Rescue Media / TIpress
ROVEREDO (GR)
13.09.20 - 23:300
Aggiornamento : 14.09.20 - 10:45

Frontali nel San Fedele: «C'è timore nell'imboccare la galleria»

Quattro incidenti gravi con un morto e sette feriti fanno finire sotto accusa la galleria mesolcinese.

Samuele Censi, che insieme ad altri due gran consiglieri ha scritto una lettera a Coira, mette in guardia sulla sicurezza. Ma l'USTRA frena: «Gli incidenti non vanno imputati all'infrastruttura. La galleria non è pericolosa».

ROVEREDO - Quattro incidenti gravi in meno di quattro anni. Quattro frontali che hanno provocato la morte di una donna - una 67enne ticinese il 12 marzo 2017 - e il ferimento più o meno grave di altre sette persone (vedi box). È il pesante bilancio che porta con sé la Galleria San Fedele di Roveredo, che domenica 6 settembre è stata teatro dell’ennesimo scontro tra due veicoli.

Avvenimento storico - Tanto atteso e ora tanto temuto, il tunnel che ha permesso la ricucitura del comune mesolcinese fu inaugurato il 7 novembre 2016. «L’apertura della circonvallazione è un avvenimento storico e un giorno di gioia», disse quel giorno, nel suo discorso d’apertura, l’allora responsabile del DATEC Doris Leuthard. Gioia che però si trasformò - appena quattro mesi dopo - in lutto con la morte di una 67enne ticinese.

I primi correttivi - A seguito di quel primo frontale, il consigliere nazionale Marco Chiesa - tramite un’interrogazione al Consiglio federale - mise in risalto per la prima volta alcune possibili lacune nella sicurezza del tunnel riportando «il senso d'inquietudine percepito da molti conducenti» al momento di percorrerlo e chiedendo un «potenziamento degli accorgimenti ottici e fisici lungo il percorso». Dopo l’atto parlamentare, l’USTRA era corso ai ripari, apportando alcuni correttivi.

«Galleria pericolosa» - Correttivi che, visto gli ultimi avvenimenti, non hanno sortito l’effetto sperato. «Resta una galleria pericolosa», sottolinea il gran consigliere grigionese Samuele Censi che insieme agli altri due rappresentanti del Circolo di Roveredo - Nicoletta Noi Togni e Manuel Atanes - ha inviato giovedì sera una lettera al Governo retico e ai rappresentanti alle Camere federali, chiedendo un intervento tempestivo per «evitare altre tragedie». «Già in sede di progetto - ci confida Censi in un'intervista - era stata evidenziata la pericolosità di un'autostrada a quattro corsie che s'immette in un tunnel a canna unica».

«Soluzioni ragionevoli e urgenti» - La proposta dei tre gran consiglieri è quella d'inserire barriere centrali amovibili che in caso di necessità potrebbero venir abbassate in maniera indipendente e di migliorare e potenziare la segnaletica orizzontale e verticale. «Siamo coscienti - continua Censi - che la maggior parte degli incidenti è provocata da errori umani ma bisogna assolutamente trovare soluzioni ragionevoli e urgenti. Le nostre sono proposte che potrebbero essere utili anche su altri tratti stradali e nei tunnel con una sola canna in tutto il territorio svizzero». Intanto la popolazione inizia a provare timore nei confronti della galleria. «In Mesolcina c’è preoccupazione in quanto quel tratto stradale viene percorso praticamente tutti i giorni da chi si reca a lavorare in Ticino. A dire la verità non sono pochi coloro che preferiscono utilizzare ancora la strada cantonale per evitare d'immettersi nel tunnel».

«Timore sotto il tunnel» - E anche Samuele Censi ci confida di non passare a cuor leggero sotto la galleria. «Personalmente quando imbocco il tunnel percepisco un po’ di timore.  Spesso ho il pensiero che possa succedere qualcosa e spero sempre che chi giunge in senso opposto sia concentrato e attento alla guida». Il tema fa discutere anche la popolazione. «Come gran consiglieri siamo spesso sollecitati. Auspichiamo che il Governo e i nostri rappresentanti a Berna facciano sentire le nostre preoccupazioni di fronte a USTRA e quest’ultima non si limiti a parlare di statistiche e sicurezza generale dell’infrastruttura ma agisca in maniera razionale e lungimirante».

L'USTRA frena - E proprio all'Uffico federale delle strade abbiamo chiesto lumi riguardo al tunnel e alla sua presunta pericolosità. «Gli incidenti sono da ricondurre a una manovra errata dei conducenti e non all'infrastruttura», sottolinea il portavoce Eugenio Sapia. Quest'ultima soddisfa infatti tutti i requisiti in materia: «È dotata di un cunicolo di sicurezza e dei più moderni sistemi di aerazione e rilevamento guasti, piazzole di emergenza, idranti e segnaletica. La separazione dei due sensi di marcia - continua Sapia - è chiaramente segnalata dalla doppia linea continua e dal divieto di sorpasso vigente nella galleria».

«Rete monitorata costantemente» - Insomma, l'USTRA - che monitora costantemente le Strade nazionali - non ravvisa alcun pericolo nel tunnel mesolcinese. «La rete stradale viene sorvegliata costantemente - precisa il portavoce - in modo da poter intervenire nei punti critici in cui avvengono diversi incidenti della circolazione. La galleria San Fedele non può considerarsi pericolosa, così come gli altri tunnel a doppio senso presenti in tutta la Svizzera».

La cronologia:

Frontale 6 settembre 2020 - 4 feriti (uno grave)

Frontale 23 settembre 2019 - nessun ferito

Frontale 20 agosto 2019 - 2 feriti (uno grave)

Frontale 12 marzo 2017 - un morto e un ferito (grave)

Commenti
 
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Tato50 1 mese fa su tio
@ Fabio Negrini. Tutto facile, in curva e se la carreggiata è larga come il Gottardo i veicoli pesanti hanno 6 cm di spazio. Quando si incrociano due di quelli devono far rientrare gli specchietti retrovisori esterni altrimenti li trovi in strada-;((
Fabio Negrini 1 mese fa su fb
GUARD RAIL Riperiamolo assieme, è facile: Guard rail!
Tato50 1 mese fa su tio
All'inaugurazione la Leuthard disse : "Finalmente quelli di Roveredo avranno la pace che meritano ". Una quindicina di giorni dopo una donna ha avuto la pace che non meritava grazie al lavoro di certa gente. Il Gottardo non ha insegnato nulla ? ;-(((
Lore62 1 mese fa su tio
@Tato50 Ciao Tato, no, infatti non hanno perso il vizio, vedi la mappo morettina... vedeggio cassarate... E pensa non solo i frontali riescono a fare a 50 orari, ma anche cappottare sul tetto nei rettilinei! Bisogna veramente impegnarsi... XD... ;-)
Tato50 1 mese fa su tio
@Lore62 Ciao Lore, la lezione del Gottardo non ha insegnato nulla. Sembra quasi che certa gente si diverta a mettere in difficoltà la gente. Qui non si trattava di 15 km ma con la doppia canna adesso non saremmo qui a discutere di gente morta o rovinata per sempre. Da denunciarli per omicidio preterintezionale -,(((
Brigitte Gill 1 mese fa su fb
Ma al centro della strada ci sono ben visibili 2 righe bianche continue 😳 si vede che la gente non ha nessuna idea cosa vuol dire 😳 Lo vedo di continuo ovunque 😳 è ora che vengono multati tutti quanti che sorpassano quando ci sono queste righe
Pierfrancesco Ferrari 1 mese fa su fb
Il tunnel del Frejus tra Italia e Francia, ha tre corsie. Quella di mezzo è fatto solo per i mezzi di soccorso e di riserva, velocità a 70 e due radar fissi interni, segnaletica impeccabile. Prendere esempio da lì no è? Come sempre... al custa tropp a bisögna risparmiaaa, a sa po miaaa. Ecco questa è la nostra politica e i nostri funzionari. Braviiii un applauso ma süpal müso.
Stylo Margiasso 1 mese fa su fb
Sono tutte sicure le strade....e solo la distrazione a renderle insicure🤦‍♂️
Eugenio Cimino 1 mese fa su fb
Perché non dite chiaramente che non siete in grado di capire dove sta il problema......se la gente muore in questa galleria e non in altre qualche motivo ci sarà!
Caterina Palleria Mastria 1 mese fa su fb
Io preferisco fare la cantonale purtroppo perché sempre più spesso ho assistito a mezzi pesanti guidati da gente distratta e automobili targate Svizzera interna o Germania sfrecciare come matti li dentro. Credo che il problema siano proprio questi esemplari che a mio avviso hanno preso la patente coi bollini alla coop
Marco Edoardo Dozio 1 mese fa su fb
La faccio spesso... ancora ieri con molto traffico... ma non ho sensazioni di insicurezza... se si rispetta l'80 all'ora... non vedo la differenza con la vedeggio cassarate o la mappa morettina..
Simone Canepa 1 mese fa su fb
Se la gente invece di guardare il telefono o non seguire i limiti, stesse attenta a quello che fa sarebbe sicura eccome...di questo passo finirà come la mappo morettina che ogni 2x3 c'è qualcosa...
Violet Barrow 1 mese fa su fb
Io vado ancora sulla cantonale mi fa paura quella galleria
Daniele Franchi 1 mese fa su fb
Una galleria mono tubo, ad una corsia in curva con a valle e a monte un autostrada a due corsie non è studiata male? .... Tornate a studiare......
Gilberto Fiorantini 1 mese fa su fb
Se la facevano con due tunnel era molto più sicura ⚠️
Maurizio Roggero 1 mese fa su fb
La gente è troppo distratta al volante è per questo che avvengono gli incidenti! Le altre sono tutte str...ate!
Lino Bigo 1 mese fa su fb
Conosco tantissime persone della Zona che escono dall’autostrada a San Vittore e rientrano a Roveredo. Viceversa se tornan verso sud.
Pino Perugino 1 mese fa su fb
Io in moto esco prima e mi godo il panorama dovrebbero far tutti così
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