Cerca e trova immobili

ORIGLIOImportante traguardo per la Rudolf Steiner, ora si puo' andare alla maturità

24.12.20 - 11:20
La scuola ha ottenuto la certificazione IB e ha aperto gli accessi per l'Università
Scuola Rudolf Steiner
Importante traguardo per la Rudolf Steiner, ora si puo' andare alla maturità
La scuola ha ottenuto la certificazione IB e ha aperto gli accessi per l'Università

ORIGLIO - È un importante riconoscimento per la Scuola Rudolf Steiner di Origlio. Nell’arco di un anno è riuscita ad ottenere la certificazione IB, ossia l’International Baccalaureate, un programma di maturità eccezionale, nato in Svizzera negli anni ‘60, per permettere ai figli dei consoli di formarsi ovunque nel mondo anche se si dovevano spostare spesso.

Con questo titolo di studio i giovani maturandi potranno in futuro accedere a quasi tutti gli indirizzi universitari in più di 80 paesi del mondo, Svizzera compresa. Solo due scuole possono rilasciare questo titolo in Canton Ticino. Tra queste c'è appunto la scuola Steiner.

Un tempo molte persone avrebbero voluto inserire i propri figli alla scuola Rudolf Steiner, affascinati dalla pedagogia, chiedendosi poi però come avrebbero potuto procedere i loro studi, se non in alcune scuole che ne riconoscevano le grandi capacità artistiche apprese nel percorso scolastico.

“Una frase che sentiamo spesso è ‘bellissima la pedagogia Waldorf per i più piccoli, ma quali studi potrà fare mio figlio in seguito?’” ci dice la direttrice della scuola Silvia Carloni. “Oggi possiamo dire con grande orgoglio che tutto è cambiato. La scuola Steiner di Origlio ha un percorso di studi che va ora dal nido alla maturità con appunto l’ottenimento dell’IB”.

Come “stato questo percorso?
“Sicuramente molto impegnativo per tutti, ma ne siamo molto soddisfatti. Ovviamente anche in termini economici questa decisione presa ha avuto il suo peso, ma siamo certi che con l’aiuto dei nostri sostenitori, con l’aumento degli iscritti e con il nostro impegno personale, riusciremo a colmare quel deficit che si è creato per forza di cose”.

Che tipo di formazione offre la scuola?
“La scuola offre un percorso educativo che da uguale importanza alle materie intellettuali, alle arti, alle attività artigianali e alle esperienze sociali, e che mira e alla crescita e valorizzazione dei talenti individuali, delle competenze sociali e delle capacità creative e trasformative”.

La pandemia non vi ha fermato insomma.
“Purtroppo per via del Covid 19 quest’anno non abbiamo potuto fare il nostro adorato Bazar e non abbiamo potuto percepire dei guadagni molto importanti per la scuola. Per questo ora chiediamo a chi può di aiutarci, anche un piccolo gesto è oro per noi. Ora approfittiamo di questa occasione per invitare tutti a visitare la nostra scuola e a chi vuole sostenerci sono accette di cuore altre donazioni che ci permetteranno di investire ancora in questo bellissimo progetto per il benessere di centinaia di ragazzi”.

Qualcuno si è fatto già avanti. Come ad esempio la Swiss Realty Partners che ha donato alla scuola 5000 franchi. "Normalmente la beneficenza si fa in silenzio -lo sappiamo anche noi- ma in questo caso è per una giusta causa che ci esponiamo, a volte bisogna fare rumore" ha dichiarato Yohanna Chiri Leimgruber CEO di Swiss Realty Partners.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE