Cerca e trova immobili
Zero casi e un ricovero in Ticino

CANTONEZero casi e un ricovero in Ticino

15.09.20 - 10:04
Da inizio pandemia nel nostro cantone sono risultate positive al tampone 3'590 persone
Keystone
Zero casi e un ricovero in Ticino
Da inizio pandemia nel nostro cantone sono risultate positive al tampone 3'590 persone
Il paziente è stato ospedalizzato venerdì, ma la prima diagnosi non era per coronavirus.

BELLINZONA - Nelle ultime 24 ore in Ticino non si sono registrati nuovi contagi da SARS-COV-2. Il dato è aggiornato alle otto di questa mattina dall'Ufficio del medico cantonale rimane quindi identico a quello di ieri. I casi di positività contabilizzati dall'inizio della pandemia restano 3'590.

Il bollettino quotidiano del Cantone riferisce però di un nuovo ricovero. La notifica del paziente ospedalizzato è stata annunciata dall’Ente ospedaliero cantonale all'Ufficio del medico cantonale nel pomeriggio di ieri. Il ricovero, da nostre informazioni, risale a venerdì, ma - come precisato dall'Ufficio del medico cantonale su richiesta - «non era stato inizialmente dichiarato come avvenuto per diagnosi principale di Covid-19». Si tratta della prima ospedalizzazione dallo scorso 4 settembre.

Il numero dei decessi resta fermo a 350. I pazienti dimessi da inizio pandemia sono 929.

Le cifre dei mesi scorsi:

Nei mesi di luglio e agosto solo in due occasioni i nuovi contagi sono stati superiori a 10 (lunedì 20 luglio e 24 agosto), dati però spalmati sulle 72 ore. In luglio erano risultati positivi 106 tamponi (media giornaliera del 3.4), mentre ad agosto le infezioni erano state 108 (media 3.5).Molto basse anche le cifre relative agli ospedalizzati: nel mese di luglio il massimo è stato toccato il 20 con sei ricoverati (due in cure intense), mentre nel mese successivo il 6 agosto con tre ospedalizzati (nessuno in cure intense). L'ultimo paziente ricoverato in cure intense risale infatti al 31 luglio. È invece dallo scorso 12 giugno che non si registrano nuovi decessi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

spank77 3 anni fa su tio
Quante pippe mentali e discorsi senza fine. E quante conclusioni a cortissimo spettro di visione. Tutto per delle misure PREVENTIVE PREVENTIVE... Precisiamo. Non sono misure CORRETTIVE (quello e stato il lockdown) . Le misure correttive costano (e non vale solo in questo caso) molto molto di più. Le misure preventive molto meno.

GI 3 anni fa su tio
sono quasi certo che il numero di gravi malattie diagnosticate ieri sia ben superiore.....ma, di loro, ahimé nessuna notizia....

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a GI
Se risultassero positivi, lo scriverebbero, citando covid come spiegazione..

Don Quijote 3 anni fa su tio
Ieri a Losanna e morta una vecchietta mentre attraversava le strisce pedonali, non sono serviti a niente i guanti e la mascherina che indossava! Era pure free CV19!

pollicino 3 anni fa su tio
finalmente un ricovero.....dategli un grappino e domani torna a casa

lollo68 3 anni fa su tio
Con questi dati così bassi bisogna ancora stare a casa appena si ha uno dei sintomi anche senza febbre. A scuola spalancano le finestre e le porte così i ragazzi si ammalano per la corrente d'aria. I bambini più piccoli non devono stare a casa per un po' di raffreddore!

miba 3 anni fa su tio
Mi spiace ma il meccanismo del virus della paura e del (presunto) terrorismo mediatico fa presa su sempre meno gente. Perché? Semplicemente perché (per fortuna) i creduloni ed i boccaloni come pure quelli che lasciano pensare/ragionare gli altri al posto della propria testa restano comunque una parte della nostra società :)

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Perché insisti con la paura? Cosa che entra? E una questione di base puramente preventiva, specialmente con la arrivo della autunno Miba . E prevenzione per non rischiare di avere ospedali al limite della capacità, come e successo a marzo - aprile e come e stata imposta una misura correttiva (confinamento e chiusura di troppe attività). Non c'entra la paura! E come dire che non si mette casco o cintura di sicurezza perche si fa il calcolo di che percentuale Svizzera e direttamente coinvolta in incidenti... La prevenzione va fatta. E perfortuna che per il momento la situazione è sotto controllo... Sarebbe preoccupante il contrario (visto che ci sono misure in atto e il comportamento della maggior parte e cambiato rispetto a marzo). Personalmente mi preoccupa di più il fatto che non si capisce il concetto di prevenzione piuttosto che misura correttiva

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
sì, però anche tu insisti con la prevenzione, le maschere, visioni profetiche di ospedali intasati nel caso che... insomma, oggi ci siamo ma “di doman non c’è certezza “.

sedelin 3 anni fa su tio
pubblicare i dati una volta la settimana: garzoni docet

Gian LorenzoM 3 anni fa su tio
Quindi, c'è sempre la tendenza a terrorizzare i lettori. Ormai non c'è più nulla e attendiamo le influenze invernali, ma è meglio insistere con il NIENTE del fobie, fa più effetto.
NOTIZIE PIÙ LETTE