Cerca e trova immobili

CANTONEIl tennis vincente del primario dell'Eoc

19.10.20 - 12:18
Trasferta vittoriosa per Alessandro Cianfoni che è stato in passato campione svizzero di tennis in carrozzina
Tennis Club Gallarate
Alessandro Cianfoni in azione
Alessandro Cianfoni in azione
Il tennis vincente del primario dell'Eoc
Trasferta vittoriosa per Alessandro Cianfoni che è stato in passato campione svizzero di tennis in carrozzina

PARADISO/GALLARATE - Dopo aver sfidato alcuni dei migliori tennisti in carrozzina d’Italia, Alessandro Cianfoni, cittadino di Paradiso e rappresentante del Gruppo Paraplegici Ticino, ha vinto a Gallarate (in provincia di Varese) la tappa dell’Italian Wheelchair Tour.

La competizione, che si è svolta tra il 15 e il 18 ottobre, ha visto emergere vittorioso su una trentina di tennisti Alessandro Cianfoni, che è anche primario di neuroradiologia all’Ente ospedaliero cantonale e professore all'Università di Berna. Dopo essersi aggiudicato la vittoria nei primi due turni contro Andrea Mancuso e Paolo Cancelli, nei quarti di  finale Cianfoni ha sconfitto per 7-6 6-0 Marco Pincella, finalista nel torneo di doppio. Cianfoni ha poi  archiviato la semifinale con una nuova vittoria (6-3 6-0) contro il padrone di casa Luca Spano, numero 5 d’Italia e già tra i primi 50 al mondo, nonché atleta paralimpico alle Olimpiadi di Rio 2016. Con un ennesimo  risultato d’eccezione (6-0 6-1), Alessandro Cianfoni si è aggiudicato la finale contro Giovanni Enrico Zeni,  testa di serie numero 4 del tabellone e vincitore del torneo di doppio.

Si tratta di un ritorno alla vittoria per Cianfoni, già campione svizzero e tre volte vittorioso nei Masters Svizzeri, dopo un lungo stop a causa di un intervento alla spalla. Dopo aver iniziato a praticare il tennis in carrozzina negli Stati Uniti durante il suo percorso di studi, oggi si allena sui campi di Cadro con il Gruppo Paraplegici Ticino e il coach Massimo
Bramati. Si allena inoltre presso il Paradiso Tennis Court, impianto recentemente reso accessibile alle carrozzine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE