Tipress
CANTONE
04.12.20 - 15:170

Lanciata petizione contro la mascherina nelle scuole medie

La richiesta arriva da Michele Moor che elenca otto ragioni per non indossare la mascherine alle scuole medie

BELLINZONA - Con una petizione inoltrata oggi al Consiglio di Stato, Michele Moor chiede di annullare l'obbligo di indossare la mascherina nelle scuole medie, se non altro di non prolungare l'uso della mascherina oltre le vacanze natalizie. La petizione, viene spiegato nel testo, è stata inoltrata anche a nome di un numeroso gruppo di genitori di allievi delle scuole medie. Moor elenca otto motivi che giustificano la sua richiesta. Eccoli:

1. il numero di contagi alle scuole medie è irrisorio;

2. i ragazzi di questa fascia d'età non appartengono a una categoria a rischio;

3. i ragazzi, da mesi, (purtroppo) non sono più in contatto con le categorie a rischio, in particolare con i nonni;

4. i ragazzi ammalati devono restare a casa e, pertanto, in classe sono presenti solo gli asintomatici che, a qualsiasi età, non presentano un alto rischio di infezione;

5.  i ragazzi di questa fascia d'età dopo scuola giocano comunque insieme senza mascherina;

6. la trasmissione del virus da parte di un adolescente, anche se non può essere totalmente esclusa, è rarissima;

7. le normali regole d’igiene, come lavarsi le mani con sapone, starnutire o tossire nel gomito e la corretta e frequente areazione delle classi, sono sufficienti ad assicurare una buona sicurezza sanitaria delle scuole;

8. l’indossare la mascherina per un tempo prolungato, dalle sette alle dieci ore giornaliere, provoca un aumento di anidride carbonica nel sangue a causa dell’accumulo sotto la mascherina, che si riscontra già dopo qualche respiro.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
lilla71 6 mesi fa su tio
Su 8 non c’è n’è uno di motivo valido!! Ma che problemi avete? Tenetevi i figli a casa !!!
lilla71 6 mesi fa su tio
Su 8 motivi non c’è n’è uno che abbia senso!!! Allora tenetevi i figli a casa!!! Ma che problemi avete? L’ ignoranza dilaga
pardo54 6 mesi fa su tio
Ma non avete null’altro da fare? Un po’ di volontariato no vero? Meglio rompere i cabasisi.
BVincenzo 6 mesi fa su tio
@pardo54 Bravo! la gente non sa cosa sta succedendo! pensa che il Covid non esista! noi siamo stati chiusi in casa per colpa di queste persone!!! che vanno in giro solo per il giretto....invece dovrebbero stare a casa!
vulpus 6 mesi fa su tio
Una questione di lana caprina. Anche i giovani fanno parte della società civile e queste regole straordinarie vanno rispettate. Il sig. Moor se proprio vuole fare una raccolta di firme, lo faccia per ottenere che la scuola si dia una svegliata ad equipaggiare aule, docenti ed allievi dei mezzi tecnici per svolgere in modo decente la scuola a distanza. Nonostante il continuo lavarsi i denti con frasoni, la realtà è che in tante scuole la tecnologia è carente o mancante, le reti informatiche spesso sono fatte dai metti privati degli allievi e dei docenti. È ora di svegliarsi, perchè la prossima chiusura delle scuole non è lontana. Ogni ondata è sempre più ampia, e si passerà dalla seconda alla terza senza momento di pausa. Tutti esperti: stranamente però che una persona come il dott. Garzoni è stato silenziato.
Duca72 6 mesi fa su tio
Brandine
Duca72 6 mesi fa su tio
Mettiamo le branding a scuola o teniamoli a casa! Sono mine ambulanti ! La fortuna è che il COVID non li colpisce in modo grave ma sono il maggior veicolo di contagio.
Boh! 6 mesi fa su tio
....o felee fa ul to mestee....
cle72 6 mesi fa su tio
Ha parlato il professore emerito! Ma che faccia il politico e parli il politichese... che già fa disastri li! Lasci lavorare chi è nel campo... Petizioni e petizioni e petizioni... Mi viene solo da petare a leggere simili str...ate
Zuma 6 mesi fa su tio
Non so dove ti informi ma guarda che sei nel sito sbagliato. C’è un’enorme letteratura scientifica che documenta i danni da mascherina !!!! Cercali !!
Zuma 6 mesi fa su tio
I ragazzi delle scuole medie sono obbligati ad indossare la museruola per ben 8-10 ore al giorno. Possono toglierla solo per mangiare! In una classe di 3 media a scienze, un DOCENTE, degno di questo nome ha lasciato che due ragazzi usassero il rilevatore di co2 sotto la mascherina per misurare i quantitativi che si riscontrano. Bene: dopo soli 80 secondi il valore d 1500 ppm (Max tollerato da un organismo umano, dopo il quale diventa altamente tossico), é schizzato ad oltre 8000 ppm. Avete capito cosa significa i dobbiamo disegnarlo? Batteri, muffe... si annidano nella mascherina che diventa un ricettacolo di microbi ... inalato in continuazione dai ragazzi!!! Pensate possa essere benefico??? Lascio a chi ancora un cervello ce l’ha di documentarsi prima di far aria su polmoni! Vogliamo poi parlare della contaminazione di una mascherina?
Zuma 6 mesi fa su tio
I ragazzi delle scuole medie sono obbligati ad indossare la museruola per ben 8-10 ore al giorno. Possono toglierla solo per mangiare! In una classe di 3 media a scienze, un DOCENTE, degno di questo nome ha lasciato che due ragazzi usassero il rilevatore di co2 sotto la mascherina per misurare i quantitativi che si riscontrano. Bene: dopo soli 80 secondi il valore d 1500 ppm (Max tollerato da un organismo umano, dopo il quale diventa altamente tossico), é schizzato ad oltre 8000 ppm. Avete capito cosa significa o dobbiamo disegnarlo? Batteri, muffe... si annidano nella mascherina che diventa un ricettacolo di microbi ... inalato in continuazione dai ragazzi!!! Pensate possa essere benefico??? Lascio a chi ancora un cervello ce l’ha di documentarsi prima di dar aria su polmoni! Vogliamo poi parlare della contaminazione di una mascherina?
marco17 6 mesi fa su tio
L'autore della petizione non mi ispira né fiducia, né simpatia ma gran parte degli argomenti invocati sono validi e condivisibili. Le mascherine per gli allievi delle scuole non servono a nulla.
joe69 6 mesi fa su tio
Che stupidate che dice sto Moor, innanzi tutto è vero che i bambini si ammalano raramente e sono adintomatici, ma non è vero che non possono essere contagiosi, anzi a dire il vero la scienza (e non il signor Moor o gli pseudo scienziati) afferma proprio il contrario e anche l'associazione dei pediatri Svizzera, 1 – L’uso prolungato della mascherina nei bambini porta ad alcalosi? FALSO «La quantità della propria anidride carbonica respirata da un bambino sano che indossa la mascherina chirurgica è pressoché impercettibile» 2 – L’uso prolungato della mascherina nei bambini porta ad ipossia? FALSO «I bambini sani che indossano la mascherina chirurgica per più ore al giorno, non rischiano né la carenza di ossigeno, né la morte per ipossia» 3 – La mascherina chirurgica può indebolire il sistema immunitario nei bambini? FALSO «La mascherina chirurgica previene il diffondersi delle infezioni e va portata dai bambini per evitare la trasmissione del coronavirus tra soggetti asintomatici» 4 – La mascherina chirurgica può causare un’alterazione della flora intestinale nei bambini? FALSO «Non ci sono evidenze scientifiche in letteratura che documentino che un corretto utilizzo della mascherina possa comportare un’alterazione della flora batterica e/o disbiosi intestinale
TOP NEWS Ticino
RIVA SAN VITALE
1 ora
«Sono semplicemente allibito»
Lo sfogo del proprietario del veicolo affondato nel Ceresio. «Ragazzate? Non è un'attenuante»
CANTONE
4 ore
«I ticinesi diffidenti all'inizio, ma poi aperti agli stranieri»
Il Delegato all'integrazione Attilio Cometta passa il testimone e traccia un suo personale bilancio
FOTO E VIDEO
BELLINZONA
7 ore
Le macerie dell'ex Macello davanti al Governo
Una cinquantina di persone hanno protestato davanti a Palazzo delle Orsoline durante la seduta di Gran Consiglio.
VIDEO
RIVA SAN VITALE
10 ore
Ecco il video del furgone rubato e poi affondato nel lago
Il filmato immortala l'ultimo atto della "bravata" compiuta da un gruppo di giovani
CANTONE / SVIZZERA
10 ore
Chef premiati, c'è anche un ticinese
Si tratta di Lorenzo Albrici della Locanda Orico di Bellinzona
CANTONE 
11 ore
Una barriera in panne blocca l’inizio della seduta
Il malfunzionamento della sbarra ha impedito l’accesso al parcheggio riservato ai deputati
CANTONE / SVIZZERA
12 ore
Dopo il temporale di ieri, ecco come proseguirà la settimana
L'ondata di caldo si è bruscamente interrotta grazie all'arrivo dei temporali.
CANTONE
15 ore
Coronavirus: in Ticino 19 casi nel weekend
Tranquillità negli ospedali, che ospitano ancora 3 pazienti affetti dalla malattia.
CANTONE
17 ore
«Sono cose che non vorresti mai vedere»
Incidenti mortali, suicidi, omicidi. Il Care Team cantonale ha lavorato duro durante la pandemia
MENDRISIO
19 ore
«È un caso isolato, il disagio sociale non c'entra»
Il capo dicastero sicurezza pubblica Samuel Maffi commenta i fatti accaduti venerdì notte nel parco di Villa Argentina.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile