Cerca e trova immobili
Il primo bilancio è positivo: «Tutti emozionati, ma puntuali»

CANTONEIl primo bilancio è positivo: «Tutti emozionati, ma puntuali»

12.01.21 - 18:32
Oggi sul Monte Ceneri sono stati vaccinati oltre 100 anziani. E domani il numero crescerà.
Ti-Press (Alessandro Crinari)
Il primo bilancio è positivo: «Tutti emozionati, ma puntuali»
Oggi sul Monte Ceneri sono stati vaccinati oltre 100 anziani. E domani il numero crescerà.
Ryan Pedevilla: «Chi ha deciso di venire ha ben impresso cosa ha significato quest'anno di limitazioni».

MONTECENERI - Buona la prima a Rivera. Il primo giorno di vaccinazioni al Centro cantonale della Protezione civile è terminato e il bilancio è ottimo sotto tutti i punti di vista. La tabella di marcia è infatti stata rispettata alla lettera e nessun ospite - ricordiamo che la campagna per ora si limita agli over 85 - ha avvertito malesseri o necessitato di cure.

Puntualità ed emozione - «Tutte le persone che avevano preso un appuntamento si sono presentate puntuali e viceversa non è arrivato nessuno che non avesse un appuntamento», conferma il Capo della sezione del militare e della protezione della popolazione Ryan Pedevilla. Non c'è nemmeno stato qualcuno che, una volta giunto a Rivera, ha cambiato idea. «Al contrario, tutte le persone erano emozionate e hanno ringraziato per questa possibilità. Chi ha deciso di venire ha ben impresso cosa ha significato quest'anno di limitazioni e vedono il vaccino come un'importante vittoria».

Da domani si accelera - Le quattro piste attive sono state gestite a un ritmo di quattro persone all'ora, ciò che ha permesso d'inoculare il vaccino a circa 120 persone. Un numero che crescerà già da domani. «Oggi dovevamo avere le necessarie tempistiche di riserva, ma da domani passeremo a un ritmo di sei persone all'ora per ogni linea», spiega Pedevilla. Come detto anche dal profilo sanitario tutto si è svolto per il meglio. Solo qualche persona ha richiesto di rimanere un po' di più dei 15-20 minuti previsti presso il settore di ristoro, presidiato, allestito nel Centro.

Nei centri regionali solo Pfizer - L'omologazione del vaccino di Moderna permetterà ora di ampliare la campagna in altri due centri regionali (Ascona e Tesserete) e presso 94 medici di famiglia selezionati. Nei primi verranno somministrati esclusivamente i preparati della Pfizer (più difficili da gestire), mentre nei secondi anche quelli di Moderna. «In ogni caso nessuno avrà a disposizione i due vaccini, in modo da evitare che ci si possa vaccinare con un preparato e fare poi il richiamo con l'altro», conclude Pedevilla. Che ricorda come nei prossimi giorni la sicurezza di avere un vaccino riservato è possibile unicamente telefonando al numero 0800 128 128. Chi non può recarsi in uno dei centri regionali deve invece contattare le cancellerie comunali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE