Cerca e trova immobili

CANTONEAltri 265 casi e quattro decessi in Ticino

13.12.20 - 10:12
Nelle ultime 24 ore 15 persone sono state ricoverate in ospedale, mentre 12 lo hanno lasciato.
Tipress
Altri 265 casi e quattro decessi in Ticino
Nelle ultime 24 ore 15 persone sono state ricoverate in ospedale, mentre 12 lo hanno lasciato.
Nessuna nuova quarantena di classe nelle scuole ticinesi: da domani i docenti elementari dovranno indossare la mascherina.

BELLINZONA - Nelle ultime ventiquattro ore in Ticino si registrano altri 265 casi, quattro decessi e 15 nuovi ricoveri. Queste le cifre giornaliere comunicate - poco fa - dall'Ufficio del medico cantonale sull'andamento della pandemia nel nostro cantone.

Dalle strutture sanitarie sono stati dimessi 12 pazienti. Il numero totale delle persone ricoverate col Covid-19 rimane invariato a 339. 41 di queste si trovano in cure intense (+2), 32 delle quali intubate (come ieri). Su 1'026 test effettuati, nel nostro cantone il tasso di positività è del 22% - dato aggiornato al 10 dicembre -, mentre negli ultimi 14 giorni la percentuale sale al 23%. In questo lasso di tempo l'incidenza della malattia nel nostro cantone è di 912 persone positive su centomila abitanti.

Tio.ch / 20 minuti

Dati da inizio crisi - Dall'inizio dell'emergenza coronavirus, attualmente in Ticino si registrano complessivamente 19'000 persone risultate positive al test. I decessi legati al virus sono invece arrivati a quota 644. Da inizio crisi 1'822 pazienti sono invece stati dimessi dagli ospedali. 

Isolamenti e quarantene - Al 10 dicembre vi erano 1'884 ticinesi posti in isolamento perché avevano contratto il coronavirus. Altri 3'918 loro contatti si trovavano, nello stesso periodo, in quarantena. 

La situazione nelle case per anziani - Nelle ultime ventiquattro ore nelle case anziani ticinesi sono stati registrati cinque nuovi residenti positivi (dieci in meno rispetto a ieri) e un nuovo decesso legato al coronavirus (ieri erano cinque). Da inizio pandemia 277 residenti hanno perso la vita a causa del coronavirus, mentre 873 sono deceduti per altre cause. I dati pubblicati oggi dall’Associazione dei direttori delle case per anziani della Svizzera italiana (Adicasi) precisano inoltre che attualmente ci sono 222 residenti positivi, mentre da ieri altri cinque risultano guariti. Il virus è attualmente presente in 27 case per anziani. Complessivamente le strutture presenti sul territorio cantonale sono 68, per un totale di 4'692 posti letto.

Nessuna nuova quarantena nelle scuole - Oggi il Decs non ha segnalato nuove quarantene di classe nelle scuole ticinesi. Rimangono pertanto isolati gli allievi di quattro classi elementari degli istituti di Muzzano, Prato Leventina, Sant'Antonino e Preonzo e quelli di una classe del Centro professionale commerciale di Lugano. E proprio per contenere le quarantene di classe nelle scuole elementari, il Decs ha deciso che da domani tutti i docenti dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina. La scuola ticinese - ricordiamo - è composta da 803 sezioni di scuola elementare, 607 di scuola media e da 1'159 classi nelle scuole postobbligatorie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TheOsage 3 anni fa su tio
Ma, dopo gli acquisti pre Natalizi e le feste in famiglia è abbastanza matematico che ci saranno aumenti nei contagi. Ieri parlando con mia mamma le dicevo che massimo 10 persone ma essendo di 4 nuclei familiari è consigliato non riunirsi. La sua risposta è stata, ma le mie amiche si trovano con tutti i figli e famiglie. E chissà quanti ce ne saranno che se ne fregano delle raccomandazioni.

Wunder-Baum 3 anni fa su tio
Pur comprendendo che noi tutti stiamo vivendo un periodo molto difficile e stressante dal punto di vista psicologico, sociale, sanitario, professionale ed anche economico, ora sono necessarie delle scelte difficili e ferme (lo sci, per esempio, è una). Non possiamo più andare avanti con tentativi, con la speranza che qualcosa migliorerà o andare indietro e piangere su cosa si poteva già fare per evitare la situazione odierna. Bisogna ora fare il passo più brutto e deciso .... "chiudere" tutto quello che si può chiudere e sensibilizzare la persone ad essere molto prudenti, sopratutto con i contatti sociali che sono purtroppo il pericolo più alto che permette al virus di espandersi. Io ho avuto il Covid, circa 1 mese fa, fortunatamente in forma lieve, ma è sempre una preoccupazione con cui vivi ogni giorni e ti chiedi...è veramente finito ? Non mi ha lasciato qualche sopresa che magari salterà fuori più in avanti ? Meditate attentamente alle mie parole, non sto assolutamente raccontando storie, ma solo quello che realmente penso, dopo quello che ho visto.

Volpino. 3 anni fa su tio
A Zurigo solo ancora 3 posti letto disponibili, mi sa che prima di Natale per forza scatterà il Lockdown, altro che covid me covid you, it's the best thing we can do (come la canzone degli ABBA loving me loving you, it's the best thing we ca do ... . Questa volta chiudono sul serio.

Volpino. 3 anni fa su tio
Il Ticino resterà anche nelle prossime settimane zona rossa scura perché gli ospedali si svuotano meno in fretta che previsto.

adri57 3 anni fa su tio
I decessi in CH sono inferiori all'Italia, non così per il Ticino: Decessi CH pro 100'000 : 63 Decessi TI pro 100'000 : 182 Decessi ITA pro 100'000 : 107

MrBlack 3 anni fa su tio
Risposta a adri57
Andando a comparare a livello regionale...metti almeno la regione vicino al Ticino..... Lombardia decessi per 100’000 : 235.

adri57 3 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Hai ragione, ma volevo rispondere a Vivianne che citava l'Italia.

papi 3 anni fa su tio
di questo passo a gennaio saremo tutti positivi o ansiomatici, se è esatto, da inizio pandemia sono 19.000 su 300.000 abitanti,

adri57 3 anni fa su tio
Tasso di mortalità in Ticino pro 100'000 = 182; Tasso mortalità Italia = 107. Solo la Lombardia con 234 casi supera il Ticino!

LT 3 anni fa su tio
"Il virus è attualmente presente in 27 case per anziani." = Chiudiamo i ristoranti alle 19

Luca 68 3 anni fa su tio
guardare le mense, spesso piccole e troppo piene!! non bisogna dimenticare che un bambino conteggiato anche se asintomatico può contagiare un intera famiglia.
NOTIZIE PIÙ LETTE