Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNACeneri: dal 13 dicembre treni in galleria

01.12.20 - 14:52
Rilasciata alle FFS l'autorizzazione necessaria.
tipress
Fonte ats
Ceneri: dal 13 dicembre treni in galleria
Rilasciata alle FFS l'autorizzazione necessaria.
Il tunnel permetterà di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza per i viaggi internazionali e per quelli tra Ticino e Svizzera tedesca, nonché di collegare direttamente Lugano e Locarno.

BERNA - A partire dal cambio d'orario del prossimo 13 dicembre, come previsto, treni merci e passeggeri potranno transitare attraverso la galleria di base del Ceneri. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato alle FFS l'autorizzazione per l'esercizio nell'opera.

Il traforo, sottolinea l'UFT in un comunicato divulgato oggi, segna il completamento di AlpTransit e la realizzazione della ferrovia pianeggiante sull'asse del San Gottardo. Il tunnel permetterà di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza per i viaggi internazionali e per quelli tra Ticino e Svizzera tedesca, nonché di collegare direttamente Lugano e Locarno.

Dopo l'inaugurazione ufficiale della galleria, lo scorso 4 settembre, le FFS hanno avviato l'esercizio di prova, nell'ambito del quale entro il cambio d'orario vi avranno fatto transitare circa 5800 treni. Ciò ha permesso di verificare i processi e di testare gli impianti in condizioni reali, indica l'UFT.

Il test ha dimostrato che il Ceneri presenta l'efficienza e l'affidabilità necessarie. Dopo aver verificato i dovuti attestati di sicurezza, la Confederazione ha quindi dato l'ok alle Ferrovie federali per avviare l'esercizio attraverso il tunnel secondo i piani, ovvero a partire dal 13 dicembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE