Cerca e trova immobili

CANTONEUn manipolo di ticinesi in Piazza Federale, a sostegno del personale sociosanitario

31.10.20 - 09:44
Alla manifestazione di oggi a Berna anche dei ticinesi, la richiesta: «Migliori condizioni di lavoro e più organico»
VPOD
Un manipolo di ticinesi in Piazza Federale, a sostegno del personale sociosanitario
Alla manifestazione di oggi a Berna anche dei ticinesi, la richiesta: «Migliori condizioni di lavoro e più organico»

BELLINZONA - Ci sarà anche un manipolo di ticinesi alla manifestazione di oggi pomeriggio a Berna del personale sociosanitario. A comunicarlo è il Sindacato del personale dei servizi pubblici e sociosanitari VPOD Ticino.

«La crisi del coronavirus ha dimostrato l’importanza dei servizi d’interesse pubblico in ambito sanitario. Il personale sociosanitario ha dato e continua a dare molto in termini di flessibilità e impegno», riporta il sindacato, «Esigiamo l’adozione di misure concrete per migliorare le condizioni di lavoro e per combattere la penuria di personale».

«Le rivendicazioni della giornata devono rappresentare un punto di partenza per il riconoscimento del giusto valore di tutte le professioni del settore delle cure: un mese di salario supplementare quale “Premio Corona”, maggiori diritti sui luoghi di lavoro, maggiore protezione e migliori condizioni di lavoro», riporta invece un comunicato di ForumAlternativo.

«Oggi i dipendenti del settore lanciano un accorato appello al Governo Federale e alle nostre istituzioni: le condizioni di lavoro vigenti nel settore sono oggi estreme e le pressioni cui è sottoposto il personale sono sempre più insostenibili. Gli applausi non bastano più, servono urgentemente i fatti».

Alla manifestazione di oggi, che confluirà in Piazza Federale alle 14.30, parteciperanno persone impiegate nel settore delle cure di tutte le regioni svizzere.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE