Cerca e trova immobili

CONTONE Liquami nel pozzo, ma non c'è pericolo per l'acqua

18.09.20 - 11:51
Spandimento abusivo di liquami nei pressi del pozzo di captazione. Le autorità: «Nessun pericolo per la salute»
Deposit
Liquami nel pozzo, ma non c'è pericolo per l'acqua
Spandimento abusivo di liquami nei pressi del pozzo di captazione. Le autorità: «Nessun pericolo per la salute»

CONTONE - Un'azienda agricola della zona di Contone ha eseguito nelle scorse ore uno spandimento abusivo di liquami, nei pressi del pozzo di captazione di Contone. Sul posto si sono immediatamente recati gli esperti del Laboratorio cantonale d’igiene, i preposti Uffici cantonali e un geologo. 

A titolo precauzionale e in attesa che gli accertamenti e l’inchiesta facciano il loro corso, il pozzo di captazione è stato immediatamente disattivato.  Il Municipio di Magadino fa sapere che «l'erogazione dell’acqua potabile a Contone è garantita in piena sicurezza tramite le sorgenti e il collegamento con l’acquedotto di Cadenazzo. Si rassicura la popolazione che, come certificato dalle analisi, non vi è mai stato un pericolo per la salute. Nelle prossime settimane, tramite analisi del terreno e della falda acquifera, si potrà comprendere se vi è stato un effettivo inquinamento della captazione».
Indipendentemente dai tempi necessari per la riattivazione del pozzo, l’erogazione di acqua potabile sarà regolarmente garantita, senza limitazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE