Cerca e trova immobili

CANTONE Anche il Ticino avrà il suo rumorometro

26.10.20 - 09:23
È iniziata negli scorsi giorni la sperimentazione del congegno che informerà sul livello di rumore generato dai veicoli.
DT
Anche il Ticino avrà il suo rumorometro
È iniziata negli scorsi giorni la sperimentazione del congegno che informerà sul livello di rumore generato dai veicoli.
Il Dipartimento del Territorio: «Uno strumento per sensibilizzare la popolazione sui pericoli dell'inquinamento fonico che provoca stress psicofisico».

BELLINZONA - In Ticino sbarca il "rumurometro", ovvero quel congegno che informa i conducenti sul livello di rumore generato dal passaggio del loro veicolo, sensibilizzando nel contempo sugli effetti negativi sulla salute e sull’ambiente di uno stile di guida inutilmente rumoroso. 

Testato e attivo dal 2021 - La sperimentazione del nuovo "rumorometro" - precisa il Dipartimento del Territorio (DT) in una nota - è iniziata negli scorsi giorni e a partire dal 2021 il radar del rumore sarà attivo sul territorio cantonale. «In questi mesi - precisa il DT - lo strumento verrà testato per poi essere messo in funzione nella primavera 2021, dando il via a una campagna d'informazione e sensibilizzazione in collaborazione con i Comuni interessati». 

«Fonte di stress» - Nessuna punizione quindi, ma solo prevenzione sulle problematiche che il rumore può provocare alle nostre vite: «L’inquinamento fonico non lascia tracce visibili ma si accumula nelle persone sotto forma di stress psicofisico», precisa il DT. «Se il fastidio percepito può essere considerato soggettivo, le ripercussioni del rumore sulla salute sono obiettive: lo stato di allarme causato dai rumori nocivi agisce sugli ormoni dello stress impattando negativamente sul sistema nervoso. Sul lungo periodo, il rumore può gravare sulle prestazioni cognitive, essere causa d'ipertensione, malattie ischemiche e, nei casi più gravi, d'infarto».

Radar amico - Un tema delicato del quale il Dipartimento del Territorio si occupa da anni a più livelli: «Proprio per questo a partire dal 2021 vogliamo affrontare il problema attraverso un’azione di sensibilizzazione - che non implicherà sanzioni - dotandoci del primo “rumorometro” ticinese in grado di fornire informazioni in tempo reale sui decibel emessi al passaggio di singoli veicoli, agendo come un “radar amico” della velocità ma per il rumore».

Una nuova misura per contrastare il rumore - Il traffico stradale è in assoluto la causa principale dell’inquinamento fonico e la fonte di rumore più diffusa nella società contemporanea. «In Ticino - precisa il DT - circa il 25% della popolazione è esposto a immissioni foniche riconducibili a strade cantonali e comunali superiori ai valori limite definiti dall’Ordinanza federale sull'inquinamento fonico (OIF)».  Il nuovo “rumorometro” è una misura aggiuntiva necessaria per consolidare i lavori già intrapresi dal DT - tra i quali ricordiamo la fotografia acustica del Cantone rilevata dal catasto del rumore e la pubblicazione dei progetti di risanamento fonico, nei quali è contemplata la posa di asfalto fonoassorbente su circa 216 chilometri di strade cantonali – sensibilizzando la popolazione sul valore della quiete, in particolare in luoghi e orari sensibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Duca72 3 anni fa su tio
Proprio Svizzeri !!!!!!! Io non mi riconosco più’ in uno stato proibizionista, nato e cresciuto in val Onsernone e venuto a Lugano sperando di trovare l’Europa ho trovato intolleranza a tutto. Non mi riconosco più nella mia Nazione che mi ha sempre garantito libertà di espressione. Prossima tappa Italia avranno tutti i difetti del mondo ma ti lasciano vivere.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Ahah, per questo stanno manifestando un po' ovunque...

Nmemo 3 anni fa su tio
Ne va posato uno su ogni strada che attraversa i quartieri residenziali.

Tato50 3 anni fa su tio
A quando un'urna gratis ?

Tato50 3 anni fa su tio
Lo mettono anche nei pascoli dove le mucche fanno il "ruttino" provocando la fine del mondo secondo certi fenomeni ?

negang 3 anni fa su tio
Si ok, va bene mettere questi ma .. chi fa rumore ? Insopportabile o quasi se sei a piedi, ambulanze e pompieri. Ti traforano i timpani letteralmente. Poi ci sono ancora in giro cinquantini principalmente da cross che fanno un rumore infernale. Una volta in Svizzera venivano severamente puniti e mandati al collaudo. Adesso circolano indisturbati per cui o e' cambiata la legge o i poliziotti non lo hanno tra i task di fare controlli di questo tipo. Sono troppi e parlo di Lugano. Poi le immancabili Harley, quando escono dalla fabbrica non fanno nessun rumore. Poi vengono tutte regolarmente taroccate con anche sofisticati dispositivi elettronici dotati di telecomando per regolarne il funzionamento. Ma non devo essere io a dire alla polizia cosa cercare. Poi .. scooteroni vari, TMAX in particolare smarmittati ed elaborati. Andate a prenderli, sono sotto gli occhi di tutti, non esiste la sola e solita velocita' da multare.
NOTIZIE PIÙ LETTE