Cerca e trova immobili
«A Chiasso in monopattino... ma che prezzi»

CONFINE«A Chiasso in monopattino... ma che prezzi»

18.09.20 - 06:00
Il viaggio di uno Youtuber 26enne dalla Bergamasca al Ticino. Non senza problemi alle ginocchia
screenshot youtube
«A Chiasso in monopattino... ma che prezzi»
Il viaggio di uno Youtuber 26enne dalla Bergamasca al Ticino. Non senza problemi alle ginocchia

BERGAMO/CHIASSO - L'estate del Covid ci ha regalato diverse "perle". Francesco Zamperlin, 26 anni, ha salito e sceso le scale di casa sua a Calusco d'Adda (Bergamo) per 473 volte di fila. Ha fatto il giro del giardino in bicicletta per 3842 volte. Come salire l'Everest tra le mura di casa. O fare una tappa del giro d'Italia.

Due settimane fa il giovane YouTuber bergamasco, di fronte al dilemma delle vacanze - mare o montagna? Estero o no? E il rischio contagio? - ha optato per un viaggio sui generis: una gita in monopattino fino in Svizzera. Monopattino a spinta, non elettrico, si badi. 

Partenza ore 7.00 da Calusco, destinazione Chiasso. Un percorso di 47 km, in auto sarebbe 1 ora e 15, lui ce ne ha messe 8 e mezza. «Non è stata una passeggiata, piuttosto un suicidio per le gambe. Le strade erano tutte un saliscendi e poi in Italia non sono ben tenute come in Ticino, si sa». 

Il 26enne, di professione grafico, ha documentato la pazzia con una video-camera come sua abitudine - in passato è finito anche su Rai 1 con i suoi filmati esilaranti. Il risultato è un video di una decina di minuti, sui pregi (e difetti) di quello che potrebbe diventare il mezzo di trasporto del nuovo millennio. 

«Il monopattino a spinta è sicuramente un mezzo interessante, ma per le lunghe distanze e le discese fidatevi, meglio lasciar perdere. A fine giornata avevo le ginocchia a pezzi» racconta Zamperlin. Quanto alla "capatina" in Ticino, due cose gli sono rimaste impresse: «L'ordine e i prezzi alti. Ho comprato solo una bottiglia d'acqua, e sono salito sul treno per tornare indietro». Verso nuove esilaranti avventure.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE