Cerca e trova immobili

CANTONE«Siamo ancora i peggiori in Svizzera»

23.12.20 - 18:42
Il presidente dell'ordine dei medici Franco Denti non è ottimista per l'anno nuovo. E dal governo vorrebbe di più.
tipress
«Siamo ancora i peggiori in Svizzera»
Il presidente dell'ordine dei medici Franco Denti non è ottimista per l'anno nuovo. E dal governo vorrebbe di più.
«Dovessi scrivere una lettera a Babbo Natale? Chiederei restrizioni più severe e chiuderei subito centri commerciali e piste da sci».

BELLINZONA - Se dovesse scrivere una letterina di Natale, Franco Denti chiederebbe più restrizioni. «Chiudere i centri commerciali, le piste da sci». Il presidente dell'Ordine dei medici - nonché deputato - è dall'inizio della pandemia un osservatore severo delle politiche ticinesi e federali. E non ha cambiato idea. 

L'andamento dei contagi in Ticino non lo soddisfa «per niente». La stagnazione, come ribadito ieri anche dal medico cantonale Giorgio Merlani, è un bicchiere mezzo vuoto. «Non assistiamo a un miglioramento, e nella nostra situazione non è certo una buona notizia» sottolinea Denti. «Siamo ancora il cantone messo peggio in Svizzera». 

Si riferisce all'incidenza del virus sul totale della popolazione? 
«Esattamente. Gli indicatori definiti da Berna parlano chiaro. Da qui fino al 22 gennaio sarà una lunga quaresima, ed è probabile che nuove restrizioni verranno comunicate nei prossimi giorni. Almeno me lo auguro». 

Cosa desidererebbe per il 28 dicembre?
«Il Consiglio federale ha detto che ci sarà un aggiornamento delle misure. Dal canto mio, avrei già chiuso i centri commerciali, visto che la strategia è quella di evitare gli assembramenti. I negozi normali no, ma i grandi centri, dove la gente si affolla in gruppi numerosi, avrebbero dovuto chiudere». 

Piste da sci: ieri i Grigioni hanno deciso di mantenerle aperte.
«Anche qui vale il discorso sugli assembramenti. Hanno chiuso bar, ristoranti, limitato i negozi, e le piste da sci no. Non ne vedo la ragione. Oggi il sistema sanitario è ancora sotto pressione come ieri, e nelle prossime settimane saremo ancora con l'acqua alla gola. Abbiamo visto i morti superare quelli della prima ondata». 

Dal governo cantonale cosa si aspetta?
«Niente. Il consiglio di Stato ha dimostrato di andare al traino. Se i Grigioni avessero deciso la chiusura degli impianti, lo avrebbe fatto anche il Ticino. Su ulteriori chiusure, a Bellinzona aspetteranno Berna come hanno fatto finora».  

Per l'anno nuovo, insomma, c'è poco da stare allegri.
«L'unica buona notizia sono i vaccini, che stanno arrivando. Ma attenzione: non arriveranno nei cantoni prima di gennaio. Sento in giro tante bufale sulle date. In TIcino, quantomeno, voglio chiarire che i vaccini non arriveranno prima del 6 gennaio, e verranno distribuiti anzitutto nelle case anziani. Contiamo di completare la campagna nelle case anziani entro fine gennaio».

In Ticino sono arrivati finalmente anche i test rapidi, nei giorni scorsi. Anche su questo c'è un po' di confusione. Sembra ci siano persone che, pur di "saltare la fila" per i test, esagerino i sintomi. 
«La distinzione deve essere chiara. I test rapidi per andare all'estero, prevalentemente in Italia, non sono pagati dalla Confederazione. Anche perché chi va in vacanza contravviene alle raccomandazioni delle autorità, che sono di rimanere a casa. Ai checkpoint, i sintomi vengono verificati da un medico, e se risultano incongruenze il paziente dovrà pagare di tasca sua. In generale però posso dire che il triage sta funzionando bene».   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Blobloblo 3 anni fa su tio
Siamo anche i peggiori in Svizzera a livello di stipendi, ma nessuno dice e fa mai niente!

matrix61 3 anni fa su tio
Il vacino non funziona capre

Evry 3 anni fa su tio
Certo, la stragrande maggioranza di noi si attiene alle regole ma ancora troppi prepotenti non rispettano il prossimo. L'accesso senza limiti dei vacanzieri stranieri da noi è vergognoso !! auguri e Buon Natale a tutti

Don Quijote 3 anni fa su tio
Ma chissenefrega se il vicino pesa uno o due grammi in meno di noi!

Volpino. 3 anni fa su tio
Ovvio siamo messi male! In un paese considerato "ricco" (dove neanche i test rapidi sono gratuiti per tutti !!!) ma pieno di gente povera di spirito in politica non ci si può aspettare di meglio.

Nano10 3 anni fa su tio
Una volta a sa diseva dotur dala mutua in effetti Ale’ un disastro 😡

adri57 3 anni fa su tio
240'000 CHF di salario senza contare gli introiti dello studio medico. Ma mi faccia il piacere! Denti afferma che i vaccini non arriveranno prima del 6 gennaio. Oggi la casa anziani mi ha chiesto se sono d'accordo di vaccinare un congiunto il 4 gennaio. Egregio Signor Presidente, ma conosce la situazione sanitaria oppure...........?

dan007 3 anni fa su tio
Si restrizioni per cosa il primo luogo di contagio e la famiglia che facciamo e i bambini e studenti asintomatici ho si fa sullo stile Cinese e Coreani con fermezza durezza per un mese controlli a tappeto oppure lasciamo perdere e teniamoci il modello Svedese succede quel che succede

Moga 3 anni fa su tio
Lui e Cassis burattini delle case farmaceutiche

LucaAstro 3 anni fa su tio
E questi .... si danno anche un aumento del 13%? Gente ma siete fuori di testa? I 5 bambela prendono soldi e noi i morti? 🤬🤬🤬🤬 poi si chiedono come mai c’è gente come quello che a Zugo ha preso armi e ....

Veveve 3 anni fa su tio
...anche quelli che continuano a prendersela con i frontalieri potrebbero trovare qualche argomento più interessante...non so...il tempo? Ma avete ROTTO!!!! Se siamo i peggiori pazienza non è che il resto del mondo e’ messo meglio...! Però abbiamo vaccinato per prima una 90😤! Magari sarebbe stato meglio qualcuno che lavora negli ospedali no?!

LucaAstro 3 anni fa su tio
Risposta a Veveve
Ringrazia la schifosa lega... non hanno argomenti e continuano a rompere con la solita solfa...

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Veveve
Tieni i piedi per terra e guarda la realtà, i morti ci sono e ti basta per capire che questo virus è una cosa seria?

Dani 3 anni fa su tio
Come mai siamo i peggiori e riceviamo i vaccini solo il 4 gennaio ed abbiamo le intensive piene? Lucerna e Appenzello interno...... è vero loro non hanno le piste da sci aperte??? Che pietà Signori, che vergogna🙁🙁

Giorgio Levy 3 anni fa su tio
tuc bal i sa più cosa fa

seo56 3 anni fa su tio
Fino che non si chiude tutto e le persone non diventano più responsabili, non ne usciamo più. Oltre chiudere bisogna sanzionare e pesantemente ...

LucaAstro 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Bisogna ricordarsi dei nostri pagliacci alle prossime elezioni! Sta gentaglia deve sparire! Sono al soldi delle lobby!

paolino1962 3 anni fa su tio
E dagli..... Fintanto che non c’è responsabilità di ognuno, si possono anche chiudere le frontiere oppure proibire lo sci, che non serve a nulla. Se ognuno portasse la mascherina in luoghi chiusi o la mettesse anche quando incontra un amico per strada, il virus non so diffonderebbe. È che quando incontriamo qualcuno, non pensiamo che questa persona potrebbe essere contagiosa e ci esponiamo. Questo vale anche in famiglia. Sciare fa bene e se metti la mascherina per risalire e tieni la bocca chiusa e non parli nelle teleferiche, di contagio non ce n’è. È che molti chiacchierano, ridono e scherzano nelle cabine ed è così che qualche gocciolina si Covid ti becca 😷

marco17 3 anni fa su tio
Perché dare spazio a questo trombone stonato che non si sa mai se parla come medico, come politicante o come chiacchierone. Un desiderio per Natale: che stia zitto.

Dani 3 anni fa su tio
I medici facciano i medici ed i politici i politici. Il problema di fondo è proprio un miscuglio delle competenze

Boh! 3 anni fa su tio
....per favore, basta!

Meck1970 3 anni fa su tio
70000 frontalieri che entrano ed escono giornalmente, non sono portatori del virus?

Galium 3 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Le zone di confine sono in situazione peggiore del Ticino. È comunque sempre possibile chiudere la frontiera ai 70'000 frontalieri, giusto per vedere l'effetto che fa. Poi ne parliamo

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
È sempre colpa degli altri: degli Italiani, degli svizzero tedeschi, del consiglio federale, dell'Europa. Ecco perché il Ticino va di male in peggio. E quelli come te se lo meritano eccome! Siete la vergogna della Svizzera.

Galium 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Sono d'accordo con te @marco17. Finiamola di dare sempre la colpa agli altri! È infantile e non serve a nulla

Yoebar 3 anni fa su tio
Continuate a far entrare chiunque sul nostro territorio senza restrizioni, 70000 al giorno, poi è inutile reclamare e dare la colpa ai Ticinesi.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Non si contravviene a una raccomandazione, si contravviene a una legge e si fa di testa propria per le raccomandazioni, anche perché sono raccomandazioni, non imposizioni. Un consiglio: cambi colore della sua tinta. Un bel biondo platino darebbe risalto alle sopracciglia e il doppio mento passerebbe inosservato.

Roger1980 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
esatto: raccomandazioni, non divieti, quindi, nessuna contravvenzione

elvicity 3 anni fa su tio
test a tutti e separare quelli positivi dal resto no?.. tutti in galera a lungo andare non funzionerà.. ci vorranno anni per uscirne fuori in questa maniera. ma tanto c'è il vacino ora. io comunque non ci sto a farmi iniettare qualcosa nel mio organismo..

Viperus 3 anni fa su tio
Ancora una volta a ordinare i burattini in governo è il dio denaro, come sempre.
NOTIZIE PIÙ LETTE