Cerca e trova immobili

CANTONE / ZURIGOAllargare le dimensioni dei parcheggi? Le città si oppongono

20.12.20 - 12:10
A chiederlo è l'associazione degli specialisti della strada e del traffico, di cui fa parte anche Marco Borradori.
tipress (archivio)
Fonte ats
Allargare le dimensioni dei parcheggi? Le città si oppongono
A chiederlo è l'associazione degli specialisti della strada e del traffico, di cui fa parte anche Marco Borradori.
Per l'Unione delle città svizzere, tuttavia, «posteggi più grandi possono aumentare i conflitti».

ZURIGO - L'Unione delle città svizzere (UCS) si oppone all'aumento delle dimensioni dei parcheggi, proposta dalla VSS, l'associazione degli specialisti della strada e del traffico, per far fronte alla crescita delle dimensioni dei veicoli.

«In considerazione dello spazio stradale limitato occorre rinunciare ad aumentare, rispetto allo standard attuale, l'area dedicata alle vetture», scrive l'organizzazione dei centri urbani in una presa di posizioni di cui riferisce oggi la NZZ am Sonntag.

Lo spazio è limitato e deve essere sufficiente anche per i marciapiedi, le piste ciclabili o i punti di incontro, ha precisato al domenicale la direttrice dell'UCS, Renate Amstutz. A suo avviso «posteggi più grandi possono aumentare i conflitti».

L'associazione - nel cui comitato direttivo figura anche il sindaco di Lugano Marco Borradori - chiede quindi che le autorità locali possano valutare i pro e i contro degli allargamenti e che il nuovo standard non diventi giuridicamente vincolante.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pontsort 3 anni fa su tio
Basterebbe smetterla di fare autodemolizioni più larghe. Altrimenti è il cane che si morde la coda

pontsort 3 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Correttore del cavolo, *auto sempre più larghe

Nmemo 3 anni fa su tio
Borradori “specialista del traffico (?)” è un retaggio che risale ai tempi che era consigliere di Stato? Tiene il stretto il posto per il suo successore, anche specialista del traffico(?), il consigliere Zali?

Tato50 3 anni fa su tio
Le carrozzerie si opporranno sicuramente visto con i posteggi "ci mangiano" grazie a certi individui; tipo quello che ho visto una volta che entrando in un parcheggio non ha trovato di meglio che sfregiare le portiere del veicolo posteggio accanto ( oddio può capitare ). Tipo in gamba quello, ha messo un biglietto sotto il tergicristallo destro dell'autoveicolo; peccato che c'era scritto "Saluti" ma per il numero di targa ci hanno pensato altri ;-((

dan007 3 anni fa su tio
E pertanto trovo sempre dei pochi sulle mie portiere a volte impossibile uscire dalla vettura parcheggio Motta il migliore parcheggio palazzo congressi e fare come in Francia mettere delle protezioni sospese separazione

york11 3 anni fa su tio
Effettivamente la domanda di SUV nel 2020 è calata, ci vogliono nuovi incentivi...

york11 3 anni fa su tio
Magari acquistare auto coerenti con l'uso che se ne deve fare? O forse meglio usare i mezzi pubblici? Con la stessa logica perché non aumentare le capacità e larghezza delle autostrade siccome molte delle auto moderne superano abbondantemente i 200km/h???

centauro 3 anni fa su tio
Ma a che serve comprare un SUV? vuoi l'auto ingombrante? allora parcheggio dedicato con pagamento supplementare! hai bisogno dell'auto spaziosa? basta una SW!

Don Quijote 3 anni fa su tio
O si allargano i posteggi o si stringono le automobili. È aria fritta quella che ci vuole più superficie, al momento abbiamo 50 posteggi delineati su cui si riescono a posteggiare 45 automobili in modo disordinato, a volte senza lasciare lo spazio di cortesia per scendere o peggio, salire, a chi non è capitato di dover entrare dal lato passeggero. Che fatica, meglio seguire il sentiero tracciato da altre capre ...

Nmemo 3 anni fa su tio
Marco Borradori e anche uno “specialista della strada e del traffico”? E contestualmente sindaco di una Città con il traffico caotico che non sa come risolvere?

Boma 3 anni fa su tio
Anche negli anni 60, chi acquistava una Cadillac, sapeva in anticipo quanto erano grandi i parcheggi. Forse, a differenza di oggi, la doveva pagare in contanti, probabilmente per questo motivo ne giravano poche.

Equalizer 3 anni fa su tio
Considerando che i proprietari di automobili pagano, tasse cantonali, tasse comunali, tasse federali, tasse di circolazione, tasse di posteggio e chissà cos'altro, penso che adeguare i posteggi sia il MINIMO che le municipalità possano fare, senza nemmeno osare mettere in dubbio la richiesta.
NOTIZIE PIÙ LETTE