Cerca e trova immobili

CANTONE«Vaccino vs mutazioni, corsa contro il tempo»

31.12.20 - 15:06
La task force federale anti Covid ipotizza scenari catastrofici. Le spiegazioni dell'infettivologo Christian Garzoni.
Ti-Press (archivio)
«Vaccino vs mutazioni, corsa contro il tempo»
La task force federale anti Covid ipotizza scenari catastrofici. Le spiegazioni dell'infettivologo Christian Garzoni.
Lo scenario più terribile, considerando il nuovo ceppo inglese, è di 20.000 nuovi contagi al giorno in tutta la Svizzera. Che senso ha fare certe supposizioni mentre si sta convincendo la gente a vaccinarsi?

LUGANO - Fino a 20.000 nuovi contagi al giorno in tutta la Svizzera. È lo scenario più catastrofico tra quelli ipotizzati dalla task force federale in merito alla possibile avanzata della mutazione “inglese” del Covid-19. Un'ipotesi che getta nello sconforto un po' tutti. Lanciare simili messaggi non potrebbe essere controproducente nei confronti della campagna per il vaccino che le autorità stanno portando avanti? «Capisco il dubbio sollevato – sottolinea l'infettivologo Christian Garzoni –. Sono comunque due temi distinti e il discorso è soprattutto temporale». 

Una sorpresa prevedibile – Della temuta variante inglese si sa ancora troppo poco. Così come di quella sudafricana. «A oggi però – precisa l'infettivologo – si sa che i vaccini dovrebbero essere efficaci anche contro queste varianti. Così come si sa che i virus tendono a mutare più volte. È prevedibile che nel corso di un'epidemia arrivino delle sorprese di questo tipo purtroppo».

Vaccino comunque utilissimo – Franco Denti, presidente dell'Ordine dei medici ticinesi, ha lanciato su Tio/20Minuti un appello in cui parla di obbligo morale da parte del personale sanitario e della cittadinanza nel fare il vaccino. Ma un cittadino, viste le previsioni ipotetiche quanto terribili degli esperti federali, potrebbe trovare inutile questa scelta. «Non è così – replica Garzoni –. Il vaccino è e resterà estremamente utile e fondamentale per uscire dal tunnel del Covid-19. Sappiamo che riduce le forme gravi del 90-95% e questo aiuterà a svuotare gli ospedali, e a ridurre e di molto i morti e i malati gravi. Invito anch’io tutti a farlo, sia per sé stessi, sia per gli altri».  

Una task force poco ascoltata – E allora perché puntare sull'allarmismo, ipotizzando una primavera da incubo? «Penso che la task force federale, che è composta da medici esperti, sia confrontata con un problema di fondo. È ascoltata purtroppo dalla politica solo a metà. Con questa presa di posizione sta dicendo alla politica e alla popolazione di non pensare di avere risolto tutto solo perché adesso iniziano le vaccinazioni. Si riferisce, suppongo, soprattutto alle restrizioni».

La biologia del virus – Un invito a mantenere alta la guardia dunque. «E soprattutto a non sottovalutare la variante inglese. Perché se al momento il virus è contagioso in un determinato modo, nei prossimi mesi potrebbe diventarlo molto di più per colpa di questa mutazione. E questo richiederebbe ulteriori sforzi e chiusure a breve. La biologia del virus è un dato di fatto purtroppo. E anche la politica deve tenerne conto».  

È una questione legata al tempo – Ma in tutto questo, il vaccino (che, è stato detto più volte, è valido anche contro la variante inglese) non dovrebbe consentirci di reggere l'urto? «I vaccini sono validi – ribadisce Garzoni –. Il fatto è che ora che tutta la popolazione sarà vaccinata, passeranno mesi. E in quei mesi la variante inglese potrebbe fare molti danni. Siamo di fronte a una specie di corsa contro il tempo. Ecco perché bisogna continuare a rispettare scrupolosamente le regole».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mdonizetti@ 3 anni fa su tio
infettivologo Christian Garzoni Quando la smette di fare TERRORISMO mediatico e magari comincia a fare il suo lavoro, perché fino adesso lo visto solo in televisione nelle conferenze e ospite in diversi programmi prima non si sapeva neanche chi era...... Ma non è il solo. PF. Basta Mauro

matrix61 3 anni fa su tio
Che popolo ignorante fatelo pure il vacino ☠️ tossico auguri ☠️☠️

matrix61 3 anni fa su tio
Ma siete proprio cechi

Lore61 3 anni fa su tio
La pagliacciata continua! Non sanno proteggere i più vulnerabili negli ospedali o case anziani, visto che sono quasi tutte impestate, figuratevi il controllo all'esterno! Il bello è che continuano a scassare i marroni alla popolazione attiva che questa schifezza neanche la sfiora o è asintomatica!

traluk 3 anni fa su tio
Fosse così grave gli autisti bei bus avrebbero la mascherina .

Gio58 3 anni fa su tio
Garzoni: "della temuta variante inglese si sa ancora troppo poco. Ad oggi però si sa che i vaccini dovrebbero essere efficaci anche contro queste varianti". Ma come si fa a fare simili affermazioni assolutamente in contraddizione fra loro??!!

matrix61 3 anni fa su tio
Ditemi a Wuhan festeggiano com'è possibile?? Voi grandi scienziati spiegatemi Capre

matrix61 3 anni fa su tio
Baciatemi I ciap voi El virus 🤣🤣🤣

Gus 3 anni fa su tio
Garzoni, e soprattutto Denti, hanno ragione e il tempo dà loro ragione completa

Liberatecidalpotere 3 anni fa su tio
E questo continua a spararle solo per terrorismo gratuito ai fini di protagonismo. Se non ti fai più vedere ci fai un favore, che nessuno conosce il futuro, tanto meno te !

Nmemo 3 anni fa su tio
Il problema è di tutta gravità, ma si smetta con le notizie a sensazione. È imperativo l’assoluta prudenza. L’ abitudine al protagonismo potrebbe avere effetti deleteri.

Veveve 3 anni fa su tio
La gente è stufa e se continuano così presto nessuno li ascolterà più!

Unocomeunaltro 3 anni fa su tio
Risposta a Veveve
Vai perfettamente ragione. Qui si grida al lupo al lupo per ogni cosa e alla fine ognuno fare il contrario di quello necesssrio

Volpino. 3 anni fa su tio
Gettate la sabbia, gettate la sabbia, forza gettate la sabbia ...

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Volpino.
... a te serve una corda per uscire dalle sabbie mobili!

Volpino. 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Neruda: Venite a vedere il sangue per le strade, venite a vedere il sangue per le strade, venite a vedere il sangue per le strade! Stai fantasticando troppo contro i tuoi mulini a vento, vai a dormire che è meglio!

MrBlack 3 anni fa su tio
La Taskforce disse che non ci sarebbe stata una seconda ondata. Si sono dette e si dicono tante cose...decisamente troppe sparate e troppe contraddizioni anche dagli esperti o sedicenti tali. Parlate quando siete sicuri di ciò che dite o smettetela di fare rumore e uscire con queste ipotesi da apprendisti stregoni. La gente è stanca. E a furia di martellare con scenari apocalittici sbagliati si ottiene l’effetto contrario di quello che si desidera. Non ci crede più nessuno e si inizia a non ascoltare più nessuno. E questo è il grosso pericolo.

Roro80 3 anni fa su tio
che ansia che mettono però non se ne può più

Don Quijote 3 anni fa su tio
Per l'oroscopo del nuovo anno preferisco affidarmi alle previsioni di Paolo Fox, è meno melodrammatico e sorride sempre!

Volpino. 3 anni fa su tio
La Taskforce ha completamente ragione perché ci vuole una seconda vaccinazione per garantire l'efficienza del vaccino ed il virus mutato nel frattempo è già qua. Inutile provare di gettare sabbia negli occhi alla gente ...

Meiroslnaschebiancarlengua 3 anni fa su tio
Diciamo la verità, i membri della Task Force fin qui non hanno brillato più di quel tanto (ed è un eufemismo, altrimenti mi censurano). Ma questa volta l'hanno sparata grossa: la variante è forse più virulenta, ma con mascherina, distanza, disinfezione e confinamento delle persone vulnerabili per tutto il 2021, la situazione può essere controllata. Il vaccino è efficace contro questo ceppo e lentamente la protezione immunitaria generale della popolazione aumenterà. Quindi, dovremmo proprio mettercela tutta per arrivare allo scenario catastrofico che predicono. Per il momento, l'unica paura è pensare che questi siano gli esperti che danno consigli al mondo politico (in più sono pagati per questo).

francox 3 anni fa su tio
Oramai la fiducia della gente è diminuita, con gli ovvi risultati.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Mon-cucchista

Melek 3 anni fa su tio
Terrorismo psicologico. E non aggiungo altro...

jumpgum 3 anni fa su tio
Risposta a Melek
Ma sta zitto
NOTIZIE PIÙ LETTE