Cerca e trova immobili

CANTONEUno sguardo alla formazione professionale

26.11.20 - 14:36
Un'iniziativa rivolta agli allievi di quarta media avrà luogo il prossimo 3 dicembre a Locarno
Archivio Tipress
Uno sguardo alla formazione professionale
Un'iniziativa rivolta agli allievi di quarta media avrà luogo il prossimo 3 dicembre a Locarno

LOCARNO - Appuntamento con la formazione professionale. Si tratta della manifestazione “Il mondo della formazione professionale e a scuola”, che avrà luogo a Locarno il prossimo 3 dicembre ed è rivolta agli allievi di quarta media.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi alla formazione in apprendistato nel contesto aziendale e scolastico delle scuole professionali a tempo pieno. Per realizzare questo progetto l’Ufficio dell’orientamento ha invitato dieci aziende formatrici e cinque scuole professionali a tempo pieno, che avranno il compito di animare l’intera giornata.

Aziende e scuole professionali, autorizzate a formare apprendisti in diversi settori professionali, hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa. Nel corso della giornata ogni relatore animerà un piccolo atelier dove, dopo una presentazione sulle formazioni proposte, i giovani avranno la possibilità di confrontarsi con alcune semplici mansioni pratiche del settore.

S’intende così portare la realtà aziendale e scolastica alla scuola media affinché gli allievi conoscano meglio e apprezzino i percorsi offerti dalla formazione professionale. L’apprendistato, nella sua classica forma duale dove i corsi teorici si alternano alla pratica aziendale e quello svolto all’interno della scuola professionale, conduce a scelte ricche e variegate che permettono di seguire vie di perfezionamento per meglio qualificarsi e gestire la propria carriera professionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE