Cerca e trova immobili

CANTONEÈ stata più abbondante del previsto

28.12.20 - 15:51
«Una nevicata asciutta e leggera» Per le basse quote ticinesi si tratta di un fenomeno abbastanza raro
Tipress
È stata più abbondante del previsto
«Una nevicata asciutta e leggera» Per le basse quote ticinesi si tratta di un fenomeno abbastanza raro
Il meteorologo: «La neve dello scorso 4 dicembre era tre volte più densa»

LOCARNO - I primi fiocchi di neve hanno cominciato a cadere ieri sera, poco prima di mezzanotte. E la nevicata che ha nuovamente imbiancato il Ticino, da Airolo fino a Chiasso, è durata fino a mezzogiorno di oggi. Una nevicata attesa che in certe zone del cantone è stata più abbondante del previsto, come ci dice Stefano Zanini di MeteoSvizzera.

In circa dodici ore, sul Ticino centro-meridionale si sono infatti posati, a basse quote, tra i dieci e i venticinque centimetri di neve. Al contrario delle previsioni, anche il Bellinzonese e il Locarnese sono stati particolarmente toccati dal fenomeno meteorologico. Nell'Alto Ticino, invece, sono arrivati tra i dieci e i quindici centimetri di neve fresca.

Restando nella Svizzera italiana, la neve è caduta abbondante anche in Bregaglia e in Valposchiavo, dove si misurano verosimilmente anche quaranta centimetri.

Fiocchi leggeri - Si è comunque trattato di una nevicata diversa dal solito. «Si è verificata in aria fredda, a una temperatura di poco superiore a zero gradi, senza che subentrasse la pioggia» ci spiega ancora Zanini. Cosa significa? «È una neve asciutta e leggera». Un fenomeno abbastanza raro per le basse quote ticinesi.

Se n'è probabilmente accorto anche chi questa mattina si è armato di pala per liberare il vialetto dalla neve: rispetto allo scorso 4 dicembre, era più leggera da sollevare. «All'inizio del mese la neve era molto più densa - osserva ancora il meteorologo - qui a Locarno, per esempio, aveva una densità tre volte maggiore, quindi con la stessa precipitazione abbiamo avuto uno spessore tre volte più grande».

Uno sguardo ai prossimi giorni - La nevicata delle scorse ore è dunque terminata. E stavolta senza pioggia. Quindi quella che resta sul territorio è una coltre nevosa «piacevole». Ma cosa ci attende nei prossimi giorni? Domani, martedì 29 dicembre, potrebbe cadere ancora qualche fiocco, ma piuttosto in collina. Nei giorni seguenti (mercoledì e giovedì) spunterà anche qualche raggio di sole. Ma le temperature resteranno invernali (si parla di massime attorno ai 3-4 gradi e gelate notturne).

Poi inizierà il 2021... forse con qualche debole nevicata. «Ma è ancora difficile dirlo. Il tempo sarà comunque probabilmente perturbato» conclude Zanini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Swissabroad 3 anni fa su tio
Meteosvizxera quando si tratta di neve non ci azzecca mai. Oppure danno neve e scrivono temperature sui 4 gradi. Come fa a nevicare con 4 gradi ? Un consiglio a chi abita nel Sottoceneri ? Meteovalmorea.it, tratra la regione insubrica, dal luganese alla Brianza ed è molto più chiaro e preciso di qualsiasi sito svizzero. Valutatelo e mi direte.

Viperus 3 anni fa su tio
Urca, più abbondante del previsto...se ne prevedevata così tanta cosa avreste emanato? Un'allerta di livello 20??? Siete ridicoli meteo Svizzera...

seo56 3 anni fa su tio
Quest’anno la neve ha già rotto le 🏐

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Fosse solo la neve ad aver rotto nel 2020! Dai, che la prossima nevicata sarà già messa in conto all'anno venturo. Auguri per il 2021.

Swissabroad 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Vai ad abitare in Tanzania così non la vedi. Due nevicatine e già sei stanco nonnetto ? Sotto le copertine e una buona camomilla e passa tutto.

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Per soli 15 cm?

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a centauro
Da me 36 e poi dicono che veniva da sud. Noto che il sopraceneri lo hanno spostato ma non vedo Dogane;-))

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Quando nevica da noi arriva sempre da sud, da nord solo bise portata dal vento, è un fattore orografico......forse hanno spostato le dogane nel sopraceneri....:-)

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a centauro
Grazie per l'informazione ! Allora Rivera è già Italia ? Auguri almeno a te, io ho poco da festeggiare ;-((

David Micheletti 3 anni fa su tio
Ma dai?... non ce ne siamo accorti !!
NOTIZIE PIÙ LETTE