Cerca e trova immobili
«Una Città più solidale è una Città più forte»

LOCARNO«Una Città più solidale è una Città più forte»

04.12.20 - 16:40
Un video per valorizzare e ringraziare il volontariato.
Città Locarno
«Una Città più solidale è una Città più forte»
Un video per valorizzare e ringraziare il volontariato.
Il sindaco Scherrer: «A queste persone va la nostra gratitudine»

LOCARNO - In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, il Municipio di Locarno ha deciso di ringraziare e valorizzare i volontari che in ambiti diversi svolgono un prezioso servizio.

«Soprattutto in questo 2020 che ha stravolto le nostre abitudini - ha sottolineato il Sindaco Alain Scherrer -, i volontari risultano fondamentali per il bene della Città, affiancando l’istituzione pubblica. A queste donne e questi uomini, in ambiti diversi e di tutte le età, che spesso si impegnano in silenzio, va la nostra più profonda gratitudine».

Vi sono vari ambiti in cui si può svolgere un’esperienza di volontariato: sport, ambiente, cultura, socialità, politico, religioso e molto altro. Il beneficio che il volontario trae è legato al fatto di effettuare un’esperienza di sviluppo personale, acquisire nuove competenze e creare relazioni significative, andando ben oltre la gratificazione o il sentirsi utile. Spesso l’azione di volontariato è silenziosa e invisibile, svolta in maniera anche informale. Proprio per questo è importante celebrarli e valorizzarli.

Il Municipio di Locarno avrebbe voluto evidenziare questa data riunendo tutte le persone che scelgono in forme diverse di dedicarsi al volontariato, per proporre momenti di formazione, scambio e riflessione. Purtroppo, a causa della pandemia questo incontro non ha potuto avere luogo, quindi si è deciso di creare un video che riunisse il mondo del volontariato di Locarno in un altro modo.

Il video, realizzato negli scorsi giorni, è visionabile sulla homepage del sito internet della Città (come anche in allegato). I volti delle volontarie e dei volontari nel video sono evidentemente rappresentativi e mirano a racchiudere tutta la grande squadra di persone che il 5 di dicembre, ma non solo, meritano un pensiero e tanta gratitudine.

Si coglie l’occasione per invitare tutti gli interessati a consultare il portale sul Volontariato della Svizzera italiana: https://www.volontariato-ticino.ch/.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE