Immobili
Veicoli
keystone
CANTONE
16.01.21 - 23:300
Aggiornamento : 18.01.21 - 09:47

Quanto impiega un ticinese a guadagnare come Musk?

In un minuto il fondatore di Tesla incassa 775mila dollari. Il calcolo è presto fatto

LUGANO - La gara è persa in partenza, va da sé. Tra il ticinese medio e l'uomo più ricco del mondo c'è sempre più distanza. La progressione dei salari nel nostro cantone è in frenata, mentre le grandi fortune a livello mondiale segnano nuovi record. 

La sproporzione è peggiorata a causa del Covid. Nel 2020, secondo un rapporto pubblicato dall'Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo), in due terzi dei paesi (per cui sono a disposizione dati ufficiali) i salari sono diminuiti. Tra il primo e il secondo trimestre, in Svizzera la perdita di guadagno media è stata del 3,7 per cento, a causa del lavoro ridotto o della perdita di lavoro. 

Per i "paperoni" le cose vanno diversamente. Il 2021 è iniziato con il sorpasso a sorpresa di Elon Musk, che ha scalzato dal primo posto Jeff Bezos. Il fondatore di Amazon ha guadagnato non poco durante la pandemia, ma il patron di Tesla ha scalzato tutti grazie a uno scatto fenomenale in borsa. Con un patrimonio stimato in 188,5 miliardi di dollari, Musk è il nuovo trastullo dei giornalisti economici. 

Il Corriere Economia - inserto economico del Corriere della Sera - ha calcolato quanti anni impiegherebbe un lavoratore medio, nei paesi Ue, a guadagnare quanto Musk in un minuto. La classifica è basata su una stima del sito "AddictiveTips". In coda c'è la Bulgaria: con un reddito lordo anno di 8568 dollari, un lavoratore bulgaro percepisce in 88 anni e 9 mesi quanto Musk in sessanta secondi (775 418 dollari). 

I lavoratori italiani sono a metà classifica. Con un reddito lordo di 29 352 dollari (25 anni) sono davanti ai colleghi spagnoli (29 anni) e greci (44 anni), e dietro agli olandesi (23 anni) ai francesi (22 anni) e ai tedeschi (16 anni). Sul podio europeo svetta il Lussemburgo, con un reddito annuo di 61 716 dollari (12 anni e 8 mesi) seguito da Austria (53 412 dollari, 14 anni) e Danimarca (52 296 dollari, 14 anni). 

E la Svizzera? Il conto è presto fatto. In base alla banca dati dell'Ufficio federale di statistica (Ust) il reddito mediano nel nostro paese è di 78 456 franchi lordi annui, per un impiego a tempo pieno. Fanno 88 186 dollari. Il divario con il Ticino però resta una nota dolente: è calcolato nel 20-25 per cento in meno. 

Negli ultimi anni il "gap" non si è ridotto, anzi: dal 2002 al 2018 secondo la Seco gli stipendi svizzero-tedeschi sono aumentati dell'1,2 per cento, in Romandia dell'1,1 per cento. In Ticino solo dello 0,8 per cento, arrivando a uno stipendio mediano di 5163 franchi, contro una media svizzera di 6 248. 

La situazione peggiora ancora, per quanto riguarda le donne e gli immigrati. In Ticino le donne percepiscono un salario mediano di 4 541 franchi, gli uomini di 5 491. Nelle fasce più alte lo scarto tra i sessi sale addirittura dal 17 al 24 per cento. Un divario ulteriore si registra tra cittadini svizzeri (5 936 franchi) e stranieri (4 477). Lo rileva una recente indagine dell'Ustat, secondo cui il risultato si spiega «almeno in parte con i diversi profili professionali dei frontalieri, in prevalenza occupati in attività meno retribuite». 

Fatti i dovuti confronti, in termini assoluti il Ticino non ha da lamentarsi. Se un lavoratore svizzero eguaglia il minuto di Musk in "appena" otto anni e otto mesi, nel nostro cantone occorrono circa 10 anni e 8 mesi (con un salario mediano di 72 350 dollari). Due anni in più, comunque molto meno che in altri paesi. A meno che il Covid non peggiori le cose ulteriormente. 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
46 min
In lieve aumento i ricoveri (+5) e tre nuove vittime
I nuovi positivi al Covid registrati nelle ultime 24 ore sono 1421.
CANTONE
4 ore
«Io prete che ho detto di no a quella donna»
Don Pierangelo Regazzi, ex arciprete di Bellinzona, vuota il sacco: «Il celibato obbligatorio non ha più senso».
CANTONE
4 ore
Figlio in ospedale? C'è chi ti porta da mangiare gratis
Questo lo scopo dell'associazione che, ora, cerca volontari nel Bellinzonese: «Abbiamo delle famiglie da aiutare»
CANTONE
10 ore
Il «bellissimo gioco» che ti fa perdere 1300 franchi
Il meccanismo è quello del noto "schema Ponzi": piramidale e senza reale possibilità di vincere
CANTONE/CONFINE
12 ore
Senza peli sulla lingua: «Il Green Pass avrà un impatto»
La testimonianza di uno storico parrucchiere e il parere del sindaco Mastromarino
LUGANO
14 ore
Pugni al Parco Ciani, in due in ospedale
La colluttazione è avvenuta attorno alle 18.30. Sconosciute per il momento le cause e la dinamica dei fatti
BELLINZONA
16 ore
Cade dalla scala a chiocciola, operaio in fin di vita
Il 40enne italiano stava lavorando presso una casa in ristrutturazione in via Tamporì a Bellinzona.
CANTONE
17 ore
Il Ticino torna in curva
Abolito il divieto di accedere agli spalti durante le partite di hockey e calcio. I tifosi festeggiano
CANTONE / SVIZZERA
23 ore
Puntualità (quasi) da record per i treni FFS
Nel 2021 il 91,9% dei convogli è arrivato in orario. È il secondo miglior risultato della storia (dopo quello del 2020)
CANTONE
23 ore
Ecco dove farsi testare il prossimo weekend
Check Point, farmacie ma non solo. Domenica 23 gennaio verrà infatti riproposto anche il Drive-In di Rivera.
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile