Cerca e trova immobili

CANTONEScrutinati tutti e 115 i comuni. Ecco i risultati

27.09.20 - 13:33
Solo Ticino, Glarona, Svitto e Appenzello Interno dicono Sì all'immigrazione moderata.
tipress
Scrutinati tutti e 115 i comuni. Ecco i risultati
Solo Ticino, Glarona, Svitto e Appenzello Interno dicono Sì all'immigrazione moderata.
Sì anche all'imposta federale diretta, all'indennità per la perdita di guadagno e alla legge sulla caccia. No agli gli aerei da combattimento.

LUGANO - È un Ticino in controtendenza quello che si è profilato dopo lo scrutinio di tutti e 115 i Comuni. Almeno per quanto riguarda l'Iniziativa UDC per un'immigrazione moderata che, fosse dipeso dai voti ticinesi, sarebbe passata con il 53,1% (con una partecipazione di poco superiore al 60%). In tutto il resto della Svizzera è netto il "No", a parte le eccezioni di Glarona, Svitto e Appenzello Interno, in cui il "Sì" è passato con, rispettivamente, un risicatissimo 50,1% e un 54,29%.

Le altre votazioni 

    • Modifica della legge sull'imposta federale diretta
      SÌ 52.1%
      NO 47.9%
    • Modifica della legge sulle indennità perdita di guadagno
      SÌ 67.3%
      NO 32.7%
    • Acquisto nuovi aerei da combattimento
      SÌ 47.2%
      NO 52.8%
    • Modifica della legge sulla caccia
      SÌ 51.5%
      NO 48.5%

«Davide contro Golia» - «Davide lotta contro Golia»: è la lettura del presidente UDC Marco Chiesa della sconfitta, praticamente certa, per l'iniziativa per un'immigrazione moderata. Secondo il consigliere agli Stati ticinese ha avuto un ruolo anche il coronavirus, perché la popolazione è attualmente confrontata con le incertezze dello sviluppo economico.

Il tema dell'immigrazione rimarrà comunque nell'agenda politica, ha detto convinto Chiesa parlando con SRF. Dopotutto non solo l'UDC vuole evitare una Svizzera da 10 milioni di abitanti. La prossima sfida è ora quella dell'accordo quadro con l'UE. «Adesso si vedrà come si muoveranno il Consiglio federale e gli altri partiti».

«Rinforziamo i diritti e proteggiamo i salari» - «Le elettrici e gli elettori hanno respinto l’iniziativa xenofoba dell’Udc - è il commento a caldo di ForumAlternativo -. Si tratta di un risultato chiarissimo che non lascia spazio a speculazioni di sorta. Malgrado le destre populiste abbiano promosso da anni campagne atte a dividere i salariati e colpevolizzare i migranti, le istanze xenofobe risultano oggi minoritarie. Ora si rafforzino i diritti e la legislazione sul lavoro e si attribuisca uno Statuto speciale al Ticino».

«La sconfitta non si trasformi in una vittoria degli europeisti» - Chi ha votato contro l’iniziativa popolare “per la limitazione” pensando di contrastare la xenofobia «rischia di essersi illuso». Questo è il parere dei Partito Comunista secondo cui «il dumping salariale e la sostituzione di manodopera non diminuiranno e crescerà così la guerra fra poveri che alimenta il razzismo».

Secondo i comunisti, chi invece ha votato a favore di questa iniziativa «fidandosi dell’UDC come nuova paladina dei diritti degli operai, resterà deluso nel sapere che questi campioni di nazionalismo hanno in realtà sempre votato a favore delle liberalizzazioni economiche che hanno spalancato le frontiere ai capitalisti e ai manager europei che hanno contribuito a distruggere ad esempio il nostro servizio pubblico».

«I ticinesi sconfessano la casta» - È «con soddisfazione» che la Lega dei Ticinesi prende atto dell’esito della votazione in Ticino sull’iniziativa per la limitazione. «Per l’ennesima volta, la maggioranza dei ticinesi, sostenendo l’iniziativa, ha rifiutato la devastante libera circolazione delle persone senza limiti voluta dalla partitocrazia, che ha avuto effetti deleteri sul mercato del lavoro, sulla sicurezza, sull’ambiente, sulla viabilità, sulle assicurazioni sociali», si legge in un comunicato inviato ancor prima che gli scrutini fossero conclusi. «Anche in quest’occasione - si legge nel comunicato -, Lega e Udc si sono dimostrate le uniche forze politiche schierate dalla parte della maggioranza dei ticinesi su un tema fondamentale per il futuro del Cantone e della Nazione quale sono i rapporti tra Svizzera ed UE».

Dati nei principali comuni: 

Mendrisio:

    • Immigrazione moderata: Sì per il 52,7%
    • Legge sulla caccia: No per il 50,6%
    • Imposta federale diretta: Sì per il 52,3%
    • Indennità perdita di guadagno: Sì per il 66,9%
    • Aerei da combattimento: No per il 52,5%

Lugano

    • Immigrazione moderata: Sì per il 52,6%
    • Legge sulla caccia: Sì per il 50,4%
    • Imposta federale diretta: Sì per il 55,9%
    • Indennità perdita di guadagno: Sì per il 69%
    • Aerei da combattimento: No per il 52,9%

Locarno:

    • Immigrazione moderata: No per il 52,3%
    • Legge sulla caccia: No per il 52,6%
    • Imposta federale diretta: No per il 54%
    • Indennità perdita di guadagno: Sì per il 67,5%
    • Aerei da combattimento: No per il 57,6%

Bellinzona

    • Immigrazione moderata: Sì per il 51,1%
    • Legge sulla caccia: No per il 53,2%
    • Imposta federale diretta: No per il 51%
    • Indennità perdita di guadagno: Sì per il 68%
    • Aerei da combattimento: No per il 53,4%

Tutti i "NO" all'iniziativa UDC - Tra gli altri comuni che hanno detto No all'immigrazione moderata ci sono: 
- Sonogno (52,1%)
- Linescio (63,6%)
- Bosco Gurin (59,3%)
- Onsernone (55,3%)
- Terre di Pedemonte (55,2%)
- Avegno Gordevio (52,7%)
- Brione S/Minusio (50,2%)
- Minusio (53,1%)
- Orselina (56,6%)
- Muralto (52,3%)
- Ascona (51,9%)
- Comano (54,9%)
- Astano (57,1%)
- Bedigliora (50,3%)
- Aranno (54,7%)
- Porza (51,6%)
- Massagno (56,9%)
- Sorengo (54,2%)
- Collina d'Oro (51,1%)
- Arogno (52,4%)
- Brusino Arsizio (50,9%)
- Morcote (50,2%)
- Vico Morcote (55,3%)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Che si impari a fare impresa, adcavere coraggio di investire e non lasciare lo spazio agli altri. Troppo facile dopo lamentarsi. Se il ticinese fa impresa poi assume tutti i residenti (a parole). Se invece di coraggio ne ha poco, arriva l'italiano scaltro e se lo beve.

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Da sempre, o quasi, moltissimi ticinesi preferiscono l'impiego sicuro, possibilmente nel settore pubblico, con stipendio e posto garantito, scatti salariali automatici e previdenza professionale a carico delle casse statali. Poi, come dici tu, si lamentano perché arrivano gli imprenditori italiani e con loro anche i dipendenti italiani.

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Abituati troppo bene dal posto sicuro (che oggi sicuro non è comunque più), per decenni i ticinesi hanno scelto di restare dipendenti e ben retribuiti con ogni beneficio e con sforzi al minimo sindacale (turni di notte ? ma scherziamo ?). Nessuno, o comunque ben pochi, hanno avuto il coraggio di investire nell'impresa, la quale è ora ad appannaggio di stranieri, italiani in testa ma anche portoghesi, balcanici, mediorientali. Chi dovrebbero assumere loro ? Il ticinese ben retribuito o allo stesso prezzo due o pure tre dei "loro" ? Ci si lamenta di imprenditori, dello Stato, dei frontalieri, ma poi si sta alla finestra a guardare la neve che cade. Aprite e costituite aziende anziché frignare. Poi però assumete solo locali, mica frontalieri, come fanno alcuni della Lega.. Greetings from Norway

marco17 3 anni fa su tio
Più presto sparite e meglio sarà per tutti.

Dioneus 3 anni fa su tio
Sono certamente soddisfatto. Udcini e razzisti assortiti con le pive nel sacco. Ottimo ed insperato successo anche con il no alla revisione sulla caccia. Stasera brinderò con la bottiglia buona :)

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Forse il commento dell'illustrissimo Dott. Alessandro Raineri è leggermente sopra le righe ?

Galium 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Da bannare quanto prima

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a Galium
Done!

giuvanin 3 anni fa su tio
Il Ticino ha votato Sì come Glarona, Appenzello e Svitto, mentre Ginevra, Basilea, Giura, San Gallo, ecc. hanno votato No. Siamo sicuri che la vicinanza con la frontiera e i frontalieri hanno avuto tutto questo peso??

Galium 3 anni fa su tio
Risposta a giuvanin
I risultati non sono questi. Ti prego di rileggerli

giuvanin 3 anni fa su tio
Risposta a Galium
Beh dipende a quale votazione ti riferisci... In quella sulla “libera circolazione” i risultati SONO quelli

Galium 3 anni fa su tio
Risposta a giuvanin
Scusami hai ragione tu. Avevo letto male il tuo post. Comunque condivido quanto scrivi.

spank77 3 anni fa su tio
Melanie Peverada ... Ne incontro diversi in Stazione che prendono il treno in serata in direzione Lugano Milano....forse sono ticinesi che fanno giornalmente il viaggio. Magari una sera visto che c'è sempre il solito gruppetto glielo chiedo ... In generale però immagino si tratta di dipendenti con formazione superiore (banche, uffici,...) . In molte, ditte inoltre il tedesco passa in secondo piano lasciando posto alla inglese... Alquanto triste per la Svizzera... Ma e così. Almeno qui a Zurigo.

ciapp 3 anni fa su tio
cosa si vuol pretendere ! i veri svizzeri siamo in via di estinzione , se poi vogliono anche dare il voto agli stranieri , a nem propi bén

Dioneus 3 anni fa su tio
Risposta a ciapp
Già, la famosa razza ticinese. Non so se fai più pena o più ridere :)

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Homus ticinensis alpinus

Norvegianviking 3 anni fa su tio
In tutto c'è sempre un perchè. E se anche in passato le legnate sono giunte puntuali ci sarà stato un perchè. Economia ticinese sovradimensionata. Si vuole ricchezza senza pagare dazio? Too easy. Saluti from Norway.

seo56 3 anni fa su tio
Grazie Ticino!!! Il resto è foffa...
NOTIZIE PIÙ LETTE