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Le rotonde di Camorino sono (infine) pronte

BELLINZONALe rotonde di Camorino sono (infine) pronte

23.11.20 - 11:48
Dopo mesi di cantiere e qualche polemica, le nuove rotatorie sono entrate in servizio negli scorsi giorni.
Ustra
Le rotonde di Camorino sono (infine) pronte
Dopo mesi di cantiere e qualche polemica, le nuove rotatorie sono entrate in servizio negli scorsi giorni.
L'obiettivo è quello di migliorare la fluidità del traffico in uscita dall’autostrada e sul tratto Bellinzona-Locarno. I lavori sono costati 6.5 milioni di franchi.

BELLINZONA - Ha fatto parlare parecchio di sé il cantiere delle due nuove rotonde che hanno sostituito i semafori allo svincolo di Bellinzona sud. E dopo tanto lavoro - e alcune polemiche legate alle colonne e alla segnaletica che ha creato più di un grattacapo ai conducenti - negli scorsi giorni le rotonde di Camorino sono finalmente entrate in servizio. 

L'obiettivo di queste due nuove rotatorie - realizzate presso il nodo ovest (verso Locarno) e quello est (lato Bellinzona) dello svincolo - è quello di migliorare la fluidità del traffico in uscita dall’autostrada e sul tratto Bellinzona-Locarno. 

Nell’ambito di questi lavori - avviati la scorsa primavera - oltre alla costruzione delle nuove rotatorie, sono state anche ammodernate la pavimentazione dei raccordi stradali, le barriere di sicurezza, la segnaletica verticale e orizzontale, nonché l’illuminazione dello svincolo. È stata inoltre posata una segnaletica provvisoria sul raccordo in uscita verso Bellinzona, con l’obiettivo di migliorare la fluidità del traffico nelle ore di punta del mattino. «Se questa misura darà gli effetti sperati - precisa l'Ustra in una nota - la segnaletica sarà posata in modo definitivo».

Il cantiere chiuderà definitivamente i battenti nelle prossime settimane, quando saranno concluse le sistemazioni finali all’esterno del campo stradale.

L’investimento complessivo per la realizzazione dell’opera ammonta a circa 6,5 milioni di franchi.

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COMMENTI
 

vulpus 3 anni fa su tio
A Camorino c'era una rotonda grande che funzionava, anche se non bellissima. A Camorino c'era uno dei pochi semafori che in Ticino funzionava bene: uscita su 2 corsie, veloce scarico dei veicoli e ripartenza sulle 2 corsie verso Locarno. Ora si può solo constatare che l'USTRA ha troppe risorse a disposizione e le spreca malamente : 6.5 milioni con un risultato più che mediocre. Se prima c'era fluidità , ora si formano le colonne. Non è accettabile che una strada principale di questa importanza , venga declassata a bretella di una uscita dell'autostrada. Ma dove siamo? Hanno costruito di rotonde, troppo piccole per garantire uno scorrimento fluido. Le hanno costruite pericolosamente in controtendenza: neanche se scorresse il fiume Ticino su questa strada sarebbe necessaria tale soluzione. E alla fine dei lavori, ecco già una modifica , con chiusura parziale della rotonda verso Bellinzona .Sono solo dei pasticcioni : evidentemente che se dovessero pagare di tasca loro questi lavori verrebbero fatti con maggior professionalità.

Tato50 3 anni fa su tio
@@@@Samuel Burgarella La famosa Variante 95 che prevedeva il collegamento tra Bellinzona Sud e Locarno, è stata bocciata dal popolo ticinese. Dai dati in possesso la bocciatura è dovuta grazie ai votanti che abitano a Sud del Ceneri. Questa è solidarietà ;-((

Zico 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
stavolta non sono d'accordo. la variante 95 è stata bocciata dal popolo ticinese dopo che per anni il popolo Locarnese e dei comuni interessati ha litigato per il tracciato. il popolo ticinese a sud non sapeva più cosa votare. se si vuole qualcosa si deve almeno essere d'accordo su cosa si vuole. e le parti veramente toccate non lo sanno ancora oggi

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Zico
Da un lato hai ragione perché hanno scelto la Variante che avrebbe deturpato il Piano di Magadino e avevano contro tutti quelli che ci tengono alle rane e alle pozzanghere. Forse chi aveva più ragione era l'Ulrico, noto "contadino" che è stato uno dei più contrari per motivi ben più concreti anche a nome di lavorava nell'ambito agricolo. Se andavano sulla Variante 98, che prevedeva la galleria sotto il Ceneri le cose sarebbero andate sicuramente in modo diverso. C'era però il problema dei costi e quindi siamo ancora ai piedi del palo ;-))

Tato50 3 anni fa su tio
@@@@ Fabio Franceschini e Roberto Carlomagno Memoria corta; progetto rifiutato in votazione dal popolo quindi per spendere soldi inutilmente ne hanno fatto altre più a nord ;-((

F/A-19 3 anni fa su tio
Risposta a Fabio Franceschini: la seconda!

JokerxD93 3 anni fa su tio
Comunque il problema nel sopra ceneri rimane affinché non si fa in semi svincolo a Bellinzona è un autostrada che colleghi Locarno Bellinzona, Locarno Lugano

TI.CH 3 anni fa su tio
Facile criticare. Dopo i lavori si vedono gli effetti se il progetto é stato progettato a dovere. ma se vi sono così tante critiche vuol dire che qual cosà non ha funzionato a dovere; cosa sia che non abbia funzionato lascio libera scelta di pensiero che di sicuro uno di questi pensieri centra l'obbiettivo. A mio avviso sarebbe stato meglio guardare il progetto in modo più ampio che di sicuro avrebbe permesso di vedere e correggere certi difetti, realizzando assieme anche il collegamento con Locarno. Adesso per la realizzazione del collegamento con Locarno aspetteremo ancora qualche decennio.

F/A-19 3 anni fa su tio
Lavoro effettuato solo per far lavorare gli amici e gli amici degli amici, per il resto il tempo di viaggio non cambia, probabilmente si sono create più occasioni per fare incidenti ma questo è un’altro discorso.

#Cleo 3 anni fa su tio
buongiorno a tutti, qualcuno sa dirmi come mai la prima rotonda che incontro da San Antonino direzione Bellinzona è sempre spenta? visto che i lavori sono finiti mi aspetto che da questa sera sia accesa.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Bravi, adesso per andare da Giubiasco a Cadenazzo ci vogliono 30 secondi in più facendo attenzione a un'orda di automobilisti che si perde nelle rotonde!
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