Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNA"No all'aumento dei premi": consegnate le firme

09.10.20 - 17:35
La petizione ha raccolto oltre 21mila sottoscrizione in due settimane
Campax
"No all'aumento dei premi": consegnate le firme
La petizione ha raccolto oltre 21mila sottoscrizione in due settimane

BELLINZONA / BERNA - 21'172. Tante sono le firme, raccolte in due settimane e consegnate questo venerdì pomeriggio alla Cancelleria federale a Berna, contro l'ennesimo aumento dei premi delle casse malati in Ticino.

A portare in dote nella capitale le firme sono stati il gruppo "No all'aumento dei premi", accompagnati da Campax e da alcuni firmatari.

La petizione chiede che l'aumento previsto dei premi per il prossimo anno non abbia effetto, e che gli assicuratori attingano invece alle proprie riserve, che attualmente superano gli 11 miliardi di franchi. «Gli unici cantoni ad avere un premio medio maggiore del Ticino sono Ginevra e Basilea Città, ma da noi i salari sono i più bassi della Svizzera, con inoltre un tasso di disoccupazione tra i più elevati. L’incidenza dei costi sul reddito delle famiglie ticinesi è già ora superiore a tutti gli altri cantoni, eppure proprio il Ticino viene ulteriormente penalizzato con il maggiore aumento dei premi a livello svizzero».

La consegna è stata e seguita in diretta streaming da Piazza Governo a Bellinzona da sostenitori e sostenitrici della petizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE