Cerca e trova immobili

CANTONEEfficienza energetica, incentivi in scadenza

04.12.20 - 09:11
Le richieste d'incentivo inoltrate dopo il 31 dicembre non potranno più essere prese in considerazione
tipress (archivio)
Efficienza energetica, incentivi in scadenza
Le richieste d'incentivo inoltrate dopo il 31 dicembre non potranno più essere prese in considerazione

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio ricorda che il Decreto Esecutivo del 6 aprile 2016 relativo all’ottenimento degli incentivi a favore dell’efficienza energetica e dello sfruttamento delle energie rinnovabili per il periodo 2016-2020 terminerà il 31.12.2020.

Le richieste d'incentivo inoltrate dopo il 31 dicembre (data timbro postale) non potranno più essere prese in considerazione in base al decreto attualmente in vigore.

Con questa scadenza si chiude l'attuale programma promozionale in essere dal 2011, che ad oggi ha rilasciato concessioni per 130 milioni di franchi.

Nel frattempo il Consiglio di Stato ha licenziato, nella seduta del 1° ottobre 2020, il messaggio n. 7895 che prevede un credito quadro netto di CHF 50 milioni (per il periodo 2021-2025) e l’autorizzazione alla spesa di 130 milioni di franchi per la continuazione del programma d’incentivi concernente l’efficacia ed efficienza energetiche, la produzione e la distribuzione di energia termica da fonti indigene rinnovabili, la conversione delle energie di origine fossile e la promozione della formazione continua, dell’informazione, della sensibilizzazione e della consulenza nel settore dell’energia.

Attualmente il messaggio per il nuovo programma di incentivi per il periodo 2021-2025 è al vaglio del Gran Consiglio, che dovrà esprimersi in merito.

Questi investimenti, congiuntamente ad altri provvedimenti previsti in ambito normativo e di sostegno finanziario, permetteranno, di accelerare il cambiamento necessario per raggiungere una società al 100% rinnovabile e contrastare gli effetti causati dai cambiamenti climatici, coerentemente con gli obiettivi fissati dal Consiglio di Stato con l’adozione del Programma di legislatura 2019-2023 (obiettivi no. 14 Attenuare gli effetti negativi dei mutamenti climatici e no. 15 Procedere verso una società rinnovabile al 100%, relativi all’asse strategico Sviluppo e attrattiva del Canton Ticino). 

Nuovo programma di incentivi per il periodo 2021-2025 - In attesa dell'approvazione ed attuazione del nuovo programma promozionale, dal 1.1.2021 sarà comunque possibile eseguire le opere inerenti all’efficienza energetica e allo sfruttamento delle energie rinnovabili, senza perdere il diritto di accedere agli incentivi del futuro programma promozionale.

Per farlo non bisognerà venire meno al principio che le opere oggetto di incentivo devono essere annunciate prima di essere eseguite. Sarà dunque necessario notificare, prima del loro inizio, gli interventi previsti tramite compilazione di un apposito Modulo di annuncio, disponibile al sito www.ti.ch/incentivi dal prossimo 1.1.2021.

Grazie a questo annuncio sarà possibile ottenere l’autorizzazione ad iniziare i lavori. Questa non darà automaticamente diritto al contributo, ma permetterà di accedere agli incentivi del futuro programma promozionale per il periodo 2021-2025, riservata l'approvazione da parte del Gran Consiglio. Al momento dell’entrata in vigore del nuovo programma promozionale, sarà dato un periodo di tempo di 3 mesi per inoltrare la richiesta definitiva di incentivo.

Le tipologie di incentivo attualmente previste per il nuovo programma promozionale sono consultabili nella bozza del nuovo decreto esecutivo che si trova in allegato al messaggio governativo n. 7895 sottoposto al Parlamento.

Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.ti.ch/incentivi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE