Cerca e trova immobili
Tutti giù dal treno a Gordola

CANTONETutti giù dal treno a Gordola

30.09.20 - 17:35
La tratta tra Cadenazzo e Tenero è bloccata a causa di un treno guasto dalle 16.30.
Lettore Tio.ch / 20 minuti
Tutti giù dal treno a Gordola
La tratta tra Cadenazzo e Tenero è bloccata a causa di un treno guasto dalle 16.30.
Le FFS hanno già predisposto dei bus sostitutivi. Una passeggera: «Siamo rimasti bloccati per oltre quindici minuti all'interno del treno».

GORDOLA - Un guasto a un treno a Gordola ha completamente bloccato la tratta tra Cadenazzo e Tenero. Il convoglio si è fermato alla stazione attorno alle 16.35 e da lì non si è più spostato. Il guasto ha provocato notevoli disagi alle persone a bordo, anche perché le porte del Tilo sono restate a lungo chiuse: «Siamo rimasti bloccati per circa quindici minuti sul Tilo», precisa una passeggera.

Dopo una quindicina di minuti ecco finalmente l'agognata apertura delle porte e la comunicazione di bus sostitutivi diretti a Cadenazzo. «La durata del problema è indeterminata», sottolinea il portavoce delle FFS Patrick Walser precisando che «sul posto è intervenuto il treno di spegnimento e salvataggio per trainare via il convoglio guasto».

Per i passeggeri si prospetta quindi un viaggio più lungo e meno agevole. I bus sostitutivi giunti in soccorso delle persone appiedate sono infatti stati subito riempiti dalla fiumana di gente che era presente sul treno. D'altronde il guasto si è verificato nell'ora di punta. Il momento meno propizio. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lollo68 3 anni fa su tio
Probabilmente è lo stesso treno che una settimana fa non partiva da Locarno per un problema tecnico. Risultato: partenza 20 minuti dopo e perdita della coincidenza a Giubiasco e attesa ulteriore di mezz'ora alla stazione di Rivera visto che non c'era più l'autopostale!

Rusky 3 anni fa su tio
no ovvio é solo che i frontaliers scorazzano rigorosamente 1 per macchina. Con qualche eccezione. Oh dai ho risposto con sarcasmo veritiero alla domanda provocatoria di un altro utente.

Rusky 3 anni fa su tio
Gianluca Rugo: no ma e anche vero che i frontalieri ci intasano le strade scorazzando rigorosamente 1 per macchina. Qualcuno che conosco prende il treno ma sono l‘eccezione.

york11 3 anni fa su tio
Risposta a Rusky
è ovvio che per un treno FFS fermo a Gordola era necessario tirare in ballo anche i frontalieri, gli allevatori di pecore sarde, i rifugiati sirani, i sopravvissuti di Beirut, il governo cinese, già che ci siamo anche il Dalai Lama.

lollo68 3 anni fa su tio
Preciso che sono stati soppressi almeno 3 treni da Tenero verso Giubiasco!

Asdo 3 anni fa su tio
Bus sostitutivi? Io so solo che in quello classico non ha potuto caricare le persone per colpa del numero di utenti del treno tra Bellinzona e Locarno che sono saliti a Bellinzona

Lourmarin 3 anni fa su tio
Alle 16.30 ero sul treno in direzione Locarno bloccato a Cadenazzo. Informazione immediata e porte subito aperte. 15 minuti dopo sono arrivati i bus sostitutivi. Poi un'ora fino a Locarno... A causa del traffico automobilistico al 90% locale che ogni giorno si sposta da Bellinzona a Locarno. Quindi fare un articolo sulla base di un solo testimone non offre un panorama completo. E poi è una notizia questa?

york11 3 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
Esattamente! Ogni giorno circolano regolarmente centinaia di treni , tutti portano gli utenti sani e salvi a destinazione evitando gli ingorghi dei furbi che vanno in auto. Oggi un solo treno è rimasto fermo per 15 (quindici minuti) per un guasto che può succedere e subito è polemica, così molti hanno capito cosa significa andare in auto a Locarno in certi orari.

lollo68 3 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
Questa testimonianza è per la direzione opposta. Mio figlio doveva prendere il treno da Tenero verso Giubiasco alle 16:35. Ha aspettato un'ora per il bus sostitutivo dove ha rischiato di non salirci per la ressa. Durante il tragitto il bus ha dovuto fermarsi per lasciare scendere qualcuno che stava male (doveva vomitare): il binomio mascherina + ressa non è la cosa più salutare. Dopo un'ora di viaggio finalmente è a Cadenazzo, ma lì è impossibile salire sul treno delle 19:00. Alla stazione una ragazza sta male ed arriva l'ambulanza. La scena ha scosso mio figlio tredicenne. Ha saltato la lezione di batteria delle 17:40 e quando sarebbe arrivato a Rivera non ci sarebbe più stata la posta (l'ultima è alle 18:50). È arrivato a casa un po' prima delle 20:00! Forse le FFS devono organizzarsi un po' meglio e il minimo sarebbe rimborsare le spese per il disservizio!

york11 3 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Cosa non si fa per una lezione di batteria, poi ci sono ragazzi al mondo che non sanno se tireranno insieme il pranzo con la cena, voi sì che ce li avete i problemi...

lollo68 3 anni fa su tio
Risposta a york11
Lo sport e la musica aiutano i ragazzi a stare in un ambiente sano: sia in Africa che in CH! La differenza è nel costo. Comunque non ho accompagnato mio figlio a Tenero in auto per l'allenamento di atletica: si muove con i mezzi pubblici, ma purtroppo non riesce a rientrare fino a casa visto i ritardi cronici. Lui combina due attività lo stesso giorno!

sipial 3 anni fa su tio
La forchetta dell'inversamente proporzionale si allarga sempre di più: a fianco del continuo disservizio vi è una costante progressione dell'aumento dei trasporti...

york11 3 anni fa su tio
Risposta a sipial
Ecco: già comandato la macchinetta nuova? Mi raccomando super accessoriata perchè in coda ci vogliono un po' di passatempo.

Jenaplynski 3 anni fa su tio
Ben 15 minuti seduti sul treno, mamma mia che esperienza orribile....

york11 3 anni fa su tio
Risposta a Jenaplynski
«Siamo rimasti bloccati per oltre quindici minuti all'interno del treno». Infatti normalmente la ragazzina usa il teletrasporto :))))

miba 3 anni fa su tio
Un po' come indagini ad alta quota....:):):)
NOTIZIE PIÙ LETTE