TiPress - foto d'archivio
CANTONE
20.11.20 - 14:270
Aggiornamento : 15:03

L'Ordine dei medici prende le distanze dal dottor Ostinelli

«Dà in pasto all'opinione pubblica perenne sfiducia verso chi da 9 mesi combatte la pandemia in corsia e non sui social»

La Commissione deontologica ha aperto una procedura nei confronti del dottore e attende una presa di posizione da parte dell'Ufficio del medico cantonale.

BELLINZONA - «Pubblica regolarmente sui suoi canali social messaggi provocatori, getta discredito sull’operato delle autorità sanitarie, degli ospedali e dei medici sul territorio, cerca di sminuire la pericolosità della pandemia e la necessità di intervenire per arrestarne la propagazione, e lascia intendere che chi non la pensa come lui è parte di un piano complottista volto a manipolare e danneggiare la popolazione». È con queste parole che l’Ordine dei medici del Canton Ticino (OMCT) parla del Dr. med. Roberto Ostinelli, membro dello stesso ordine. E con un comunicato ufficiale prende le distanze dal dottore.

Le idee espresse sui social dal dottor Ostinelli - anche in svariati video - nelle scorse settimane erano state oggetto di alcuni articoli sulla stampa. Il medico ha molti sostenitori e dai suoi pazienti viene spesso elogiato.

L’OMCT tende a precisare che «non mette in discussione la libertà d’espressione e il diritto di esprimere posizioni diverse rispetto a quelle delle autorità e della stragrande maggioranza degli operatori sanitari». Ma «rigetta il modo denigrante e offensivo con il quale si esprime il Dr. med. Ostinelli, come pure il metodo caotico, se non manipolatorio, con il quale vengono diffuse certe informazioni».

Il Dr. med. Roberto Ostinelli sconsiglia ad esempio il ricorso al tampone, affermando che gli asintomatici «non sono contagiosi», e scoraggi la vaccinazione antinfluenzale. Affermazioni che - sostiene ancora l’Ordine - «rappresentano un potenziale pericolo per la salute pubblica e per la buona riuscita della strategia di contenimento della pandemia». È stato lo stesso consigliere federale Alain Berset, infatti, a incoraggiare ieri proprio dal Ticino la popolazione svizzera a sottoporsi al tampone al primo sintomo.

«Critiche e suggerimenti costruttivi volti a migliorare la prevenzione, la cura dei pazienti e la strategia sanitaria sono benvenuti - scrive ancora l’OMCT -, ma vanno proposti, vagliati e discussi nelle sedi sanitarie opportune, con toni adeguati e con evidenze scientifiche comprovate a supporto, e non dati in pasto all’opinione pubblica come un perenne atto di sfiducia verso chi da nove mesi sta combattendo la pandemia in corsia e non sui social».

L’Ordine dei medici ha deciso di «prendere decisamente le distanze» dal Dr. med. Ostinelli «a tutela del buon nome dell’OMCT e della stragrande maggioranza dei medici che stanno combattendo contro la pandemia, mettendo anche a rischio la propria vita». È bene infatti ricordare che i membri dell’Ordine, quando esprimono pubblicamente la loro opinione su questioni mediche e scientifiche, devono comunque sempre rispettare le norme deontologiche dell’Ordine stesso e della FMH. 

Per queste ragioni, la Commissione deontologica dell’OMCT ha aperto una procedura nei confronti del Dr. med. Ostinelli. E il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici del Cantone Ticino «si aspetta quanto prima» una presa di posizione in merito da parte dell’Ufficio del Medico cantonale.

TOP NEWS Ticino
TENERO
1 ora
In spiaggia anche in inverno
Ripartire da una disavventura? Capita al bagno pubblico, colpito pesantemente dal maltempo lo scorso luglio.
LUGANO
3 ore
Tassisti aggrediti dal branco
Un pestaggio è avvenuto sabato notte in Via Pretorio: due persone sono rimaste lievemente ferite.
MENDRISIO
4 ore
Colpo di scena: Ligornetto riapre al traffico in transito
La misura non potrà essere attuata, fintanto che il TF non si sarà espresso sull'effetto sospensivo richiesto da Stabio
LOCARNO
5 ore
Un nuovo futuro per il Grand Hotel Locarno
L'edificio costruito fra il 1874 e il 1876 diverrà una moderna struttura alberghiera.
LUGANO
7 ore
«I contrari non hanno capito un tubo»
Il Municipio di Lugano dice la sua nella campagna sul Polo Sportivo. Sparando a zero sugli oppositori
CANTONE
9 ore
In Ticino altri 20 contagi
Aumentano leggermente i nuovi positivi. Il bollettino del medico cantonale
LUGANO
11 ore
Aeroplanini attorno al carcere
Gli appassionati di modellismo aereo entrano in "rotta di collisione" con la Stampa. È già successo un incidente
CONFINE
12 ore
Da Amsterdam a Milano con 5 kg di fumo
Un 57enne è stato fermato al valico di Brogeda grazie al fiuto del cane "Anima".
CANTONE
13 ore
«Duecento invitati, come un matrimonio etero»
A un mese dal referendum, in Ticino le coppie gay si preparano a un'estate di matrimoni. Ma servirà pazienza
CANTONE
21 ore
Pareggio dei conti entro il 2025, vince (di poco) la destra
Un Gran Consiglio spaccato in due ha approvato di misura l'iniziativa di Sergio Morisoli.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile