Ustra
BELLINZONA
23.11.20 - 11:480
Aggiornamento : 13:37

Le rotonde di Camorino sono (infine) pronte

Dopo mesi di cantiere e qualche polemica, le nuove rotatorie sono entrate in servizio negli scorsi giorni.

L'obiettivo è quello di migliorare la fluidità del traffico in uscita dall’autostrada e sul tratto Bellinzona-Locarno. I lavori sono costati 6.5 milioni di franchi.

BELLINZONA - Ha fatto parlare parecchio di sé il cantiere delle due nuove rotonde che hanno sostituito i semafori allo svincolo di Bellinzona sud. E dopo tanto lavoro - e alcune polemiche legate alle colonne e alla segnaletica che ha creato più di un grattacapo ai conducenti - negli scorsi giorni le rotonde di Camorino sono finalmente entrate in servizio. 

L'obiettivo di queste due nuove rotatorie - realizzate presso il nodo ovest (verso Locarno) e quello est (lato Bellinzona) dello svincolo - è quello di migliorare la fluidità del traffico in uscita dall’autostrada e sul tratto Bellinzona-Locarno. 

Nell’ambito di questi lavori - avviati la scorsa primavera - oltre alla costruzione delle nuove rotatorie, sono state anche ammodernate la pavimentazione dei raccordi stradali, le barriere di sicurezza, la segnaletica verticale e orizzontale, nonché l’illuminazione dello svincolo. È stata inoltre posata una segnaletica provvisoria sul raccordo in uscita verso Bellinzona, con l’obiettivo di migliorare la fluidità del traffico nelle ore di punta del mattino. «Se questa misura darà gli effetti sperati - precisa l'Ustra in una nota - la segnaletica sarà posata in modo definitivo».

Il cantiere chiuderà definitivamente i battenti nelle prossime settimane, quando saranno concluse le sistemazioni finali all’esterno del campo stradale.

L’investimento complessivo per la realizzazione dell’opera ammonta a circa 6,5 milioni di franchi.

Ustra
Guarda le 3 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
vulpus 2 mesi fa su tio
A Camorino c'era una rotonda grande che funzionava, anche se non bellissima. A Camorino c'era uno dei pochi semafori che in Ticino funzionava bene: uscita su 2 corsie, veloce scarico dei veicoli e ripartenza sulle 2 corsie verso Locarno. Ora si può solo constatare che l'USTRA ha troppe risorse a disposizione e le spreca malamente : 6.5 milioni con un risultato più che mediocre. Se prima c'era fluidità , ora si formano le colonne. Non è accettabile che una strada principale di questa importanza , venga declassata a bretella di una uscita dell'autostrada. Ma dove siamo? Hanno costruito di rotonde, troppo piccole per garantire uno scorrimento fluido. Le hanno costruite pericolosamente in controtendenza: neanche se scorresse il fiume Ticino su questa strada sarebbe necessaria tale soluzione. E alla fine dei lavori, ecco già una modifica , con chiusura parziale della rotonda verso Bellinzona .Sono solo dei pasticcioni : evidentemente che se dovessero pagare di tasca loro questi lavori verrebbero fatti con maggior professionalità.
Tato50 2 mesi fa su tio
@@@@Samuel Burgarella La famosa Variante 95 che prevedeva il collegamento tra Bellinzona Sud e Locarno, è stata bocciata dal popolo ticinese. Dai dati in possesso la bocciatura è dovuta grazie ai votanti che abitano a Sud del Ceneri. Questa è solidarietà ;-((
Zico 2 mesi fa su tio
@Tato50 stavolta non sono d'accordo. la variante 95 è stata bocciata dal popolo ticinese dopo che per anni il popolo Locarnese e dei comuni interessati ha litigato per il tracciato. il popolo ticinese a sud non sapeva più cosa votare. se si vuole qualcosa si deve almeno essere d'accordo su cosa si vuole. e le parti veramente toccate non lo sanno ancora oggi
Tato50 2 mesi fa su tio
@Zico Da un lato hai ragione perché hanno scelto la Variante che avrebbe deturpato il Piano di Magadino e avevano contro tutti quelli che ci tengono alle rane e alle pozzanghere. Forse chi aveva più ragione era l'Ulrico, noto "contadino" che è stato uno dei più contrari per motivi ben più concreti anche a nome di lavorava nell'ambito agricolo. Se andavano sulla Variante 98, che prevedeva la galleria sotto il Ceneri le cose sarebbero andate sicuramente in modo diverso. C'era però il problema dei costi e quindi siamo ancora ai piedi del palo ;-))
Tato50 2 mesi fa su tio
@@@@ Fabio Franceschini e Roberto Carlomagno Memoria corta; progetto rifiutato in votazione dal popolo quindi per spendere soldi inutilmente ne hanno fatto altre più a nord ;-((
F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Fabio Franceschini: la seconda!
Ivano Bettinsoli 2 mesi fa su fb
Che mangiata han fatto
Fabio Franceschini 2 mesi fa su fb
Fatemi capire, rotonde per fluidificare il traffico ma se volevano toglierle e mettere i semafori sulla tratta Cadenazzo Quartino ? Ma ci siamo o era solo per buttare soldi ?
Roberto Carlomagno 2 mesi fa su fb
Se fossero servite le facevano non credo proprio.
Samuel Burgarella 2 mesi fa su fb
Affinché non fanno un semi svincolo autostradale a Bellinzona e in più non fanno un autostrada Bellinzona Locarno con un collegamento al monte ceneri. il problema persisterà nel sopra ceneri 🤬
JokerxD93 2 mesi fa su tio
Comunque il problema nel sopra ceneri rimane affinché non si fa in semi svincolo a Bellinzona è un autostrada che colleghi Locarno Bellinzona, Locarno Lugano
TI.CH 2 mesi fa su tio
Facile criticare. Dopo i lavori si vedono gli effetti se il progetto é stato progettato a dovere. ma se vi sono così tante critiche vuol dire che qual cosà non ha funzionato a dovere; cosa sia che non abbia funzionato lascio libera scelta di pensiero che di sicuro uno di questi pensieri centra l'obbiettivo. A mio avviso sarebbe stato meglio guardare il progetto in modo più ampio che di sicuro avrebbe permesso di vedere e correggere certi difetti, realizzando assieme anche il collegamento con Locarno. Adesso per la realizzazione del collegamento con Locarno aspetteremo ancora qualche decennio.
Simone Buono 2 mesi fa su fb
Ci sono solo due cose che non capisco, perché farle in controtendenza e perché farle in cemento nel 2020???
Thomas Panza 2 mesi fa su fb
Simone Buono in contropendenza perché quando piove l'acqua va verso l'esterno, e in cemento perché durano 10 volte tanto, quando passa un camion di 40 t in curva, con l'asfalto tende a sprofondare e con il tempo (poco) si creano dei solchi, con il cemento (lavoro fatto a regola d'arte con i vari vespai reti ecc) molto più duro del catrame durerà anni. Io le avrei fatte corsia unica con la stessa larghezza, con un autoarricolato è praticamente impossibile restarci dentro, bisogna sempre sperare che l'automobilista che segue abbia il buon senso di non affiancarsi, io per non saper ne leggere ne scrivere sto in mezzo.
Andrea Bellucci 2 mesi fa su fb
In Svizzera siete abituati bene .... vi lamentate di un lavoro utile (l' anomalia era il semaforo all' uscita dell' autostrada, elemento di pericolo, eliminato con questo adeguamento), peraltro finito in tempi non esagerati ), vanno considerati anche tutti i lavori di adeguamento e predisposizione fatti, probabilmente in funzione della futura 3a corsia A2 e del lotto A13 di Cadenazzo. Il risultato, dalla foto aerea, mi sembra buono, e sarà ottimo quando l' erba sarà ricrescita. Se poi volete proprio lamentarvi, basta fare un salto a sud di Chiasso e del Gaggiano.... :D 😁😁😊😁
Aurelio Rossi 2 mesi fa su fb
Andrea Bellucci bravo Andrea diglielo a quelle quattro casalinghe che non capiscono niente di strade
Renzo Gatti 2 mesi fa su fb
scusa ma quella rotonda a che serve in definitiva
Andrea Bellucci 2 mesi fa su fb
Renzo Gatti c' era un semaforo sulla rampa d' uscita dell' autostrada (in corrispondenza della seconda rotonda). La prima è servita per dividere il traffico per chi arriva da sx (Bellinzona Nord).
Renzo Gatti 2 mesi fa su fb
Andrea Bellucci secondo me serve solo a mandare sull'autostrada i mezzi che vengono da sinistra come ho disegnato con frecce era più facile fare un sottovia sotto l'autostrada e farlo immettere sull'autostrada come ho tracciato cosi l'auostrada non veniva toccata. é stato fatto qui all'Osteria del Gatto . Mannaggia non si riesce a mettere foto
Matteo Tencaioli 2 mesi fa su fb
Ah, ma allora finiscono i lavori ogni tanto!
Marco Rossi 2 mesi fa su fb
quanti ingegneri civili ci sono fu Facebook
Iole Moser 2 mesi fa su fb
Era meglio prima!!!
Курзио Мона 2 mesi fa su fb
Una 💩 pazzesca, delle MINI rotonde che andrebbero forse bene in una zona 30, un ostacolo / imbuto che rallenta (se ci sono 2 veicoli in per parte) e ferma-blocca se questi sono già solo 4
Manu Sanchez Requejo Msr 2 mesi fa su fb
Effettivamente un po’ malfatte.....
Daniel Ferreira 2 mesi fa su fb
Se veramente volevano migliorare il traffico la soluzione era una uscita è entrata autostradale fra belli nord e belli sud così miglioravano anche L accesso al ospedale ma così .... ma
Vera Balsiger Botta 2 mesi fa su fb
Propongo di inserire subito una formazione con attestato di frequenza nel programma dei Corsi per adulti intitolata „comportamento cognitivo per affrontare le rotonde alla guida di un mezzo di trasporto“ ...
Adriana Giannotti 2 mesi fa su fb
Vera Balsiger Botta 🔝
Gabriel Andrea Angels 2 mesi fa su fb
la larghezza del campo stradale di queste rotonde vanno bene per una smart che i tir dei centri commerciali. Due vantaggi: pavimentazione in cemento armato che resiste per anni. Stile ceneri, novena e passo gottardo (strade anni 60). il cemento e chiaro e fa più luce dell asfalto nero. (Le strade fuori citta trafficate dovrebbero usare il cemento invece dell asfalto che dura meno di 3 anni).
Fabiano Genetelli 2 mesi fa su fb
Bella Spesa e utile Covid 21
Fabrizio Colucci 2 mesi fa su fb
Osa sarà più facile mettersi in colonna fino a locarno. Bene così 👍😏
Diego Cavallo 2 mesi fa su fb
Fanno questi lavori inutili, perché anche qui qualcuno. . ci mangia dietro.
Luca Salerno Moltisanti 2 mesi fa su fb
Ma qualcuno ha votato per sta cacata o han fatto tutto di testa loro dopo essersi sbronzati al bar. ? Comq oltre che ad essere inutili chiudono troppo male, anche hamilton farebbe fatica.
Luca Salerno Moltisanti 2 mesi fa su fb
Chiudono da far schifo anche Hamilton farebbe fatica ahahahah
Luca Iron 2 mesi fa su fb
Matteo Der Onkel i commenti 😂😂
Giancarlo Mares 2 mesi fa su fb
L uscita dalla seconda rotonda verso nord è abbastanza pericolosa....
Roberto Barboni 2 mesi fa su fb
Restano 6,5 milioni spesi INUTILMENTE! 1 rotonda é rimasta praticamente identica, l’altra é stata creata solo per l’uscita A2 verso Locarno (che se si faceva un’uscita piú avanti la sí buttava nella stessa uscita della direzione sud. Ma in Ticino si devono foraggiare certe imprese!
Phil Negrini 2 mesi fa su fb
Roberto Barboni come i totem della VIGILANTIA ( tutti di verbania )
Linda Dino 2 mesi fa su fb
Uno dei pochi semafori che funzionavano bene sono stati sostituiti da rotonde. La mia domanda è: ma chi fa questi progetti ha la patente???
Jonathan Bopp 2 mesi fa su fb
Linda Dino quoto!!
Manu Sanchez Requejo Msr 2 mesi fa su fb
Linda Dino patente a parte, chi fa queste rotonde gira il mondo a vedere quanti negli esempi abbiamo in altri paesi?
Carlos Manuel Sobral Helena 2 mesi fa su fb
Troppo strette le corsie , e poi devano fare un corso a certa gente per le rotonde , di non tagliare dritto se hai delle macchine da parte 😂 e poi le ditte di asfalto quando è che riescono a fare l’asfalto bene , per essere delle rotonde fatte da zero fanno penna proprio 😪😪 , ma il cantone non controlla i lavori o si va al bar 🤗 chi passa li lo vedi
Simone Gravinese 2 mesi fa su fb
Carlos Manuel Sobral Helena non sono fatte con l asfalto quelle rotonde . Ma e stato provato un nuovo progetto . Sono state fatte con il cemento.
Sharon Schweizer 2 mesi fa su fb
Se quello schifo di pericolo assurdo, creato per buttar via soldi di noi contribuenti, è finito e pronto, ringrazieranno i carrozzieri ed i garagisti.
Andrea Bellucci 2 mesi fa su fb
Sharon Schweizer signora, era peggio col 🚦, mi creda!
Sharon Schweizer 2 mesi fa su fb
Andrea Bellucci buongiorno. Io li preferivo. Le rotonde a doppia corsia sono delle grandi porcate. Se ti trovi in quella interna e vuoi uscire, devi essere miracolato di trovare l'anima pia che ti fa passare ed uscire. Sembran tutti dei sosia mal fatti di Schumacher, Senna e Regazzoni.
Andrea Bellucci 2 mesi fa su fb
Sharon Schweizer, appunto, il problema siamo noi utenti, non le rotonde.
Sharon Schweizer 2 mesi fa su fb
Andrea Bellucci già.
Rommel La Volpe 2 mesi fa su fb
I frontalieri qualcosa devono fare!!!!
Rommel La Volpe 2 mesi fa su fb
Alessio Cianci tu per quello più intelligente....
Luca Martinetti 2 mesi fa su fb
💩💩
Jeanpierre Feinen 2 mesi fa su fb
Non sono architetto, asfaltatore, progettista della circolazione o quantaltro, ma le rotonde sono strettissimi, le corsie non ne parliamo. Da due corsie diventa uno alla destre e se esci dritto e una singola a sinistra per diventare poi due...o te lo fai passo d'uomo o ti mangi la portiera a girare il volante in questi modi .....
Memet Ibraimi 2 mesi fa su fb
Finalmente qualcosa di intelligente sulle strade ticinesi.
Francesco Parise 2 mesi fa su fb
Era meglio se avessero fatto l’autostrada fino a Locarno
Mario Scalzi 2 mesi fa su fb
Francesco Parise però accontentati ....si coerente perché mi ricordo che in passato ad un articolo di lavori autostradali a lugano sud ,hai detto testuali parole(e a quando i lavori all'uscita Bellinzona sud )ora te li hanno fatti e ti lamenti pure.... 🤣🤣🤣
Francesco Parise 2 mesi fa su fb
Mario Scalzi non mi ricordo di aver detto che voglio le rotonde
Francesco Parise 2 mesi fa su fb
Mario Scalzi io volevo l’autostrada fino a Locarno
Mario Scalzi 2 mesi fa su fb
Francesco Parise le rotonde sono meglio di quei semafori .......
Francesco Parise 2 mesi fa su fb
Era meglio prima
Panasonic Leo 2 mesi fa su fb
Troppo strette le corsie quando imbuchi la rotonda...ci passo tutte le mattine e secondo me era meglio prima. Ma vabbe...
Sergio Diana Batista Silva 2 mesi fa su fb
Si sono dimenticati di mettere il 50 !!!! ma arriverà anche questo😅
Frank Morais 2 mesi fa su fb
Sergio Diana Batista Silva anche le foto 🤣🤣
Alessandro Künzi 2 mesi fa su fb
Troppo strette le corsie e il diametro troppo piccolo, i camion non riescono a non “tagliare”/calpestare ed invadere la corsia di sinistra. Chissà le fiancate....
Claudia Musso 2 mesi fa su fb
Hanno fatto Le corsie troppo strette ... ci saranno tantissimi incidenti 😞
Marko Vucic 2 mesi fa su fb
Risolto niente .. sempre coda per Locarno ..6 milioni quanti poveri potevano aiutare...
F/A-19 2 mesi fa su tio
Lavoro effettuato solo per far lavorare gli amici e gli amici degli amici, per il resto il tempo di viaggio non cambia, probabilmente si sono create più occasioni per fare incidenti ma questo è un’altro discorso.
Francesco Cec Moretti 2 mesi fa su fb
Poi fra due anni: votazione per mettere i semafori
Jonathan Francini 2 mesi fa su fb
Meglio prima, ora si creerà traffico inutile oltre che incidenti. Ma tanto, quando non si sa cosa fare la rotonda è sempre la soluzione 🤷🏻‍♂️🤪
Roberto Kickflip 2 mesi fa su fb
Jonathan Francini Immagino che lei sia ingegnere civile e ovviamente il maggior esperto svizzero di strade 🤣 Perché non hanno contattato lei per questo progetto, non capisco... 🥴
Jonathan Francini 2 mesi fa su fb
Penso che sia da lezione la strada cadenazzo-quartino 😉
Roberto GambarögnOn 2 mesi fa su fb
Jonathan Francini vero, per me molto meglio prima... Poi troppo dislivello tra il raccordo e la rotonda.
Jonathan Francini 2 mesi fa su fb
Roberto GambarögnOn qualsiasi cosa per rallentare va bene ormai...
Filo Cogoni 2 mesi fa su fb
Roberto GambarögnOn dislivello??? Per passare la rotonda devi anche scalare di marcia altrimenti non sali!!!😂😂😂😂
Sheryl Cataldo 2 mesi fa su fb
Che li usassero per potenziare gli ospedali invece di fare e rifare strade che vanno già bene. In tutto il cantone ci sono lavori a non finire stanno rifacendo perfino mia nonna. E poi piangono che non ci sono soldi.
Dunia del Bello 2 mesi fa su fb
Sheryl Cataldo La penso esattamente uguale... 😒
Antonio Aleo 2 mesi fa su fb
Sheryl Cataldo Vero 👍
Simo Piz 2 mesi fa su fb
La votazione della variante 95
Timo Nan 2 mesi fa su fb
D’altra parte il mondo l’è elimina per fluidificare il traffico mentre i fenomeni le vogliono più grandi e più inutili
Antonio Marini 2 mesi fa su fb
Timo Nan anche pericolose
Giuseppe Villani 2 mesi fa su fb
Gran bella cacata ahah
Toni Rodolfo Quatraccioni 2 mesi fa su fb
Pronte... Pronte ma con un provvisorio... Ma vuol dire che hanno realizzato qualcosa senza un progetto completo? Poi si può cambiare variante senza una nuova pubblicazione??
Loris Bianchi 2 mesi fa su fb
Toni Rodolfo Quatraccioni e , ma adesso faranno l’uscita dell’autostrada a montecarasso , o giù di lì , poi tra 2-3 anni migliorerà ! Magari 🤷‍♂️
Mascio Guadagno 2 mesi fa su fb
Samuel Cuni-Berzi 2 mesi fa su fb
Alle assicurazioni non piace questo elemento 😁😂
#Cleo 2 mesi fa su tio
buongiorno a tutti, qualcuno sa dirmi come mai la prima rotonda che incontro da San Antonino direzione Bellinzona è sempre spenta? visto che i lavori sono finiti mi aspetto che da questa sera sia accesa.
Don Quijote 2 mesi fa su tio
Bravi, adesso per andare da Giubiasco a Cadenazzo ci vogliono 30 secondi in più facendo attenzione a un'orda di automobilisti che si perde nelle rotonde!
Simone Canepa 2 mesi fa su fb
Bene, ora insegniamo alla gente ad usarle come si deve 😅
Luca Lavizzari 2 mesi fa su fb
Simone Canepa esattamente. In tutte le rotonde a 2 corsie ne vedi di tutti i colori.
Simone Canepa 2 mesi fa su fb
Luca Lavizzari vero, in primis quelli che fanno la rotonda il più dritto possibile e tagliano la strada a chi la rotonda la segue
Luca Lavizzari 2 mesi fa su fb
Simone Canepa oppure a chi non so per quale motivo a Lugano Nord esce alla prima uscita, prende la rotonda tutta in corsia esterna per poi andare a Manno. Tagliando la strada a chi deve andare verso la galleria. Che poi per andare a Manno c'è la seconda uscita di Lugano Nord. Ancora non capisco perché fanno la rotonda.
Simone Canepa 2 mesi fa su fb
Luca Lavizzari anche, io credo che certa gente dovrebbe rifare la patente solo per studiare bene le rotonde a due corsie
Adam Grach Friz 2 mesi fa su fb
Ma scusa e come si fanno le rotonde secondo te? Se vuoi evitare incidenti stai all esterno
Simone Canepa 2 mesi fa su fb
Adam Grach Friz si sta all'esterno se esci alla prima uscita, invece all'interno se esci dopo, ecco come le faccio
Bruno Lopes 2 mesi fa su fb
Adam Grach Friz ecco perché ci sono gli incidenti in rotonda, x chi la pensa come te...
Lino Bigo 2 mesi fa su fb
Son talmente alte che prima o poi qualcuno le usa a mo di rampa di lancio 😂 Curioso di vedere il primo che arriva dentro spedito e girando cappotta l’auto.
Simo Piz 2 mesi fa su fb
Lino Bigo a sto punto si prendiamo una trazione posteriore e le facciamo di traverso ste rotonde. :D
Şerife Vurşan 2 mesi fa su fb
😯😯⚘
Riccardo Andreoli 2 mesi fa su fb
Locarno/ Bellinzona e ritorno 2 ore di serpentone a non finire ( belle le rotonde) 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️
Sam Ronca 2 mesi fa su fb
Quanti soldi buttati....
Giuseppe Casartelli 2 mesi fa su fb
Sam Ronca nel 🚽
Sam Ronca 2 mesi fa su fb
Giuseppe Casartelli esatto
Igor Piras 2 mesi fa su fb
Come mai non è presente nella rotonda l’uscita x il Gottardo arrivando da Locarno? Bisogna arrivare alla rotonda di Camorino e tornare indietro...😢
Ornella Carina 2 mesi fa su fb
Igor Piras scusa, guarda bene la foto, dietro il boschetto. L’entrata è sempre la stessa già esistente.
Igor Piras 2 mesi fa su fb
Ornella Carina si, infatti. Andava fatta una nuova all’interno della rotonda. Quando arrivi arrivi da Locarno devi arrivare alla rotonda del Fust di Camorino e poi tornare indientro... fatto io sabato 😅
Simone Maida 2 mesi fa su fb
Igor Piras L’entrata direzione san gottardo c’e subito dopo la prima rotonda
Ornella Carina 2 mesi fa su fb
Igor Piras grazie x l’info. Allora l’hanno appena chiusa. Spero sia provvisorio per fare qualche lavoro, perché già c’è sempre colonna x arrivare alla rotonda del Fust, se poi si accumulano anche quelli che devono entrare in autostrada per recarsi al nord... 🙈
Markk Markk 2 mesi fa su fb
I 6.5 milioni buttati nel cestino della storia.....
Giuseppe Casartelli 2 mesi fa su fb
Markk Markk più che cestino nel 🚽
Nicoletta Ceronetti 2 mesi fa su fb
Bene ! Ora si può già pensare ad un altro progetto imbottigliamento traffico. Tant: fà e descfà l’è tutt lavorà ! Bisogna pur creare lavoro. Già siamo in camicia . Ops ... mutande ! E poi: vuoi mettere la gioia a metterli in tasse ... 🤪
Franco Bonodio 2 mesi fa su fb
Nicoletta Ceronetti ma quando collegate la Mapo con l autostrada??????
Nicoletta Ceronetti 2 mesi fa su fb
Franco 😂😂😂 lo dovresti chiedere al ministro ZALI 😂 a me basterebbe che facciano qualcosa per la navigazione / battelli . Una vergogna ! Veramente non so Franco . Abito anche nel codino del Ticino ed a volte non so tutto. 🙏🏼 che ci lascino un po’ di verde. In verità troppo caos. E più si cerca di smaltire e velocizzare il traffico, più aumenta . Mai sentita quella notizia mi spiace . Ciaooo 🤗 dai un occhio al mio ronco per me grazie ! Mi manca . A presto 🍀🙋‍♀️
Rami Sami 2 mesi fa su fb
A me non piacciono per nulla
Luigi Rizza 2 mesi fa su fb
6,5 milioni di franchi per due rotonde che non servono a nulla in quel tratto di strada!
Roberto Kickflip 2 mesi fa su fb
Luigi Rizza Immagino che lei sia ingegnere civile e ovviamente il maggior esperto svizzero di strade 🤣 Perché non hanno contattato lei per questo progetto, non capisco... 🥴
Luigi Rizza 2 mesi fa su fb
Roberto Kickflip che simpatico mi è venuta una colica renale dal ridere! 😁😁
Loris Bianchi 2 mesi fa su fb
Luigi Rizza magari se fai conto che faranno un uscita dall’autostrada a montecarasso ...magari , se riesci , potrebbe servire !
Marco Rossi 2 mesi fa su fb
Luigi Rizza ma te non servirai a nulla
Luigi Rizza 2 mesi fa su fb
Marco Rossi te con quella faccia da ebete ancora meno
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
1 ora
Mascherine in appalto a una società fantasma?
In un concorso pubblico qualcosa sembra essere andato storto. Udc e Lega interrogano il governo
CANTONE
3 ore
Delitto di Muralto: 30enne a processo per assassinio
È stato rinviato a giudizio il cittadino germanico che era stato fermato a seguito dei fatti del 9 aprile 2019
CANTONE
4 ore
Negli ospedali ci sono meno di 200 pazienti col coronavirus
Le autorità sanitarie cantonali segnalano altri 58 contagi e 6 nuovi decessi
CANTONE / SVIZZERA
5 ore
Salt: «Problema tecnico risolto»
I primi disagi erano stati riscontrati attorno alle 15 di ieri. Il guasto è stato sistemato in tarda serata
FOTO E VIDEO
AIROLO
5 ore
Tampona un camion fermo sull'A2: è gravissimo
L'incidente è avvenuto questa mattina nei pressi dell'area di servizio di Stalvedro.
VIDEO
CANTONE
6 ore
In moto anche d'inverno: attenzione a ghiaccio e temperature!
Il TCS: «La guida di una due ruote esige, come per l'auto, una prudenza e un'attenzione permanente»
VIDEO
SEMENTINA
8 ore
«Gira poca gente, affari giù del 50%»
Crisi Covid: stare a casa equivale a usare poco l'auto. Sconforto tra i benzinai. Lo sfogo del 35enne Davide Ciaburri.
LUGANO
9 ore
La Moncucco chiude due reparti Covid
Si inizia a tirare il fiato alla Clinica impegnata nella lotta al virus. Il direttore: «Ultimi numeri incoraggianti».
CANTONE
18 ore
Pizzicato il consumo a ridosso dei take away
Tra assembramenti e clienti che mangiano sul posto non tutti i ristoratori rispettano le direttive anti Covid
CANTONE
20 ore
Sviluppato un anticorpo che protegge dal Covid e dalle sue varianti
La scoperta arriva dai ricercatori dell'IRB di Bellinzona.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile