Cerca e trova immobili

LUGANOLa Città sostiene le "sue" squadre

10.12.20 - 16:30
Lanciato il messaggio per due fideiussioni per l'importo complessivo di 1'425'000 franchi
TiPres - foto d'archivio
La Città sostiene le "sue" squadre
Lanciato il messaggio per due fideiussioni per l'importo complessivo di 1'425'000 franchi
La palla ora passa al Consiglio comunale.

LUGANO - Crollo delle vendite di biglietti, annullamento di manifestazioni, mancati introiti generati dal merchandising e dalla gastronomia. La pandemia di Covid-19 ha intaccato anche lo sport e la crisi finanziaria si è ritorta contro le società. Lo sport di squadra professionistico e semiprofessionistico in Svizzera è fra i settori più colpiti. Ma ha un ruolo a livello sociale, formativo ed economico. Tanto che il Municipio di Lugano ha deciso di sostenere "le sue squadre" affinché possano continuare le proprie attività.

Nella sua seduta odierna, quindi, l’Esecutivo ha licenziato all’attenzione del Legislativo un messaggio con clausola d’urgenza relativo alla concessione di due fideiussioni solidali (valide per dieci anni a decorrere dalla data di erogazione del mutuo da parte dell’Ufficio federale dello Sport) a favore di FC Lugano SA e HC Lugano SA, per un importo complessivo di 1'425'000 franchi, a garanzia dei prestiti erogati dalla Confederazione. 

Come noto, la Confederazione ha previsto contributi per un importo complessivo di 350 milioni di franchi a sostegno delle leghe di calcio e di hockey su ghiaccio. Ma la concessione dei prestiti è condizionata alla messa a disposizione, da parte delle società sportive, di garanzie nella misura del 25% dell’importo richiesto.

Nello specifico, la fideiussione solidale della Città a favore dell’HC Lugano SA (che chiederà alla Confederazione un prestito di 5 milioni di franchi) ammonta a 900'000 franchi, mentre quella a sostegno del FC Lugano SA (che farà richiesta di 3,5 milioni di franchi) è di 525'000 franchi. I due club cittadini potranno beneficiare anche di un importo di 350'000 franchi messo a disposizione dal Cantone tramite il Fondo Sport-toto a garanzia dei prestiti.

Il messaggio municipale è stato trasmesso all’attenzione del Consiglio comunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE