiesto al Servizio dell’informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato (SIC).

Sono davvero così contagiose queste varianti (quella inglese e quella sudafricana)?
«Il Consiglio di Stato condivide l’analisi delle autorità federali in merito all’attuale situazione epidemiologica a livello nazionale, e sui pericoli legati alla diffusione delle nuove varianti, che risultano fra il 50 e il 70% più contagiose».

A livello cantonale si sta pensando a nuove misure per prevenire il contagio di questo virus mutato?
«Il Governo ticinese segue costantemente la situazione epidemiologica, anche per valutare eventuali modifiche alle norme in vigore sul nostro territorio. Va ricordato che l’Ufficio del medico cantonale ha decretato da sabato scorso nuove restrizioni alle visite alle case per anziani, agli ospedali e agli istituti per invalidi e ha preso provvedimenti nel Distretto di Mendrisio».

La mascherina diventa meno efficace? 
«La mascherina chirurgica rimane la soluzione migliore quando non è possibile mantenere la distanza fisica».

È suggerito l'uso di quella FFP2?
«La mascherina FFP2 non è al momento consigliata alla popolazione perché risulta più difficile da indossare correttamente e, a differenza di quella chirurgica, rende la respirazione meno agevole».

Anche in termini di distanza sociale (il classico metro e mezzo) cambia qualcosa? È da rivedere la distanza da tenere con le altre persone?
«No, non cambia nulla e quindi non è da rivedere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

blob 3 anni fa su tio
Buongiorno, sono contrario alla mascherina , però rispetto le regole e.. molte volte ho ricordato a.. molti che dovevano indossarle , ed erano i primi che pontificavano. Porto solo un esempio che non vuole essere ne esaustivo ne portatore di verità...( chi la conosce..? ). Sono un appassionato di fotografie e al mio obiettivo metto sempre sopra a protezione di graffie e POLVERE.. un filtro di vetro fatto apposto per l'uso e ben stretto , molto stretto, strettissimo! Bene, sistematicamente e periodicamente ( ma anche solo dopo 2 giorni ) lo apro e SEMPRE dentro vi trovo polvere e pulviscolo .. . Ho chiesto lumi a molti....ma,.... nessuno mi ha risposto in modo convincente.. Detto questo noto che ci si sta dividendo sempre di più e non è un bene. Buona pomeriggio a tutti

joe69 3 anni fa su tio
n Ticino altri 78 contagi e 4 morti!! Gli IGNORANTI che continuate a dire e a lamentarsi che sono mesi che portiamo la mascherina , bar ristoranti chiusi ecc... e i contagi nn diminuiscono sanno leggere i dati??? O guardate solo i disegni?? Da quando la Confederazione a dato una stretta.... i contagi (dopo le canoniche 2-3 settimane) sono scesi a picco... (nuove varianti permettendo) sapete leggere??? I dati sono oggettivi!!! O sapete solo fare la solita demagogia per partito preso??

joe69 3 anni fa su tio
Con sta stotia dei bar e ristoranti che rispettano tutto ecc... è ora di finirla.... puoi rispettare tutto quello che vuoi, ma putroppo quando mangi o bevi togli la mascherina, parli e scherzi con il tuo vicino, c'e convivialità, ti fermi per molto tempo in un locale "piccolo " e chiuso ecc... di conseguenza sputazzi ed aerosol a go go.... Cosa che nei negozi non capita, si fa spesa xon maacherina e via,... Mi dispiace per i ristoratori & Co, lo Stato deve supplire e dare dei ristorni adeguati... Cmq, tanto per la cronaca, da quando è stato dato un giro di vite.... casi più che dimezzati e morti scesi... sono fatti!! nn teorie campate in aria...

joe69 3 anni fa su tio
Laura Riccardi è acclarato da chi??? Dal mago Otelma?? Beata ignoranza... l'anidride carbonica respirata è minima e nn provoca danni.... lo dicono i dati SCENTIFICI.... nn Laura Riccardi. Le sottomissioni sono altre, nn una semplice mascherina... per quanto riguarda lo smaltimento... ci sarebbe tanto altro da "smaltire".... del tipo , complottisti vari ed ignoranti...

Volpino. 3 anni fa su tio
Secondo l’OMS e l’UNICEF la decisione di utilizzare maschere per bambini di età compresa tra 6 e 11 anni dovrebbe essere basata sui seguenti fattori: 1. Se c’è una trasmissione diffusa nell’area in cui risiede il bambino. 2. La capacità del bambino di utilizzare in modo sicuro e appropriato una maschera. 3. Accesso alle maschere, nonché riciclaggio e sostituzione di maschere in determinati contesti (come scuole e servizi di assistenza all’infanzia). 4. Adeguata supervisione di un adulto e istruzioni al bambino su come indossare, togliere e indossare in sicurezza le maschere.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Quante paturnie, lo sanno tutti che a uno zoppo potrebbero tornare utili un paio di stampelle ma sarebbero d'impiccio a una persona perfettamente in forma. Mi chiedo fino a quando saremmo obbligati a zoppicare tutti quanti!

Volpino. 3 anni fa su tio
Ok Merlani, ma allora anche per i bambini al nido, scuola infanzia, elementari e medie.

joe69 3 anni fa su tio
Johhny Sangalli stai sparando un sfracca di fregnacce... cita le fonti, (attendibili però) di quello che dici, fonti scientifiche certificate!! ...nn cavolate presa a casaccio da internet. Mortalita media influenza annuale a livello mondiale 250'000-500'000 persone, mortalità covid19 a tutt'oggi più di 2'000'000.... Nonostante tutte le misure prese , figurati senza misure che strage sarebbe stata.... Studi seri, ad es. il più ampio fatto finora dall INSERM ( INSTITUT NATIONALE DE LA SANTÉ ET DE LA RECHERCE MÉDICAL) e stato riscontrato che il tasso di mortalità è stato 3 volte superiore alla stagione influenzale 2018-2019 in Francia ( anni nei quali ci sono stati più morti di influenza a livello nazionale negli ultimi 5 anni... che è particolarmente sorprendente). Tasso di mortalità tra malati covid 16.9 % contro 5.8% tra i pazienti colpito di influenza (in un anno che, ripeto, l'influenza stagionale è stata molto agressiva...) .

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Johnny Sangalli il fatto che il virus sta riducendo la sia virulenza da dove lo deduci... lo hai letto nelle patatine??? Peccato che le nuove varianti nn ti diano ragione.... anzi... le ospedalizzazioni dove stanno predominando le varie varianti sono in sensibile aumento...

8Paola3 3 anni fa su tio
Ma che sostanza si é bevuto Merlani? Solo la sua rossa é il top? Ma non si vergogna a dire certe bagianate!! E la gente che gli da pure credito!

Ilda 3 anni fa su tio
Uso la mascherina ffp2 e respiro meglio che con la chirurgica

pillola rossa 3 anni fa su tio
Rendono meno agibile la respirazione. Chi l'avrebbe mai detto... Un dettaglio insignificante, visto che anche i bimbi ora devono indossarla.

Calotta Polare 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Merlani si riferisce alla FFP2 e non è vero che i bambini ora devono indossarla. A far polemica senza saper leggere non è che si contribuisca molto alla discussione.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Ho letto e compreso tesoro. Ci sono mascherine che rendono meno agibile la respirazione. Oggi sono queste, domani sono quelle, ieri non erano necessarie

Calotta Polare 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Ieri non erano necessarie perché non erano necessarie. Oggi sono necessarie per proteggere (almeno in parte) da un virus che ha ucciso molti nostri cari. Però resta l'arrogante supponenza di chi nemmeno vuole fare uno sforzo minimo nella speranza che aiuti a proteggere qualcuno. Perché è davvero minimo ed è ridicolo opporsi all'uso della mascherina come se ci infliggessero una violenza insostenibile (io la porto tutto il giorno per lavoro, con un leggero fastidio e continuo a vivere). Ma è segno dei nostri tempi dove l'individuo (solo alcuni individui, per fortuna) non è disposto alla minima rinuncia o fatica per il bene della collettività.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Tutti gli anni muoiono milioni di persone a causa di malattie contagiose, anche in Ticino e per banali influenze. Dunque, secondo il tuo ragionamento dovremmo portare a vita la mascherina, a meno che tu non faccia la differenza tra 1000 morti che meritano la tua attenzione e 250 l’indifferenza …

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
"Ieri non erano necessarie perché non erano necessarie" perfetto, non fa una grinza. Non ho mai detto che mi oppongo. Ho sempre rispettato le restrizioni, senza peraltro considerarle utili per il bene della comunità.

fapio 3 anni fa su tio
Marco ronin al posto del merlan e avremo sconfitto il virus e torneremo ad una vita normale.... (v sotto le teorie del mago in questione...!)

joe69 3 anni fa su tio
Cmq vedo che siamo nel 2021 e ci sono ancora una manica di ignoranti... a tutti quelli che nn credono nell'efficacia della mascherina, 2 settimane chiusi ermeticamente in un reparto covid SENZA MASCHERINA (ma nn quelli vaccinati o che hanno già contratto il coronavirus in passato) se poi escono senza danni... allora ci crederò pure io, Per ora le uniche evidenze scientifiche sono che le mascherine servono, studi seri (e nn cretinate di pseudo scienziati) sull'inutilita delle mascherine nn ne ho mai visti, poi ripeto, chi è così sicuro... entri in un reparto covid senza mascherina, ci resti 2 settimane documentando tutto (filmati ecc..) e poi ne discutiamo... se sarà ancora possibile farlo...

marco17 3 anni fa su tio
Purtroppo le mascherine, l'igiene, le distanze, il vaccino non proteggono dall'imbecillità di massa che ben si riflette in molti dei commenti qui sotto.

F/A-19 3 anni fa su tio
Vogliono generare povertà e repressione, penso che tra non molto la situazione sfuggirà di mano, i più disperati rifiuteranno queste imposizioni e ci saranno scontri, manifestazioni e proteste, vedremo quanto tempo dureranno ancora queste imposizioni.

Alessio 3 anni fa su tio
Se le mascherine sono così sicure perchè chiudere tutto? Se sono così sicure... Dai..

Boh! 3 anni fa su tio
Risposta a Alessio
Si chiude tutto perché il problema non è l’efficacia della mascherina, ma il comportamento di noi tutti....

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Alessio
Perché nn lo sono al 100%... da notare che molti le indossano in modo scorretto, naso fuori, magari la stessa per più giorni, la tolgono e mettono senza igienizzare le mani e poi si toccano occhi e bocca, ecc... nn è così evidente saperla portare in modo corretto, tanta gente pensa che una volta sul viso fa tutto lei... ma ci vogliono delle accortezze... vedi per es. quelle appena descritte. Cmq potresti provare a girare senza e vedere se ti va di c.. lo e nn prendi nulla... è un rischio, ma sei libero di farlo ( a parte un eventuale multa intendo 😉).

Boh! 3 anni fa su tio
...mascherina, distanza, igiene e soprattutto responsabilità individuale.... sono queste le uniche (semplici) misure veramente efficaci!

lecchino 3 anni fa su tio
Guardate qui e fatevi un'idea dell'emergenza nelle nostre strutture. https://www.covid19.admin.ch/de/hosp-capacity/icu?rel=rel&geo=TI

borrenico 3 anni fa su tio
Buongiorno,io invece voglio consigliare la mascherina ffp2 in quanto non condivido di dire alla popolazione che e sconsigliata.Se mi ricordo bene nel mese di marzo 2020 era sconsigliato anche la mascherina chirurgica!!!??? Ma stiamo scherzando!!!! In tutto il mondo consigliano anche la ffp2 per chi riesce a metterla a toglierla e soportarla e a questo punto ci proteggiamo pure al 94 %,PERCHE ANCORA ANDATE CONTRO CORRENTE,STANNO MORENDO 50 PERSONE ALLA SETTIMANA IN TICINO!!!FATE IL VOSTRO LAVORO NON DA POLITICI!!!!VERGOGNA

ceresade36@gmail.com 3 anni fa su tio
Che noiaaa sempre la stessa cosa La stessa cimia con diversa coda 🙊🙉🦍🦧🐒🐵 Diteme voi ???????
NOTIZIE PIÙ LETTE