SJW / UDF
CANTONE
24.09.20 - 19:430
Aggiornamento : 25.09.20 - 11:24

Dopo l’agenda scolastica, l’attacco è al catalogo dei libri

Unione democratica federale si scaglia contro il DECS, colpevole di “indottrinare” gli allievi verso sinistra

Nel mirino un libro, presente tra i titoli di ESG, che affronta l’amore tra persone dello stesso sesso.

VACALLO - La prima polemica dell’anno scolastico 2020/2021 era arrivata lunedì 31 agosto e il Covid-19 non c’entrava nulla. Dopo nemmeno un mese, eccone un’altra dallo stesso sapore. «In ben due occasioni il DECS ha mancato l’obiettivo educativo cercando d'indottrinare gli alunni a proposito dei temi relativi a clima e sessualità», scrive l'Unione democratica federale (UDF).

Il 1. settembre nel mirino (dell’UDC) era finita l’agenda scolastica a sfondo ecologista, definita un «manuale di lotta alla Che Guevara». Oggi sotto attacco è un prospetto consegnato agli allievi con le proposte di Edizioni svizzere per la gioventù (ESG). Tra i tanti titolo c’è “Ada + Eva”, di Laura D’Arcangelo (consigliato dai 12 anni), che ha “scioccato” una mamma, riferisce il presidente di UDF Ticino, Edo Pellegrini. Si tratta di un libro illustrato (senza testo) che racconta la natura di un amore nato tra persone dello stesso sesso, in silenzio, «senza troppo pathos». Un titolo che agli occhi di UDF appare «a dir poco di parte e decisamente fuori contesto» nonché «inadeguato» per «allievi così giovani».

Per il partito si tratta di una cosa «indecente» e accusa la Scuola e il DECS di «fare propaganda e indottrinamento invece di insegnare», rivendicando l’educazione dei figli da parte dei genitori. La mamma che si è rivolta a UDF Ticino leggendo il titolo aveva addirittura pensato a «un errore di stampa», per poi domandarsi «cosa fare» contro «questo materiale» e «propaganda di genere».

L’occasione è buona per il partito con posizioni cristiano-conservatrici di “mettere i puntini sulle i” anche a livello svizzero, contro l’annullamento della "Marcia per la vita" (contro l’aborto) «a causa delle minacce da parte di militanti di sinistra» e contro gli attivisti per il clima che hanno «occupato illegalmente» Piazza federale.

ESG - dal sito del DECS

Le Edizioni Svizzere per la Gioventù pubblicano i loro libretti in tedesco, francese, italiano, nei quattro idiomi reto-romanci e, recentemente, anche in inglese con lo scopo di:
- incoraggiare la lettura a tutti i livelli;
- preparare a letture più impegnative;
- sviluppare l'immaginazione, la creatività e la sensibilità;
- trasmettere delle informazioni;
- fornire un impulso ai divertimenti intelligenti;
- far conoscere i problemi del nostro tempo tenendo conto dell'età del lettore.
Il Collegio degli Ispettori delle scuole comunali invita i docenti all'acquisto annuale di 2 opuscoli ESG per allievo. All'inizio dell'anno scolastico verrà consegnato a tutti gli allievi il catalogo generale e il materiale per le ordinazioni.

www.sjw.ch
Guarda le 2 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
miba 4 sett fa su tio
Mah....decisamente quanto evenienze mi batti alla grande :). Primo perché gli aumenti di cassa malati con l'articolo in oggetto centrano come i cavoli a merenda e poi, tipico da sinistroide-doc, dici all'UDC di occuparsene tralasciando il fatto che possiamo dire grazie proprio a voi sinistroidi della situazione attuale :). Se non avevi ancora il ciuccio ricorderai sicuramente di chi è opera il passaggio dalla LAMI alla LAMal, la socialista Dreifuss :). Hai sbagliato a rispondere a Marta che non c'è alcuna confusione in quanto quello estremamente confuso sei senza ombra di dubbio proprio tu :):):)
miba 4 sett fa su tio
@miba Era la risposta per il fenomeno della giornata qui sotto, alias Dioneus :)
VECCHIOTTO 4 sett fa su tio
Nevica ragazzi, viva il cambiamento climatico!
Maria Teresa Balice 1 mese fa su fb
Mi sembra un tema a cui i bambini di prima elementare sono naturalmente interessati... ma per piacere!!
Jorj Tuvaan 1 mese fa su fb
Gaia Brenner
Joshua Crivelli 1 mese fa su fb
spank77 1 mese fa su tio
La signora e meglio che Sora gli occhi e metta la sua bilancia accanto... Questi libri nascono per aiutare ragazzine o ragazzini che proprio per paura di parlare con i genitori (vista la reazione scioccata di questa madre) si chiudono in se stessi e soffrono perché non sanno con chi parlare. Non è leggendo un libro che si cambia orientamento. Il libro serve per portare sostegno a chi si sente perso.
Dalila Lauro 1 mese fa su fb
Benvenuti nel medioevo! I ragazzi parlano presto di molte cose. Forse fare in modo che lo facciano correttamente non è poi così male.
Silvia Macchi 1 mese fa su fb
Indecenti sono loro, che si agitano come anguille per un libro consigliato (e non obbligatorio!), che tratta un argomento bello come l'amore. Se ancora fanno distinzione di "tipi di amore", quelli a dover essere educati sono questi genitori, non i bambini.
Valeria Matilde 1 mese fa su fb
👏👏👏
Eff Dome 1 mese fa su fb
Ma dare fuoco alle scuole con quelle persone ignoranti no
Andrei Rezzin 1 mese fa su fb
Medioevo-time
Lorenzo Sonognini 1 mese fa su fb
Una mamma si indigna per un libretto sull’amore omosessuale e si muove un intero partito? Mi auguro che si indigni anche per il cambiamento climatico, per la gestione criminale dei flussi migratori, per i femminicidi, per le reti pedofile per... Ah già ma questi non sono temi importanti...
Giovanni Villa 1 mese fa su fb
Ridicoliiiiii
Anders Carlström 1 mese fa su fb
So che in alcune scuole per rimediare allo scempio dell' agenda scolastica, durante i "lavoretti manuali" hanno fatto rilegare il diario con dei cartoni colorati a propria scelta.
Giulia Marianne Cavadini 1 mese fa su fb
Wow! "Mamme Omofobe contro la cultura" mi mancava nella top ten del disagio mentale.
Davide Galfetti 1 mese fa su fb
Ah ma l'UDF esiste ancora?
Dioneus 1 mese fa su tio
Udc udf e risma del genere hanno davvero rotto le balls. Occupatevi di cose serie, come il criminale nuovo aumento delle casse malati. Patetici
miba 1 mese fa su tio
@Dioneus Forse non ti accorgi che l'unico talebano del blog sei proprio tu. Ti eleggeranno sicuramente come nuova mascotte per i prossimi gaypride (covid permettendo) :):):)
Galium 1 mese fa su tio
@miba Ma hai letto gli altri commenti?
Dioneus 1 mese fa su tio
@miba Come comico non sei male ;) Meglio talebano del forum che collezionista di scemenze: su quel piano non riuscirei mai a raggiungerti ;)
Luana Jelmolini 1 mese fa su fb
perché un libro che tratta il tema dell'omosessualità, ha un potere omosessualizzante su chiunque lo sfogli... ma per favore 😅
Marta 1 mese fa su tio
Non è questione di "bigottismo" è solamente che bisogna rispettare i bambini ed educarli senza disorientarli! Già troppi sono tristi e allo sbando a causa di troppe separazioni... non è il caso di confondere ancora di più. E' semplice.
Dioneus 1 mese fa su tio
@Marta Non c'è alcuna confusione, se non la sua ;)
marco17 1 mese fa su tio
@Marta Sei tu che sei allo sbando. Patetica!
sedelin 1 mese fa su tio
@Marta mi sembra che la confusa sia tu.
interceptors 1 mese fa su tio
@Marta Sono con te Marta!
Asf 1 mese fa su tio
Ognuno è libero di fare quello che vuole, ma coinvolgere i bambini in queste cose è terribilmente sbagliato.
Simone Ceppi 1 mese fa su fb
"Indecente" e "Indottrinamento" è semmai l'ora di religione tuttora presente nel programma scolastico dei nostri figli
Joelle Piffe 1 mese fa su fb
Se i risultati dell'educazione sono quelli che si vedono per strada o fuori dai bar il sabato sera... allora andiamo bene.... 🤦🏼‍♀️
marco17 1 mese fa su tio
Ignoranza, stupidità, oscurantismo e spirito talebano. A quando il rogo dei libri proibiti come ai tempi di Carlo Borromeo e nei regimi totalitari di oggi?
Claudia Bee 1 mese fa su fb
E arrivò la conferma: bentornato Medioevo!
miba 1 mese fa su tio
Più andiamo avanti e più l'omosessualità sarà considerata normale mentre l'eterosessualità sarà considerata non normale. Si prospetta proprio un bel futuro non c'è che dire.....
Dioneus 1 mese fa su tio
@miba Che coacervo di sciocchezze, grande :)
tazmaniac 1 mese fa su tio
@miba beh dai, a quel punto saremo protetti ;o)
Angelčo Stojov 1 mese fa su fb
Ve li volete educare voi e intanto sono gli stessi che hanno difeso quel bocia che non sapeva rispondere alla domanda e allora ha voluto far scena rispondendo "per me gli stranieri non sono importanti"
sedelin 1 mese fa su tio
l'acquisto dei libretti ESG sono facoltativi. se la signora mamma é indignata, nessuno la obbliga a comperarlo per i suoi figli. stiamo rasentando il ridicolo frammisto a bigottismo estremista (talebano).
sedelin 1 mese fa su tio
@sedelin ops: È facoltativo
Se Ba 1 mese fa su fb
Non accettare come normale ed umano l'amore tra persone dello stesso sesso ed usare anche questo tema a scopi politici non fa altro che rivoltare lo stomaco.
Jonny Camponovo 1 mese fa su fb
Per un attimo mi sono sentito nel 1800
Marta 1 mese fa su tio
Volete divulgare la degenerazione degli adulti. Ma per favore, lasciate crescere i bambini in santa pace! e lasciate ai genitori il compito di educare i loro figli. Questa è una bassa intromissione... voler pilotare i giovani verso l'opinione di alcuni bacati.
sedelin 1 mese fa su tio
@Marta hai letto il libretto? perché ciò che sta scritto nell'articolo va verificato.
marco17 1 mese fa su tio
@Marta Marta, usa il cervello e non solo la tastiera.
Dioneus 1 mese fa su tio
@Marta Ahahahah
Dea Germanier 1 mese fa su fb
Retrogradi
Annina Anninetta 1 mese fa su fb
Quando l’ignoranza fa da padrona
Lucy Lu 1 mese fa su fb
Ridicoli e bigotti! Che lamentele sterili e inutili! Vivete e lasciate vivere!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
1 ora
Le case in Ticino fanno gola agli svizzero tedeschi
Sul mercato immobiliare si registra un aumento delle richieste da parte della clientela d'oltralpe
CANTONE
12 ore
Coronavirus e Gran Consiglio: è un grattacapo
Nonostante il protocollo e le rigide misure sanitarie, si valuta nuovamente un cambiamento di sede
CANTONE
13 ore
Ecco l'ora solare: stanotte "si dorme di più"
Le lancette vanno riportate indietro di un'ora
CANTONE
18 ore
Una parentesi di sole prima di pioggia e neve
Al weekend di bel tempo farà seguito un inizio di settimana contraddistinto dalle precipitazioni.
LUGANO
19 ore
Permessi al Planet: scatta l'interpellanza
Giovanni Albertini e Sara Beretta Piccoli interrogano il Municipio in merito all'apertura della struttura di Pazzallo.
FOTO E VIDEO
RIAZZINO
21 ore
Cede il terreno sotto i binari: disagi, ma danni limitati
Dopo qualche ora, le FFS hanno ripristinato la linea ferroviaria tra Cadenazzo e Locarno.
CANTONE
1 gior
Dieci ricoveri, un decesso e altri 257 contagi
Negli ospedali ticinesi ci sono 62 persone positive al coronavirus.
FOTO
RIVIERA
1 gior
Esce di strada e finisce contro i ripari fonici della ferrovia
L'incidente della circolazione ha avuto luogo questa notte all'incrocio fra via Traversa e via Cantonale.
CANTONE
1 gior
Un deputato positivo, ma il Gran Consiglio non va in quarantena
Il rispetto delle misure anti-contagio non rende necessario il provvedimento
CANTONE
1 gior
«Il mini lockdown non serve»
L'esperto in malattie infettive Christian Garzoni si appella per l'ennesima volta alla responsabilità dei cittadini
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile