Archivio Depositphotos
Il protagonista della vicenda è il ticinese Granit Baqaj.
LOSONE
05.10.20 - 18:060
Aggiornamento : 21:33

Colpita da un arresto cardiaco, la salva un ticinese

Granit ha dimostrato sangue freddo ed è intervenuto immediatamente, fino a quando la donna ha ripreso i sensi.

«Se non avessi partecipato a un corso sulle misure salvavita per la rianimazione non avrei davvero saputo dove mettere le mani».

LOSONE - A volte uno sconosciuto può letteralmente salvarti la vita. Lo sa bene la signora zurighese vittima di un attacco epilettico con arresto cardiaco, lo scorso sabato, presso il ristorante del Mercato Cattori. Fortunatamente per lei, a qualche tavolo di distanza c’era Granit Baqaj, che ha avuto il sangue freddo di intervenire.

Il massaggio cardiaco - «Ho sentito urlare “mutti, mutti” in svizzero tedesco - racconta -. Ho alzato gli occhi e ho visto questa donna, sui 70-75 anni, irrigidita, bianca in volto». Mentre qualcuno chiamava il 144, Granit è passato all’azione: ha adagiato la signora sul pavimento e ha provato a sentire il respiro. «Non c’era, il torace era immobile, non respirava». Così ha iniziato a praticarle il massaggio cardiaco, fino a quando non si è ripresa. «Non so quanto tempo sia passato. Ho sentito che ha ricominciato a respirare, anche se con difficoltà. Ha aperto gli occhi, li muoveva». Poi sono arrivati i soccorritori.

Merito di un corso frequentato anni prima - Il giovane non si spiega dove abbia trovato tutto quel sangue freddo. «Ma le mie mani sapevano esattamente cosa fare. Tutto grazie a un corso sulla rianimazione che ho frequentato qualche anno fa. Non avrei mai pensato che mi sarebbe stato così utile». Il corso di primo soccorso, organizzato dal SALVA (Servizio ambulanza Locarnese e Valli), gli era stato proposto dall’azienda in cui lavorava. Ma sono molti i privati che vi si iscrivono. «Noi siamo uno dei servizi che offrono i corsi di primo soccorso in Ticino sotto il coordinamento dell’AMUT (Accademia di medicina d’urgenza ticinese) - ci spiega il responsabile dell’Area formazione di SALVA, David Delcò -. Il massaggio cardiaco si fa così in tutto il mondo, l’importante è essere formati».

Un intervento che salva la vita - Ma perché scegliere di iscriversi a un corso simile? «Per salvare la vita ci vuole un sistema organizzato: soccorritori professionisti formati supportati dalla popolazione - continua Delcò -. Proprio perché dal momento che intercorre un arresto cardiaco a quando arrivano i soccorsi passa del tempo, e si rischia la morte o danni permanenti, prima si interviene meglio è. Per questo istruiamo tutte le persone. E in Ticino siamo precursori a livello nazionale». Una situazione di emergenza può capitare a chiunque e ovunque: al bar, sul posto di lavoro, in famiglia. «Meglio essere pronti a intervenire e non dover mai mettere in pratica quanto imparato ai corsi, che non sapere come muoversi. Inoltre, se succedesse qualcosa a noi, ci farebbe piacere avere accanto una persona “preparata”».

Sempre pronti - In una situazione “calda” qualcuno potrebbe non sentirsela di fare qualcosa, anche se ne sarebbe capace, «ma può comunque seguire le indicazioni della centrale 144, che guida i presenti fino all’arrivo dei soccorsi». Chi frequenta un corso BLS-AED-SRC (Basic Provider) impara le principali misure salvavita per la rianimazione cardiopolmonare e può diventare "First Responder", rendendosi disponibile a intervenire immediatamente nell'emergenza. Al verificarsi di un arresto cardiaco, riceverà da Ticino Soccorso 144 un messaggio push istantaneo sullo smartphone, con il luogo esatto e i minuti necessari all’ambulanza per giungere sul posto. Il First Responder può rispondere alla chiamata o declinarla.

Gli aggiornamenti

«Già quel sabato sera la signora ha parlato con la nipote al telefono, dall'ospedale. Mi ha detto che stava "bene" - racconta Granit -. Mercoledì ha fatto rientro a Zurigo, dove vive».

I corsi

Nei corsi si imparano le tecniche base come il massaggio cardiaco, la ventilazione artificiale, l’uso del DAE (defibrillatore automatico esterno) e le tecniche di disostruzione delle vie respiratorie, ma si possono anche condividere valori, timori ed eventuali esperienze.
In Ticino siamo precursori a livello nazionale anche nella formazione di tutte le ragazze e i ragazzi di 4a media, un progetto di Ticino Cuore.

Foto Granit Baqaj
Ingrandisci l'immagine
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Giulio7860 1 mese fa su tio
Bravo Granit! 💪Complimenti per il coraggio. Pensare com’è la vita. Mia moglie, Stephanie Schehl Airaga assieme a Barbara Vago hanno salvato il fratellino di Granit. Florim Baqaj di 2 anni è caduto nelle loro braccia dal quarto piano, esattamente 20 anni fa nel ottobre 2000 senza farsi un graffio. 👏👏👏Complimenti ai salvatori di vite.
Pavlo Banskoliev 1 mese fa su fb
Bravo
Toni Peluso 2 mesi fa su fb
Grande ragazzo (kossovo)
Sandra Cottini 2 mesi fa su fb
Certo che il titolo dell'articolo non aiuta, ma quando si leggono certi commenti fatti sopratutto da donne, viene la pelle d'oca! Prima di scrivere bisognerebbe anche collegare il cervello, non dico srmpre🤣 ma ogni tanto!!
Antonella Candolfi 2 mesi fa su fb
Io penso che se un'essere umano aiuta un' altro essere umano si chiama: Generosita' ed aiutare gli altri senza filtri e nessun fine❤Grazie al giovane❤
Cora Riva 2 mesi fa su fb
Importa che sia ticinese?
Iole Moser 2 mesi fa su fb
Valentina Mennite Staglianò 2 mesi fa su fb
Bravo ragazzo ❤
LulijetaIrina ArianaAurora S-z 2 mesi fa su fb
Bravissimo 👏
Iris Gonçalves Gilgen 2 mesi fa su fb
Bravissimo ! Un vicino di casa gentilissimo e bravo 👏
Fabia Matthey 2 mesi fa su fb
👍🏽
Sheila Kyuubinokitsune Cereghetti 2 mesi fa su fb
Come ho letto il cognome del ragazzo... mi sono già immaginata i commenti ignoranti del tipo: "ticinese se non altro!" O "ticinese DOC." Ecc.. e niente.. è già triste così. 😑 Bravissimo! Punto.
Isa Raf Raf 2 mesi fa su fb
Non interessata se è ticinese ou non, vive qua . importante è che a salvato la vita alla sra. Bravissimo❤️
Consuelo Dorici 2 mesi fa su fb
Mi chiedo cosa centra di che origine e’! Prima di tutto è un essere umano . E faccio i miei complimenti 👏. Pure anche all’altro ragazzo che aiutava👏.
Eliane Eli Della Cruz 2 mesi fa su fb
Un titolo strano ! Sembra quasi sta annegando e lo salva un squalo 🦈
Vinci Maggi 2 mesi fa su fb
Complimenti 👏👏👏
Andreza Zaugg 2 mesi fa su fb
Se fossi per me i primi soccorsi sarebbe materia scolastica. Molta gente in più avrebbero avuto una seconda chance se accanto avessero qualcuno che potesse intervenire in tempo!
Nuria Navarro Bolliger 2 mesi fa su fb
Se fosse stata la zia di Gobbi, Zali o Robbiani cosa avrebbero detto? Niente se la zia si salvava ma attenzione, se la zia non ce l'avrebbe fatta il signor Granit avrebbe avuto tante gatte da pelare! W il Ticino abitato da persone intelligenti, buone e responsabili! ❤️❤️❤️
Tamika Biadici 2 mesi fa su fb
Appena appreso che tio.ch cambia un po’ i fatti :))))
Dilere Miozzari 2 mesi fa su fb
Tamika Biadici xk?
Tamika Biadici 2 mesi fa su fb
Dilere Miozzari chat
Nicoletta Ceronetti 2 mesi fa su fb
Tamika Biadici la dii la radio Losone ?
Pablo Invernizzi 2 mesi fa su fb
Tornatene a casa tua a salvare gente 🤣🤣🤣🤣🤣
Amy Hlmsi 2 mesi fa su fb
Pablo Invernizzi che sfigato 😤
Pablo Invernizzi 2 mesi fa su fb
Amy Hlmsi 🤦🏻‍♂️
Sheila Kyuubinokitsune Cereghetti 2 mesi fa su fb
Era sarcastico! 😂 Proprio per sottolineare che il ragazzo non ha certo dato importanza alla nazionalità. 😊
Amy Hlmsi 2 mesi fa su fb
Sheila Kyuubinokitsune Cereghetti beh non ci sta nemmeno come scherzo
Clara Latundra Rossetti 2 mesi fa su fb
Sheila Kyuubinokitsune Cereghetti infatti... Qui la notizia è il salvataggio🚨🚀🚑 non di certo la nazionalità
Antonino Celi 2 mesi fa su fb
👏👏👏👏
Tiziana Camponovo Jackson 2 mesi fa su fb
Simo Malingamba 2 mesi fa su fb
Complimenti signor Granit
Daniela Merlo Sardo 2 mesi fa su fb
Bravissimo
Giorgio Fonio 2 mesi fa su fb
Ma vi rendete conto che davanti ad una notizia simile, invece di complimentarvi per il gesto, sindacate sulla provenienza di questo giovane? Un plauso a Granit 👏👏👏
Valentina Daja 2 mesi fa su fb
Ragazzo è con origine da Albania👏👏👏🇦🇱
Luana Riva 2 mesi fa su fb
Valentina Daja albanese italiano marocchino o svizzero. Bravo 👏🏽 non serve specificare
Michele Egloff 2 mesi fa su fb
Giorgio Fonio Un grande! Bravo Granit, questi sono i giovani che ci fanno sperare nel futuro.
Mirzeta Mirzy 2 mesi fa su fb
Giorgio Fonio beh siamo in Ticino è ignoranza non ha limiti
Marco Gebhard 2 mesi fa su fb
Giorgio Fonio già il titolo dell'articolo fa schifo "salvata da un ticinese" vuol dire andarsela a cercare 🤔 #Giornaluncoli
Sherif Arifi 2 mesi fa su fb
Marco Gebhard l'ignoranza non ha limiti
Clara Latundra Rossetti 2 mesi fa su fb
ma è tio che ha voluto istigare le persone... la notizia è il salvataggio non di certo la provenienza, fosse stato svizzero non lo avrebbero nemmeno nominata... ah tio... bravi ci siete riusciti... ma la nazionalità in altre situazioni non la mettete di proposito 😅😅😅
Naomi Benedetti Zuppa 2 mesi fa su fb
Sei stato un grande uomo!!! Complimenti!!!🤗
Corinne Nanzer 2 mesi fa su fb
Bravo 😊
Andja Popovic Savic 2 mesi fa su fb
JoeBar Agostini 2 mesi fa su fb
Bravo !
Caroline Marcacci Rossi 2 mesi fa su fb
Bravissimo! ❤️
Pamy Bernardi 2 mesi fa su fb
Ticinese nel senso che abita in Ticino?! Non che sia Ticinese?! 🤔 Comunque bravissimo. Complimenti!! 😊
Luana Riva 2 mesi fa su fb
Pamy Bernardi ignoranza allo stato puro
Mirzeta Mirzy 2 mesi fa su fb
..
Iole Moser 2 mesi fa su fb
Davide Ferrari 🤣
Adrijana Bela 2 mesi fa su fb
Ma che problemi avete??
Maria Loaiza 2 mesi fa su fb
Pamy Bernardi può essere che abita qui nel Ticino o può essere che abita in un altro posto ma lo che si sa che è di qui Dil Ticino
Pamy Bernardi 2 mesi fa su fb
Maria Loaiza giusto certamente sicuramente è proprio così!! 🙂👍🏻
Maria Loaiza 2 mesi fa su fb
Pamy Bernardi ma c’è gente veramente che con insultare o dire le cose cattive stano bene ma veramente
Pamy Bernardi 2 mesi fa su fb
Maria Loaiza hai perfettamente ragione!! C'è modo e modo di dire le cose!! Educazione e rispetto per alcuni non sanno dove stanno di casa!! Se non commentano in modo offensivo e/o volgare non sono felici!! 😗🤷🏼‍♀️
Maria Loaiza 2 mesi fa su fb
Pamy Bernardi quello è vero
Katia Beljan 2 mesi fa su fb
👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Claudia Tettamanti 2 mesi fa su fb
Gabriela Hilario 2 mesi fa su fb
Bravo 👏
Tania Minotti 2 mesi fa su fb
Bravo 👍
Cinzia Cristina Cassan 2 mesi fa su fb
Uno straniero che salva uno svizzero ...proprio vero vale il detto non sai mai di chi é la mano di chi ti salva .
Giorgio De Dea 2 mesi fa su fb
bravo 👏
Christian Bianchini 2 mesi fa su fb
Bravo! Condivido un sito dove potete interagire e imparare come salvare le persone tramite un video interattivo https://life-saver.org.uk/
Clara Latundra Rossetti 2 mesi fa su fb
Bravo anche se non è ticinese..., sempre a far propaganda... Ma scrivete le cose come stanno che va bene lo stesso
Amy Hlmsi 2 mesi fa su fb
Clara Latundra Rossetti facevi prima stare zitta 🤐
Clara Latundra Rossetti 2 mesi fa su fb
Amy Hlmsi ah si e lo decidi tu? Ho detto qualcosa che non ti va bene? Mamma mia quanti frustrati su 👥🤬🤬🤬🤬
Violet Barrow 2 mesi fa su fb
BRAVO
Andy Brito 2 mesi fa su fb
Leggendo l'articolo, sembra più una pubblicità.
Mimma Biagio 2 mesi fa su fb
Complimenti al ragazzo 👏👏
Tosca Oleandri 2 mesi fa su fb
il nome non mi sembra "Ticinese"....... per qualunque crimine, piccolo o grande, scrivete la nazionalità di origine, per aver salvato la vita a una persona parlate di "ticinese".... comunque bravo Granit Baqaj, complimenti, sei un eroe
Lulëjetë Dragidella 2 mesi fa su fb
Tosca Oleandri , originario del Kosovo. 😊
Valentina Daja 2 mesi fa su fb
Lulëjetë Dragidella 🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱
Doris Rainoldi 2 mesi fa su fb
Scusate ma la dea dell ignoranza non muore mai.... x ciò che sapete è nato quà ...adottato ecc.... cosa importa voi cosa avreste fatto al suo posto... Svizzeri DOC ???
Nicoletta Ceronetti 2 mesi fa su fb
Tosca Oleandri un nome ticinese il suo ?! 😂 Beh ! Mi segnerò ciò che ben poco mostra nel suo profilo . Può darsi abbia qualcosa di losco da nascondere. Non si sa mai nella vita ....
Davide Ferrari 2 mesi fa su fb
Tutte ste donne che disquisiscono sull’origine del soccorritore hanno il profilo pieno di cagnetti. È un caso?
Agnese Balestra 2 mesi fa su fb
bravo! pare che sia meglio provare piuttosto che restare a guardare!
Società Svizzera di Salvataggio - Sezione di Bellinzona 2 mesi fa su fb
Complimenti! 💪 Anche le Società di Salvataggio affiliate alla SSS - Vostri nuotatori di salvataggio offrono i corsi BLS-DAE, spesso in combinazione con i corsi di formazione acquatici.... perché salvare vite è bello!
Ileana Solca 2 mesi fa su fb
Complimenti al ragazzo x aver saputo intervenire! 🤗❤️
Raskolnikov Kadhaf 2 mesi fa su fb
Certe voci dicono che ha applicato il principio di "prima i nostri"
Sheila Kyuubinokitsune Cereghetti 2 mesi fa su fb
Grande. 😂
Ludovica Fantoni 2 mesi fa su fb
mio figlio ha appena fatto il corso soccorritori obbligatorio per fare la patente di guida, mi ha detto che è stato interessante e molto utile, dovrebbe essere obbligatorio in tutti i paesi, a volte basta poco per salvare una vita. Complimenti al ragazzo!
Samaritani Comano 2 mesi fa su fb
I corsi di rianimazione vengono impartiti anche da tutte le sezioni samaritane presenti sul territorio... 4 ore che possono salvare una vita.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
2 ore
Covid, altri 219 casi e 3 decessi in Ticino
Nelle ultime ventiquattro ore si è reso necessario il ricovero di 34 malati. Quindici sono stati dimessi
CANTONE
3 ore
È prevista altra neve (stavolta in montagna)
Mattinata di tregua, poi nel pomeriggio arriveranno nuove precipitazioni
LUGANO
3 ore
Pubblicità dei mercatini di Lugano a Losanna in tempo di covid: arriva l'interpellanza
Demis Fumasoli interroga il Municipio: «La volontà di attirare persone da lontano è un pugno nello stomaco».
FOTO E VIDEO
CANTONE
18 ore
Disagi sulle strade e black out
Disagi in tutto il Cantone: colonne, incidenti, alberi caduti, black out e trasporto pubblico in difficoltà.
CANTONE
19 ore
La neve non ferma i radar, ecco dove saranno
La prossima settimana i controlli mobili colpiranno però solo tre distretti.
CANTONE
20 ore
Maltempo, ritardi e soppressioni di treni
Saltata la corrente alla stazione di Chiasso. Scambi bloccati a Cadenazzo e a Bellinzona
FOTO
CANTONE
22 ore
Neve, continuano i disagi nel Sottoceneri
Diverse le strade chiuse e le code. La polizia invita a limitare gli spostamenti.
LOSONE
23 ore
Limo della Silo Melezza: "Questa è ecomafia"
Un'accusa pesante, con tanto di nomi e cognomi, arriva attraverso un'interpellanza inoltrata oggi da Matteo Pronzini
CANTONE
1 gior
Mancava da oltre 150 anni, ma ora è tornato
Il Gipeto, il più grande avvoltoio delle Alpi, è tornato a nidificare su suolo ticinese.
CANTONE
1 gior
Altre 27 persone ricoverate, i pazienti dimessi sono 18
Nelle ultime 24 ore i nuovi contagi accertati sono stati 323. Si tratta della cifra più alta delle ultime tre settimane.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile