Cerca e trova immobili

LUGANOAlla clinica Moncucco creati 12 nuovi posti letto in cure intense

13.11.20 - 14:11
Realizzati grazie a un importante contributo finanziario dato da Sergio Mantegazza
Ti-Press (Alessandro Crinari)
Alla clinica Moncucco creati 12 nuovi posti letto in cure intense
Realizzati grazie a un importante contributo finanziario dato da Sergio Mantegazza

LUGANO - Dodici nuovi posti letto per pazienti di cure intense alla Clinica Luganese Moncucco grazie a un importante contributo finanziario dato da Sergio Mantegazza. Una donazione pari a 1 milione di franchi che ha contribuito in maniera decisiva alla realizzazione dei 12 posti letto polifunzionali. 

La realizzazione del progetto è stata intrapresa dalla Clinica già in estate per far fronte a una seconda ondata e sviluppata nel dettaglio nelle scorse settimane per mettere a disposizione dei pazienti una soluzione logistica ottimale in termini di sicurezza e comfort, vincolando il meno possibile la capacità operativa degli altri servizi e attività normali della clinica.

Questa soluzione permette di avere a disposizione letti aggiuntivi in tempi molto brevi, qualora sia necessario. «La particolarità degli spazi appena terminati e soprattutto lo standard elevato che i posti letto di cure intense impongono, hanno reso l’investimento previsto molto elevato» – ha spiegato Christian Camponovo, Direttore della Clinica Luganese Moncucco - «grazie al contributo d'importanti donatori possiamo ora presentare ulteriori camere in grado di accogliere pazienti monitorizzati che richiedono prestazioni tipiche delle cure intense, compresa la ventilazione meccanica».

Il sostegno alla Clinica Moncucco si inserisce in un impegno più ampio nel favorire, promuovere e sostenere scopi di pubblica utilità da parte del Signor Mantegazza, attivo anche attraverso la sua Fondazione Metis Sergio Mantegazza. «Una minaccia così importante del tessuto sanitario ticinese, richiedeva un’altresì pronta e concreta risposta. Per questo motivo ci siamo mossi sin da subito a sostegno della Moncucco, per poter combattere insieme questa battaglia» - ha dichiarato il donatore, Sergio Mantegazza - «siamo contenti, inoltre, che questo aiuto possa contribuire a salvaguardare l’operatività della Clinica in un periodo di grande pressione e anche per le sfide che presenterà il futuro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE