Cerca e trova immobili

CANTONEIn Ticino l'aspettativa di vita è altissima

30.09.20 - 14:26
Record svizzero, in Europa ci batte solo Madrid
tipress
Fonte ATS
In Ticino l'aspettativa di vita è altissima
Record svizzero, in Europa ci batte solo Madrid

BELLINZONA - Con 85,2 anni il Ticino vanta la seconda più elevata aspettativa di vita in Europa, secondo Eurostat. A primeggiare è la regione di Madrid con 85,5 anni.

Tra gli uomini, guida la classifica la provincia autonoma di Trento con 82,7 anni, davanti a Madrid. Tra le donne, le regioni con la più alta speranza di vita sono tutte spagnole: al primo posto v'è Madrid con 88,1 anni, seguita dalla Navarra con 87,3, stando all'Ufficio statistico europeo. Fra i sessi, a livello continentale, le donne hanno una speranza di vita media di 5,5 anni più elevata rispetto agli uomini: 83,7 contro 78,2.

A livello regionale, si constata una speranza di vita più bassa nell'Europa dell'Est: nella regione bulgara del Severozapaden si muore per esempio in media 15,7 anni dopo il pensionamento, mentre a Madrid i pensionati possono avere ancora 23,2 anni di vita davanti a sé.

A livello svizzero, per aspettativa di vita, dopo il Ticino si piazza la regione del Lago Lemano (84,2 anni), tallonata dalla Svizzera centrale e Zurigo (entrambe 84 anni), e dal Nord-ovest (83,9). L'aspettativa di vita media in Svizzera è complessivamente di 83,8 anni, in Europa di 81 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE