Cerca e trova immobili

SANT'ANTONINOIl Municipio premia Genovese Gaetano

22.09.20 - 12:06
Il podista si è distinto per gli ottimi risultati sportivi.
S.Antonino
Il Municipio premia Genovese Gaetano
Il podista si è distinto per gli ottimi risultati sportivi.

SANT'ANTONINO - Si è svolta presso la Sala del Municipio la cerimonia di consegna del “Premio e riconoscimento al merito per l’anno 2019”, premio che è stato consegnato dal Sindaco Simona Zinniker al podista Genovese Gaetano, per gli ottimi risultati a livello ticinese, svizzero e anche all’estero.

Classe 1959 Genovese Geatano diventa podista per caso, scopre il piacere di correre nel 2008, alla soglia dei 50 anni. Dopo anni dedicati unicamente ad un pallone, una sera esce a correre e, a differenza del riscaldamento che faceva ad inizio allenamento in campo, riesce ad arrivare a percorrere 5 km. Un risultato che ha stimolato la sua voglia di migliorare sempre di più. Da quella sera ha iniziato a correre e non ha più smesso. Partecipa ad una delle più sentite competizioni sportive del nostro Cantone "La Media Blenio” e gradualmente alle gare più importanti a livello svizzero, ottenendo risultati notevoli: Nel 2015 taglia per primo (nella sua categoria) il traguardo al Gran Prix di Berna. Si allena 5/6 volte a settimana anche sulle strade del Comune con il bello e il brutto tempo, arrivando a percorrere 80 km ogni 7 giorni (15 km a sessione).

Ricordiamo che dal 2009 il Municipio ha deciso di introdurre un riconoscimento annuale per i migliori sportivi del Comune per rimarcare l'importanza che questi atleti hanno nel contesto sociale. L'edizione 2016 é stata l'ultima con la denominazione "Premio miglior sportivo", in quanto dall’edizione 2017 il Municipio ha introdotto la nuova designazione "Premio e riconoscimento al merito" per stimolare ed estendere maggiormente le candidature anche a persone o enti sito sul nostro territorio che si sono particolarmente distinti per l'impegno ed i risultati conseguiti non solo nell'ambito sportivo, ma anche in altri settori (ad esempio in ambito culturale, musicale, scolastico, sociale, eccetera).

Il premio che consiste in un assegno di fr. 500.00 più un trofeo, è stato consegnato al podista Genovese Gaetano, alla presenza del Municipio e dei famigliari.

Dopo le foto di rito, a tutti i presenti è stato offerto un aperitivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE