Cerca e trova immobili

CANTONEAccordo sui frontalieri? Attesa la firma entro fine anno

16.10.20 - 19:14
Ueli Maurer ha confermato in conferenza stampa che l'accordo sarà probabilmente sottoscritto entro fine anno
Ti-press (Alessandro Crinari)
Fonte ats
Accordo sui frontalieri? Attesa la firma entro fine anno
Ueli Maurer ha confermato in conferenza stampa che l'accordo sarà probabilmente sottoscritto entro fine anno
Tuttavia, la procedura parlamentare per la sua entrata in vigore richiederà circa due anni

BELLINZONA - L'accordo sull'imposizione dei frontalieri tra la Svizzera e l'Italia sarà firmato entro la fine dell'anno. 

L'accordo, che è stato parafato da Italia e Svizzera nel 2015, sarà probabilmente sottoscritto dai due ministri delle finanze entro la fine dell'anno, hanno dichiarato il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) Maurer, in visita in Ticino, e il presidente del governo ticinese Norman Gobbi in occasione di una conferenza stampa.

La procedura parlamentare per la sua entrata in vigore richiederà tuttavia circa due anni in Svizzera, ha indicato Maurer. Quest'ultimo ha sottolineato che l'obiettivo della Confederazione e del Ticino è quello di ottenere una maggiore quota sulla tassazione dei lavoratori frontalieri e di combattere il dumping salariale, che sta portando a un forte calo dei salari nel cantone a sud delle Alpi. «Sono inferiori del 20% rispetto al resto della Svizzera», ha detto Gobbi.

Ogni giorno più di 60'000 frontalieri attraversano il confine per lavorare in Svizzera, in particolare in Ticino, ma anche nel Vallese e nei Grigioni. Finora sono stati tassati solo in Svizzera, sulla base di un accordo del 1974.

Berna trasferisce il 38,8% di questa imposta alla fonte all'Italia. Il denaro viene inviato a Roma e poi trasmesso ai Comuni di residenza dei frontalieri. In base all'accordo siglato nel dicembre 2015, in futuro i frontalieri saranno tassati in entrambi i Paesi.

Alla fine di settembre la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte hanno espresso l'auspicio che l'accordo sia pronto per la fine dell'anno. Entrambi hanno espresso la loro soddisfazione per i progressi compiuti.

Maurer ha aggiunto che, dopo aver concluso l'accordo sulla tassazione dei frontalieri, vorrebbe risolvere la questione dell'accesso al mercato finanziario italiano per gli operatori svizzeri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
Ennesima fregatura-;((

ugo202230 3 anni fa su tio
Per quale motivo non comunicano le modifiche apportate rispetto all’ accordo originale? Se lo stato italiano, dopo 5 anni, dovesse decidere di firmare, la farà solo perché nel suo interesse e non del nostro. Quindi fuori i punti cambiati.

Nervuss78 3 anni fa su tio
Personaggi fiabeschi !!! Giô i brag !!! c’hanno svenduto in passato e lo continueranno a fare

Gus 3 anni fa su tio
Maurer e il Consigliere di Stato USI lo vendono come un successo, ma è un semplice ritocco che, in fin dei conti, visto che non valere per gli attuali frontalieri, non porterà niente di speciale al Ticino. In altre parole: un fallimento UDC-Lega

RV50 3 anni fa su tio
Risposta a Gus
Io non lo vedo come un fallimento UDC /Lega ma bensì un fallimento dei partiti rosso /verdi e borghesi che non hanno mai voluto mettere in pratica la decisione del popolo quel 9 febbraio di qualche anno fa e grazie ai nostri consiglieri federali che sono stati a capo del dipartimento degli esteri " cala braghe " come lo stanno facendo ancora con le trattative con UE.
NOTIZIE PIÙ LETTE