Cerca e trova immobili

CANTONEMPS: «Mascherine gratis sul lavoro»

15.10.20 - 16:45
Il Movimento per il Socialismo chiede al Governo di attuare tre obblighi. Ecco quali.
Keystone
MPS: «Mascherine gratis sul lavoro»
Il Movimento per il Socialismo chiede al Governo di attuare tre obblighi. Ecco quali.

LUGANO - Obbligo di portare la mascherina nelle scuole medie e medie superiori. Obbligo di portare la mascherina in tutti i luoghi di lavoro, siano essi pubblici o privati. Obbligo di portare la mascherina in tutti i luoghi nei quali vi è un contatto tra fornitori di servizi e utenti (sportelli dell’amministrazione, delle banche, etc.).

Sono queste le richieste avanzate oggi dal Movimento per il Socialismo in merito alla situazione epidemiologica in Ticino.  In una lunga preda di posizione l'MPS non risparmia critiche alle nostre autorità: «Prendiamo atto di come, ancora una volta, le istituzioni pubbliche siano guidate, nella lotta alla pandemia, da un atteggiamento reattivo piuttosto che preventivo. Questo comporta un ritardo sistematico nell’adozione di misure di lotta al COVID 19: misure che vengono adottate quando gli effetti che avrebbero potuto contribuire ad evitare, se adottate in precedenza, sono ormai acquisiti».

Per l'MPS i tre obblighi di cui si parlava sopra devono essere accompagnati da un rafforzamento delle altre misure di protezione (mantenimento comunque delle distanze, messa a disposizione di disinfettante sui luoghi di lavoro, etc.). «L’MPS chiede che le mascherine vengano messe a disposizione gratuitamente della popolazione sui luoghi di lavoro da parte dei datori di lavoro o, nei luoghi pubblici, da parte delle amministrazioni pubbliche; e invita il governo ad agire con celerità, ad abbandonare la logica fin qui seguita nelle ultime settimane, pena il ripetersi di quanto successo, avendo seguito la stessa colpevole logica, nella fase iniziale dello sviluppo della pandemia».

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE