Keystone
CANTONE
15.09.20 - 10:040
Aggiornamento : 14:29

Zero casi e un ricovero in Ticino

Da inizio pandemia nel nostro cantone sono risultate positive al tampone 3'590 persone

Il paziente è stato ospedalizzato venerdì, ma la prima diagnosi non era per coronavirus.

BELLINZONA - Nelle ultime 24 ore in Ticino non si sono registrati nuovi contagi da SARS-COV-2. Il dato è aggiornato alle otto di questa mattina dall'Ufficio del medico cantonale rimane quindi identico a quello di ieri. I casi di positività contabilizzati dall'inizio della pandemia restano 3'590.

Il bollettino quotidiano del Cantone riferisce però di un nuovo ricovero. La notifica del paziente ospedalizzato è stata annunciata dall’Ente ospedaliero cantonale all'Ufficio del medico cantonale nel pomeriggio di ieri. Il ricovero, da nostre informazioni, risale a venerdì, ma - come precisato dall'Ufficio del medico cantonale su richiesta - «non era stato inizialmente dichiarato come avvenuto per diagnosi principale di Covid-19». Si tratta della prima ospedalizzazione dallo scorso 4 settembre.

Il numero dei decessi resta fermo a 350. I pazienti dimessi da inizio pandemia sono 929.

Le cifre dei mesi scorsi:

Nei mesi di luglio e agosto solo in due occasioni i nuovi contagi sono stati superiori a 10 (lunedì 20 luglio e 24 agosto), dati però spalmati sulle 72 ore. In luglio erano risultati positivi 106 tamponi (media giornaliera del 3.4), mentre ad agosto le infezioni erano state 108 (media 3.5).Molto basse anche le cifre relative agli ospedalizzati: nel mese di luglio il massimo è stato toccato il 20 con sei ricoverati (due in cure intense), mentre nel mese successivo il 6 agosto con tre ospedalizzati (nessuno in cure intense). L'ultimo paziente ricoverato in cure intense risale infatti al 31 luglio. È invece dallo scorso 12 giugno che non si registrano nuovi decessi.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Marco Ronin 2 mesi fa su fb
Se siete ridicoli su facebook mettete come titolo una cosa e l'articolo ne dice un'altra. Non solo date numeri a caso, non solo li date sbagliati ma ora arrivate pure a dire "per covid" nel titolo di fb e sull'articolo invece scrivete addirittura che è entrato in ricovero per altro e quindi senza esser positivo. Bah
Massimiliano Lallai 2 mesi fa su fb
State raschiando il fondo del barile...
Mara Athena 2 mesi fa su fb
... stiamo rasentando il ridicolo .
Claudia Tettamanti 2 mesi fa su fb
Giulio Ballabio 2 mesi fa su fb
Ce ne sono due per diarrea acuta
spank77 2 mesi fa su tio
Quante pippe mentali e discorsi senza fine. E quante conclusioni a cortissimo spettro di visione. Tutto per delle misure PREVENTIVE PREVENTIVE... Precisiamo. Non sono misure CORRETTIVE (quello e stato il lockdown) . Le misure correttive costano (e non vale solo in questo caso) molto molto di più. Le misure preventive molto meno.
Veronica Beltramin 2 mesi fa su fb
Addirittura uno? Chiudete tutto, subito!!!!
Andrea Farace 2 mesi fa su fb
Visto lo 0 1 per oggi potevate anche evitare. Ma quando saranno tutti vaccinati poi di cosa parlerete? Di problemi seri tipo le 3 ore medie che una persona che vive in regione passa in macchina ogni giorno? Del fatto che la metà delle coltivazioni ticinesi sono a rischio tossicità a causa della regolare pioggia di metalli pesanti che le irrorano dalle vicine strade super trafficate? O magari del fatto che in Ticino ci sono migliaia di persone che sono costrette ad accettare meno di 20 franchi all'ora pur di comprare un paco di pasta ai figli? Ah no... la salsina di attinghausen. Fino a sei mesi fa pensavo che i mass media italiani fossero indegni. Voi li state superando. E se qualcuno osasse dire "fanno solo informazione", vorrei consigliare a questi ultimi di studiarne la neutralità. A volte essere imprecisi costituisce un problema, a volte non avere fonti certe costituisce un problema. A volte l'interpretazione o il parere del giornalista possono destare dibattito. Quando però si trascina una non-notizia per mesi, cercando con tutti i mezzi di mantenerne l'accezione negativo-preoccupante, si tratta di terrorismo mediatico. Reato per il quale non esiste pena. Magari alla gente interessebbe avere notizie così spinte (perché voi le spingete le notizie covid) su temi tipo l'invasione di Israele in Libano post esplosione a Beirut, sulle tensioni militari tra grecia e turchia sedate dalla marina italiana, le evoluzioni delle lotte per la protezione della foresra amazzonica. Ah no... per scrivere notizie del genere avreste biaogno di essere un notiziario... non giornalettari. Con questo ultima risposta, cancello il mio like, vi unfollowo e vi metto pure un report spam. Tioooooooooo Cane.
Arielle Mombelli 2 mesi fa su fb
Andrea Farace 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Roberto Oliboni 2 mesi fa su fb
Ehi redazione... spiegate “zero casi è un ricovero”.. con un titolo così passa la voglia di leggere l’articolo... 😏😏
GI 2 mesi fa su tio
sono quasi certo che il numero di gravi malattie diagnosticate ieri sia ben superiore.....ma, di loro, ahimé nessuna notizia....
MIM 2 mesi fa su tio
@GI Se risultassero positivi, lo scriverebbero, citando covid come spiegazione..
Don Quijote 2 mesi fa su tio
Ieri a Losanna e morta una vecchietta mentre attraversava le strisce pedonali, non sono serviti a niente i guanti e la mascherina che indossava! Era pure free CV19!
pollicino 2 mesi fa su tio
finalmente un ricovero.....dategli un grappino e domani torna a casa
lollo68 2 mesi fa su tio
Con questi dati così bassi bisogna ancora stare a casa appena si ha uno dei sintomi anche senza febbre. A scuola spalancano le finestre e le porte così i ragazzi si ammalano per la corrente d'aria. I bambini più piccoli non devono stare a casa per un po' di raffreddore!
Maria Rumiana Veleva 2 mesi fa su fb
Nessun caso ...un ricoverato 🤣🤣🤣 e questo ricoverato sicuramente e stato isolato 🤣🤣🤣prima di ricovero perciò i casi 0🤣🤣🤣🤣
Dany Pellegrini 2 mesi fa su fb
1 ricovero titoloni sui giornali, voglio essere avvisata anche x ogni caso di ricovero x bronchite, polmonite, e tutto il resto
Şerife Vurşan 2 mesi fa su fb
😊😅
miba 2 mesi fa su tio
Mi spiace ma il meccanismo del virus della paura e del (presunto) terrorismo mediatico fa presa su sempre meno gente. Perché? Semplicemente perché (per fortuna) i creduloni ed i boccaloni come pure quelli che lasciano pensare/ragionare gli altri al posto della propria testa restano comunque una parte della nostra società :)
spank77 2 mesi fa su tio
@miba Perché insisti con la paura? Cosa che entra? E una questione di base puramente preventiva, specialmente con la arrivo della autunno Miba . E prevenzione per non rischiare di avere ospedali al limite della capacità, come e successo a marzo - aprile e come e stata imposta una misura correttiva (confinamento e chiusura di troppe attività). Non c'entra la paura! E come dire che non si mette casco o cintura di sicurezza perche si fa il calcolo di che percentuale Svizzera e direttamente coinvolta in incidenti... La prevenzione va fatta. E perfortuna che per il momento la situazione è sotto controllo... Sarebbe preoccupante il contrario (visto che ci sono misure in atto e il comportamento della maggior parte e cambiato rispetto a marzo). Personalmente mi preoccupa di più il fatto che non si capisce il concetto di prevenzione piuttosto che misura correttiva
sedelin 2 mesi fa su tio
@spank77 sì, però anche tu insisti con la prevenzione, le maschere, visioni profetiche di ospedali intasati nel caso che... insomma, oggi ci siamo ma “di doman non c’è certezza “.
sedelin 2 mesi fa su tio
pubblicare i dati una volta la settimana: garzoni docet
Diego Pix Paini 2 mesi fa su fb
"eh ma se non si fanno tamponi...", "Eh ma le lobby e i poteri forti non vogliono darci numeri corretti", "eh ma gió al só, l'è nocc" sono già state tiratw in ballo?
Sarah Catherine 2 mesi fa su fb
Sarebbe come dire davanti ad un decesso per incidente d’auto, è morto di Covid...no coincidenza aveva il Covid 😌titolo terroristico
Gian LorenzoM 2 mesi fa su tio
Quindi, c'è sempre la tendenza a terrorizzare i lettori. Ormai non c'è più nulla e attendiamo le influenze invernali, ma è meglio insistere con il NIENTE del fobie, fa più effetto.
Orlando Milva De Maria 2 mesi fa su fb
Si rasenta il ridicolo se non ci fosse da ridere ma da piangere, nessun caso ma c’è un ricovero. Siete solo dei terroristi mediatici
Marco Antonio 2 mesi fa su fb
Ma per capirci qualcosa anche in ticino,dove si trova il numero di tamponi eseguiti?
Sonia Macchi 2 mesi fa su fb
https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/situation-schweiz-und-international.html Cerca il "rapporto settimanale". Non ci sono dati giornalieri per il Ticino in merito ai tamponi che io sappia.
Marco Antonio 2 mesi fa su fb
Sonia Macchi grazie,conoscevo il sito,ma non trovo i dati specifici del ticino sui tamponi
Sonia Macchi 2 mesi fa su fb
Sono menzionati solo nel rapporto settimanale, c'é una tabella con tutti i cantoni: https://www.bag.admin.ch/dam/bag/it/dokumente/mt/k-und-i/aktuelle-ausbrueche-pandemien/2019-nCoV/covid-19-woechentlicher-lagebericht.pdf.download.pdf/UFSP_COVID-19_rapporto_settimanale.pdf
Marco Antonio 2 mesi fa su fb
Sonia Macchi a ecco mi sembrava...grazie
Melissa Judd 2 mesi fa su fb
Roberto Cavallero 2 mesi fa su fb
Forse sarebbe meglio non dare informazioni sbagliate
Maiorano Angelo Michele 2 mesi fa su fb
Ricoverato dopo 6 mesi di idiozie televisive e dei giornali
Domenico Giglio 2 mesi fa su fb
E' stato ricoverato per altre patologie, poi con le analisi è risultato positivo ANCHE al covid.
Sonia Macchi 2 mesi fa su fb
Non é molto chiaro in realtà dall'articolo se é come dici tu, o se é stato ricoverato a causa del covid senza rendersi conto che lo fosse. Un po' ambiguo come é formulato.
Ludovica Fantoni 2 mesi fa su fb
Sonia Macchi anche perché se sei ricoverato per altre patologie il tampone non viene fatto. Sarà andato in ospedale con i sintomi e gli hanno fatto il tampone, in ogni caso se dici zero casi ma un ricoverato i casi non possono essere zero!
Sonia Macchi 2 mesi fa su fb
Ludovica Fantoni Finché le cifre sono queste, inutile fasciarsi la testa con i dati comunque
Domenico Giglio 2 mesi fa su fb
Ludovica Fantoni infatti, credo proprio che era già ricoverato per altri fattori, altrimenti non si spiega. Eppure era già stato ricoverato venerdì (non per covid, come dice l'articolo), e annunciato come covid solo ieri.
Ludovica Fantoni 2 mesi fa su fb
Domenico Giglio non è stato ricoverato per altre patologie, è stato ricoverato perché aveva il Covid solo che non l’hanno capito subito e siccome non fanno i tamponi, questi sono i risultati
Domenico Giglio 2 mesi fa su fb
Ludovica Fantoni faccio davvero fatica a credere alla sua versione
Janja Kljevkovic 2 mesi fa su fb
se il ricovero è avvenuto venerdì è chiaro che il caso può essere notificato nei casi fra sabato e ieri.
Alex Polli 2 mesi fa su fb
Voi state ancora ad ascoltare la Fantoni che ha 2-3 profili fake e non vede l'ora di sparare a 0 su TI e CH?? Dopo oltre 6 mesi di virus e di casi non saremmo in grado di riconoscere simtomi da covid? Ma per piase'.
Manu Rey 2 mesi fa su fb
Domenico Giglio siete parenti o detective privati? dovreste aprire un giornale tutto vostro, cavoli ne sapete più di tutti solo leggendo notizie...
Domenico Giglio 2 mesi fa su fb
Manu Rey no, siamo semplicemente realisti e guardiamo quello che succede, senza fobia. Forse è lei quella che si attiene semplicemente alle notizie, senza mai approfondire.
Emilio Agostinetti 2 mesi fa su fb
Alex Polli Amica di Danti e della Pellini ?
Siro Ilmio 2 mesi fa su fb
Alex grande almeno uno che le cose le vede...
Alex Polli 2 mesi fa su fb
Emilio Agostinetti eh chissà non saprei
Ludovica Fantoni 2 mesi fa su fb
Domenico Giglio parlo per esperienze personali poi basta leggere l’articolo è scritto “Il ricovero, da nostre informazioni, risale a venerdì, ma - come precisato dall'Ufficio del medico cantonale su richiesta - «non era stato inizialmente dichiarato come avvenuto per diagnosi principale di Covid-19». Si tratta della prima ospedalizzazione dallo scorso 4 settembre”
Joseph Cziczo 2 mesi fa su fb
Ludovica Fantoni Testona magari era già registrato come positivo 3 giorni fa e poi si è aggravato che lo hanno ospedalizzato.
Domenico Giglio 2 mesi fa su fb
Joseph Cziczo il ricovero risale a venerdì.
Joseph Cziczo 2 mesi fa su fb
Ludovica Fantoni Perché Berlusconi è stato ricoverato subito dopo il tampone, no il giorno dopo e di questi casi ce ne sono tanti.
Joseph Cziczo 2 mesi fa su fb
Domenico Giglio Ma ieri avevano scritto che non vi era nessuno ricoverato.
Domenico Giglio 2 mesi fa su fb
Joseph Cziczo infatti. E' stato ricoverato per altre patologie, altrimenti non me la spiego, visto che non viviamo nel terzo mondo. Ma comunque sia, credo che la situazione in Ticino è molto positiva.
Romy Ribi 2 mesi fa su fb
Domenico Giglio... avrà infettato tutto il nosocomio 😭😱🤪
Ludovica Fantoni 2 mesi fa su fb
Joseph Cziczo guardi l’italiano, generalmente non è un opinione, non va ad interpretazione. Al ricovero non hanno capito fosse Covid, se come ovunque nel mondo, prima del ricovero (per qualsiasi patologia) facessero un tampone l’avrebbero capito subito
Manu Rey 2 mesi fa su fb
Domenico Giglio essere realisti vuol dire basarsi su fatti e spiegazioni ufficiali, il resto non sono certezze, approfondire su noncielodicono.com ancora peggio. Ripeto, le certezze non le ha nessuno, ci si puó affidare solo a più ricercatori e vedere i pro e i contro.
Domenico Giglio 2 mesi fa su fb
Manu Rey non conosco la pagina noncielodicono, mai vista. Riprova e sarai più fortunato. Io mi baso su cifre e dati precisi, e non su quanto ricamano i giornalisti. Lo faccio anche per il lavoro, non solo per curiosità personale.
Jimmy Meier 2 mesi fa su fb
Alex Polli Una persona informata come te non sa ancora che la Fantocci ê una voce autorevole nel mondo della virologia e presto fara parte della task force UFSP ?
Manu Rey 2 mesi fa su fb
Domenico Giglio quindi dove sono le fonti che provano in ció che affermi?
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE / CONFINE
5 ore
Natale (forse) blindato? Coppie transfrontaliere in protesta
Lanciata una petizione indirizzata direttamente all'ufficio del premier italiano Giuseppe Conte
LOCARNO
10 ore
Visite ai pazienti Covid: ecco cosa cambia
Incontri in camera, di 15 minuti, uno alla volta, ogni due giorni. È vietato portare loro cibo o bevande
CANTONE
13 ore
Altri 246 casi nelle ultime 24 ore
Sette le persone che hanno perso la vita ieri a causa del Covid-19. C'è una nuova classe in quarantena
CANTONE / VATICANO
23 ore
Fondi vaticani, le "carte di Lugano" per chiarire lo scandalo
I documenti potrebbero portare a una svolta nelle indagini sul caso del "palazzo di Londra".
FOTO
MENDRISIO
1 gior
Qui solitudine e isolamento degli anziani si combattono da 30 anni
Il Servizio Anziani Soli, istituito a Mendrisio nel 1990, è tuttora un unicum a livello ticinese.
CANTONE
1 gior
Radar accesi su quattro distretti
La prossima settimana i controlli mobili colpiranno Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio.
CANTONE
1 gior
2'300 firme per avere «più corse nelle tratte affollate»
Covid-19 e trasporto pubblico: il SISA ha consegnato oggi alle autorità le firme raccolte con una petizione online.
CANTONE
1 gior
Cantieri e misure anti-Covid: «Scenario desolante»
Il sindacato Unia ha presentato un'analisi dettagliata del fenomeno, analizzando la situazione su 132 cantieri.
FOTO E VIDEO
LUGANO
1 gior
Liceo evacuato per un principio d'incendio
Ad aver preso fuoco sarebbe un albero di Natale. Le fiamme sono state rapidamente domate dai pompieri.
VIDEO
CANTONE
1 gior
«Cosa ci aspetta ora?»
Giorgio Merlani in un video prospetta tre scenari per l'evoluzione della pandemia nel nostro cantone.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile