Cerca e trova immobili

GORDOLA«Le multe “fioccano” se si entra in contromano»

24.09.20 - 23:30
Il Capo dicastero sicurezza pubblica risponde al gruppo Lega-UDC contro la fotocamera mobile per i controlli
TiPress
«Le multe “fioccano” se si entra in contromano»
Il Capo dicastero sicurezza pubblica risponde al gruppo Lega-UDC contro la fotocamera mobile per i controlli
Ci sono cittadini che più e più volte non hanno rispettato la segnaletica obbligo di “svoltare a destra” e “divieti d’accesso” entrando di conseguenza in contromano in strade a senso unico.

GORDOLA - «Fioccano multe come fosse Natale» scriveva questa mattina il gruppo Lega-UDC contro la fotocamera mobile per il rilevamento delle targhe dei veicoli in transito. «Il tempo della prevenzione è finito», risponde ora il Municipio.

A esprimersi dopo la pubblicazione del comunicato stampa è René Grossi, Capo dicastero sicurezza pubblica che sulle multe a Gordola dice la sua e spiega che «la segnaletica nel comune è stata cambiata quasi tre mesi fa». Alcune strade sono diventate sensi unici. Nel merito, la popolazione è stata informata con «volantini inoltrati a tutti i fuochi, prevenzione ad ampio raggio con controlli ed informazioni preventivi da parte della Polizia nonché con grandi cartelli di colore arancione che invitano a fare attenzione alle modifiche della segnaletica». Eppure, molti
automobilisti continuano ad entrare in strade dove vige il divieto d’accesso, infischiandosi della segnaletica verticale.

Il Capo dicastero sicurezza pubblica chiarisce che se inizialmente si è informato e poi sensibilizzato, si è poi passati agli ammonimenti e a un certo punto alle contravvenzioni. Uno dei compiti della polizia è quello di far rispettare la segnaletica in vigore, con la presenza fisica oppure con l’apparecchio mobile per rilevare le targhe, esso viene usato in molti paesi e città Svizzere e Ticinesi.

Grossi sottolinea comunque che è anche stato applicato «il buonsenso da parte della polizia come anche dell’autorità politica». Ma «è ovvio che dopo tre mesi si passi alla repressione - conclude -. Un “contromano” è tale anche se si percorrono solo pochi metri, ed è pericoloso per pedoni, ciclisti o altri automobilisti che sopraggiungono in senso inverso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hardy 3 anni fa su tio
Vabbè...se uno circola contravvenendo alle regole non vedo perché lamentarsi. In contromano, poi, non è proprio da saggi farlo. Al cambiamento della segnaletica pian piano ci si abitua, non ci vuole una scienza.

grumpy 3 anni fa su tio
Trovo sorprendente e inspiegabile come Lega-UDC, due partiti che piu' di altri non mancano di richiamarsi alla "svizzeritudine", siano d'altro canto sempre in prima linea a criticare, specialmente in fatto di circolazione, l'operato della polizia per le multe distribuite a chi non rispetta leggi e regole: non volete le multe? Rispettate la legge. Volete fare quel che vi pare? Andatevene nella vicina Penisola. Li' potete stare quasi certi di rimanere impuniti.

interceptors 3 anni fa su tio
Grossi ha ragione, ma bisogna anche ricordare che dopo 50anni che la gente si muove in un certo modo, difficilmente si adatta ad un cambiamento cosi`repentino. Nel mio piccolo, quando è partito il volantinaggio nel mese di giugno, mi trovavo in montagna, e mi sono dovuto adattare al mio ritorno nella seconda metà di agosto,, quindi solo un paio di settimane. A Gordola, si vuole mettere una pezza ad una situazione di completa anarchia con il piano regolatore, che hanno permesso di costruire case a confine con strade comunali, senza parcheggi privati, quindi con un marasma di auto posteggiate nelle carreggiate. Questa mancanza di sicurezza della nobiltà lenta, ha portato a questi interventi, che ci stanno per carità, ma forse il problema di base è un'altro. Ps: Lo vedremo anche nelle prossime settimane quando poseranno i radar tra Gordola, Riazzino e Cugnasco, dove hanno appena abbassato i limiti di velocità, (tra l'altro non per motivazioni di sicurezza ma per diminuzione del rumore), e vedremo quanti cadranno nella rete!

Equalizer 3 anni fa su tio
Risposta a interceptors
E questo senza menzionare che la nuova "Stazione" FFS di un paese di quasi 5000 abitanti è raggiungibile solo tramite un sentiero...

Zarco 3 anni fa su tio
giusto dare le multe ! pericolo ??

Dioneus 3 anni fa su tio
Lega e Udc che difendono l'indifendibile o che creano non-problemi? Stranissimo!
NOTIZIE PIÙ LETTE