Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNAL'IUFFP diventerà un'alta scuola pedagogica

16.09.20 - 11:17
Per l'istituto è stata istituita una base legale ad hoc che ne disciplina l'organizzazione.
tipress (archivio)
La sede luganese in via Besso, con il suo direttore, Fabio Merlini
La sede luganese in via Besso, con il suo direttore, Fabio Merlini
Fonte ats
L'IUFFP diventerà un'alta scuola pedagogica
Per l'istituto è stata istituita una base legale ad hoc che ne disciplina l'organizzazione.

LUGANO / BERNA - Via libera alla trasformazione dell'Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP), che dispone anche di una sede a Lugano, in una alta scuola pedagogica. Dopo gli Stati in giugno, oggi anche il Consiglio nazionale ha approvato - senza opposizioni - la relativa base legale. Il dossier è così pronto per le votazioni finali.

L'IUFFP è il centro di competenza della Confederazione per la formazione e la formazione continua dei docenti, la ricerca in questo settore, lo sviluppo delle professioni e la cooperazione internazionale in quest'ambito.

Tale organismo è regolato soltanto da alcuni articoli della legge sulla formazione professionale, mentre tutte le altre disposizioni sono contenute in un'ordinanza. Simili basi non sono sufficienti né per soddisfare i requisiti del principio costituzionale di legalità né quelli dei principi di governo d'impresa della Confederazione, ha spiegato Valérie Piller Carrard (PS/FR) a nome della commissione.

Ecco perché, al pari di organi simili della Confederazione, per il IUFFP è stata istituita una base legale ad hoc che ne disciplina l'organizzazione includendo disposizioni fondamentali relative a compiti, collaborazione, diplomi d'insegnamento e altri titoli, organizzazione, diritto del personale, finanziamento, vigilanza da parte della Confederazione, sanzioni e trattamento dei dati personali.

Tra le altre cose, poiché l'IUFFP collabora, tra gli altri, con le alte scuole pedagogiche cantonali e mira all'accreditamento come alta scuola pedagogica, l'attuale "istituto universitario" dovrà cambiare nome, diventando "scuola universitaria" (SUFFP). Gli scopi e gli obiettivi dell'istituto non cambiano, ha affermato Piller Carrard.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE