Cerca e trova immobili

CANTONERiscontrate irregolarità nello smaltimento dell'amianto

03.11.20 - 09:37
Sette aziende su undici non smaltivano correttamente l'amianto. Interviene l'ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati
Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati
Riscontrate irregolarità nello smaltimento dell'amianto
Sette aziende su undici non smaltivano correttamente l'amianto. Interviene l'ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati

BELLINZONA - In sette casi su undici l'amianto non viene smaltito come si deve da parte delle aziende di smaltimento. Sono state riscontrate insomma diverse irregolarità. È quanto fa sapere il Dipartimento del territorio a seguito di diversi sopralluoghi effettuati durante i primi sei mesi dell'anno nelle imprese di smaltimento autorizzate ad accogliere rifiuti edili con materiali contenenti amianto, e presso le imprese di bonifica abilitate dalla SUVA. Si tratta di amianto debolmente agglomerato proveniente dai cantieri. Le verifiche eseguite nelle aziende da parte dell'Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati (URSI), hanno evidenziato, in parecchi casi, delle irregolarità nella corretta applicazione delle modalità di gestione, stoccaggio e smaltimento di tali rifiuti. «Nella maggior parte dei casi (sette su undici) - fa sapere il Dipartimento del territorio -  è stata ravvisata una situazione in contrasto con l’ordinamento vigente ed è stato necessario intervenire intimando il rispetto delle corrette modalità di gestione di questa tipologia di rifiuto speciale».

Alle aziende sono stati immediatamente intimati i dovuti correttivi, e nelle verifiche successive è stato riscontrato un netto miglioramento della situazione.

ReteInfo Amianto

Nei primi anni 2000 è stata costituita una piattaforma di competenze, denominata ReteInfo Amianto, che si avvale delle conoscenze specifiche di esperti settoriali (salute pubblica, protezione dell’ambiente, gestione dei rifiuti, esperti di sicurezza sul posto di lavoro, ecc.) allo scopo di fornire informazioni sulla corretta gestione e sul corretto smaltimento di materiali contenenti amianto. L’obiettivo principale di ReteInfo Amianto è quello di assicurare la necessaria informazione affinché gli interventi su materiali contenenti amianto avvengano senza rischi per la salute pubblica e per l'ambiente.
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE