Coronavirus: 232 nuovi casi
Keystone
CANTONE
05.01.21 - 10:260
Aggiornamento : 12:06

Coronavirus: 232 nuovi casi

Sei i decessi. In lieve calo il numero degli ospedalizzati. Intubati stabili a 44.

BELLINZONA - L'Ufficio del medico cantonale comunica che, nelle ultime 24 ore, in Ticino si sono registrati 232 nuovi casi d'infezione da SARS-CoV-2. I decessi legati al Covid-19 sono stati invece sei.

Le persone attualmente ospedalizzate sono 385 (tre meno di ieri). I nuovi ricoveri sono stati 23, tanti quante le persone dimesse.

Al momento, negli ospedali ticinesi si contano 50 pazienti in cure intense a causa della malattia (stesso dato di ieri). Quelli intubati sono 44 (anche invariato).

Con i dati di oggi, martedì, la media settimanale dei nuovi contagi giornalieri si attesta per ora a 191. La settimana scorsa si sono registrate in media 234 nuove infezioni al giorno. Il dato è sopra le 200 unità da dieci settimane, con picchi, in alcune settimane, di più di 300 casi al giorno. 


tio/20 minuti

 La situazione nelle case anziani - Nelle case anziani del cantone, dove ieri è iniziata la campagna vaccinale contro il Covid-19, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 4 nuovi casi d'infezione da SARS-CoV-2, riferisce l'Associazione dei direttori delle Case per anziani della Svizzera italiana ADICASI. Attualmente il totale dei residenti positivi è di 181 in 21 strutture. Tre residenti sono deceduti a causa del COVID-19, portando il totale da inizio pandemia a 342. Da ieri, 26 ospiti di case anziani sono stati invece dichiarati guariti.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Volpino. 9 mesi fa su tio
@Pierfrancesco Ferrari: all'inizio dell'articolo si legge chiaramente: "L'Ufficio del medico cantonale comunica che, nelle ultime 24 ore, in Ticino si sono registrati 232 nuovi casi d'infezione da SARS-CoV-2." => Sono dunque dati effettivi!
Nmemo 9 mesi fa su tio
Stato al 4 gennaio 2021 (fonte BAG/ UFS): il Ticino registra il primato e il doppio dei casi CV rispetto ai cantoni confederati (905/100’000 abitanti, confermati in laboratorio negli ultimi 14 giorni). Francamente un bel primato. Il Governo è in vacanza? Fatti non parole! Va snellita la registrazione di chi si vuole vaccinare e procedere; non c’è tempo da perdere a convincere chi non ritiene di farsi vaccinare. Negli USA sono già state vaccinate 4,23 mln. di persone (1,28%), fonte CdT. Sia chiaro da subito che chi è stato vaccinato potrebbe restare un diffusore di contagio e pertanto dovrà attenersi rigorosamente alle regole di un comportamento responsabile.
Güglielmo 9 mesi fa su tio
ops Frank Mor... scusa.
Güglielmo 9 mesi fa su tio
Francesco Mor e se uno di quei 7200 morti fosse tuo figlio moglie o fratello di cosa staremmo parlando?
Volpino. 9 mesi fa su tio
Intanto domani il CF deciderà molto probabilmente un secondo lockdown visto l'evolversi della situazione.
Don Quijote 9 mesi fa su tio
Non tutti vogliono stare chiusi in casa per due anni da giovani e sani per poi guadagnare 6 mesi chiusi in ricovero vecchi e malati. Che piaccia o no, la pensano cosi in tanti, sopratutto persone over 80 in buona salute che si trovano imprigionate gli ultimi anni della loro vita. Se dai da una parte devi togliere dall'altra ...
Güglielmo 9 mesi fa su tio
adesso con i saldi vedremo che macello.... la campagna saldi è già iniziata nei grandi magazzini.... capre capre e capre
Boh! 9 mesi fa su tio
Come già detto, in caso di pandemia (=epidemia globale) le possibilità per uscirne sono soltanto due: 1. Selezione naturale (pian piano con il tempo ci si ammala tutti, con i più forti che sopravviveranno); 2. Vaccino. Poi per le prossime generazioni il Covid sarà un po’ come una malattia infantile: chi non l’ha ancora fatta entro i 20 anni di età verrà vaccinato.
joe69 9 mesi fa su tio
Continuo a leggere sta storia dei negozi strapieni centri commerciali ecc... e del perché i ristoranti e i bar sono chiusi, ma è così difficile capire che nn è possibile paragonare i ristoranti è i bar ai centri commerciali?? Nei bar e ristoranti, per mangiare e bere... ci si toglie la mascherina! Ed è proprio lì il pericolo! Sono zone conviviali, dove si parla piuttosto che si ride o si scherza mangiando...Pertanto senza mascherina,... disperdendo, sputacchi, droplet e aerosol a go go ... in un locale chiuso e relativamente piccolo!! (nn immenso come un centro commerciale, dove tutti, tra l'altro, sono obbligati a portare la mascherina e la convivialità e ridotta al minimo, ognuno si fa i cavoli suoi e si ferma per il minor tempo possibile!!) Nn penso che ad ogni boccone di cibo o ad ogni sorso i clienti rimettano la mascherina... ovviamente no.
Boh! 9 mesi fa su tio
...quindi i numeri scendono.
matthias87 9 mesi fa su tio
Chiudiamo tutto due O tre settimane! Cerchiamo di debellare la Questa pandemia prima dell’estate! Chi si vuole si vacina. Meglio debellarla in fretta che sono stufo di non poter far niente!
Bosa67 9 mesi fa su tio
considerando che mediamente vengono effettuati 1200 test, la percentuale test/positivi è ancora alta, ma qui https://m4.ti.ch/dss/dsp/covid19/home/ non aggiornano i dati, perché?
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
MENDRISIO
7 min
Colpo di scena: Ligornetto riapre al traffico in transito
La misura non potrà essere attuata, fintanto che il TF non si sarà espresso sull'effetto sospensivo richiesto da Stabio
LOCARNO
1 ora
Un nuovo futuro per il Grand Hotel Locarno
L'edificio costruito fra il 1874 e il 1876 diverrà una moderna struttura alberghiera.
LUGANO
3 ore
«I contrari non hanno capito un tubo»
Il Municipio di Lugano dice la sua nella campagna sul Polo Sportivo. Sparando a zero sugli oppositori
CANTONE
5 ore
In Ticino altri 20 contagi
Aumentano leggermente i nuovi positivi. Il bollettino del medico cantonale
LUGANO
7 ore
Aeroplanini attorno al carcere
Gli appassionati di modellismo aereo entrano in "rotta di collisione" con la Stampa. È già successo un incidente
CONFINE
8 ore
Da Amsterdam a Milano con 5 kg di fumo
Un 57enne è stato fermato al valico di Brogeda grazie al fiuto del cane "Anima".
CANTONE
9 ore
«Duecento invitati, come un matrimonio etero»
A un mese dal referendum, in Ticino le coppie gay si preparano a un'estate di matrimoni. Ma servirà pazienza
CANTONE
17 ore
Pareggio dei conti entro il 2025, vince (di poco) la destra
Un Gran Consiglio spaccato in due ha approvato di misura l'iniziativa di Sergio Morisoli.
CANTONE
18 ore
Quella fattura piena che delude alcuni esercenti
Tasse sulla vendita di alcolici e per il promovimento turistico: niente sconti pandemici nel 2021. E c'è chi si sfoga.
Lugano
20 ore
Dalla Corea con clamore, ma non è pericolosa quanto la zanzara tigre
Per la senior researcher all'Istituto di microbiologia Supsi, Eleonora Flacio, «non comporta alcun problema»
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile